FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Ciao, sono nuova! (https://fobiasociale.com/ciao-sono-nuova-40134/)

Calla screziata 08-12-2013 18:11

Ciao, sono nuova!
 
Un saluto a tutti! :)
Come presentarmi?...Be', sono una ragazza di 28 anni alla quale, in un non meglio precisato momento, è crollata la vita addosso.
Cerco di spiegarmi meglio: anni di soprusi e violenze psicologiche e fisiche in famiglia, di ricatti, di silenzi perchè "questo non si deve sapere", mi hanno portata a rinchiudermi quasi totalmente in me stessa, a non fare quello che tutte le ragazzine della mia età facevano; mi rinchiudevo in camera, ascoltavo musica, scrivevo sul diario, fantasticavo di un altro tipo di vita insomma evadevo.
Sono sempre stata valutata per ciò che facevo e non per chi ero, nessuno mi ha mai chiesto come stavo, ma solo quanto avevo preso ad una certa interrogazione o com'era andata la lezione di pianoforte per poi denigrarmi in pubblico se i risultati non erano quelli attesi...ed il ricatto finale, il più temuto da ogni figlio: l'abbandono (perchè non ero abbastanza bella, brava, disponibile, attenta). La mia difesa è stata l'isolamento, il plasmarmi sul carattere degli altri per tenermeli vicino, il fare regali materiali per dimostrare che ci tenevo perchè nessuno mi ha insegnato a dire "ti voglio bene", a dare un abbraccio o a fare una carezza.
Alla fine, ho esaurito le risorse: ho cominciato ad evitare gli esami all'università per paura di non prendere buoni voti, mi sono buttata sul cibo per farmi ancora più schifo e/o autoconsolarmi, perchè lui davvero non mi avrebbe mai tradita, non mi sono più curata dal punto di vista estetico, ho crisi d'ansia e attacchi di panico, notti insonni ed, in passato, qualche atto di autolesionismo (e se devo essere assolutamente sincera, qualche volta, la voglia torna).
Da poco ho iniziato un percorso di cura farmacologica e a breve andrò anche da una psicologa per iniziare a sbrogliare questo groviglio che mi attanaglia la testa e l'anima.
Spero qui in una possibilità di dialogo, di confronto, di sostegno reciproco...se posso anch'io rendermi utile per qualcuno, lo farò ben volentieri.
Buon pomeriggio.

Blue_Moon 08-12-2013 18:15

Re: Ciao, sono nuova!
 
Quote:

Ciao pesca, benvenutissima! Che dire, leggendo la tua presentazione mi sono commossa: sembrava quasi di rileggere me stessa, posso ben capire come ti senti. :consolare:
Detto questo, in qualità di moderatore, t'invito a leggere il Regolamento del forum e la modalità di segnalazione delle scorrettezze.

Spero di rileggerti presto e che il forum possa esserti utile! :)
A presto!

NoSurrender 08-12-2013 18:23

Re: Ciao, sono nuova!
 
Benvenuta e complimenti per la scelta di affrontare una terapia. Buona fortuna!

Calla screziata 08-12-2013 18:29

Re: Ciao, sono nuova!
 
Grazie Blue_Moon, ho fiducia di trovarmi bene qui con voi.
Grazie anche a te, NoSurrender: mi fa un po' paura iniziare questo percorso, ma credo che sia la sola cosa utile da poter fare.

Calla screziata 08-12-2013 19:00

Re: Ciao, sono nuova!
 
Ehm...sì...dato che, scherzando, a qualche raduno sono stata chiamata così, ho pensato fosse carino farvi riferimento.

super unknown 09-12-2013 00:36

Re: Ciao, sono nuova!
 
veramente sei la fidanzata del mitico pesco? :pensando:

P.s.

benvenuta!

Inosservato 09-12-2013 17:04

Re: Ciao, sono nuova!
 
benvenuta :applauso:

Calla screziata 09-12-2013 21:00

Re: Ciao, sono nuova!
 
[QUOTE=super unknown;1193368]veramente sei la fidanzata del mitico pesco? :pensando:

Sì, spero non sia un problema e di farmi conoscere come entità a parte.
Grazie

Calla screziata 09-12-2013 21:01

Re: Ciao, sono nuova!
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1193655)
benvenuta :applauso:

Grazie!! :)

super unknown 09-12-2013 21:14

Re: Ciao, sono nuova!
 
[quote=pesca;1193781]
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1193368)
veramente sei la fidanzata del mitico pesco? :pensando:

Sì, spero non sia un problema e di farmi conoscere come entità a parte.
Grazie

No no... e da come ti sei descritta nella presentazione... ci siamo visti al bowling e non mi tornavano i conti :nonso: scusa :)

Calla screziata 10-12-2013 01:02

Re: Ciao, sono nuova!
 
[quote=super unknown;1193797]
Quote:

Originariamente inviata da pesca (Messaggio 1193781)

No no... e da come ti sei descritta nella presentazione... ci siamo visti al bowling e non mi tornavano i conti :nonso: scusa :)

Aahh, ok! :) Ciao super unknown!

Calla screziata 10-12-2013 01:05

Re: Ciao, sono nuova!
 
Quote:

Originariamente inviata da Andry09167 (Messaggio 1193868)
Ciao pesca.. Il tuo nick non mi è nuovo :pensando: ci siamo già visti in qualche rifug.. volevo dire da qualche parte :sisi: ??

Ciao And09167...nemmeno il tuo nick mi è nuovo...io però ricordo anche lande bucoliche in riva ad un laghetto montano :D

Pluvia 10-12-2013 02:23

Re: Ciao, sono nuova!
 
Buona permanenza su FS.com, Pesca ^^

Otago 10-12-2013 14:47

Re: Ciao, sono nuova!
 
Benvenuta.

Stefania90 10-12-2013 15:13

Re: Ciao, sono nuova!
 
Ciao, benvenuta!

alleny82 10-12-2013 15:23

Re: Ciao, sono nuova!
 
Benvenuta Pesca :) "pesca" è anche il soprannome che usa Jimmy in Thelma e Louise per chiamare quest'ultima e ho pensato a questo appena l'ho letto. Spero che ti troverai bene qui :ciao:

Calla screziata 10-12-2013 16:08

Re: Ciao, sono nuova!
 
Grazie ragazzi!! :arrossire:

Uzik 10-12-2013 16:37

Re: Ciao, sono nuova!
 
Benvenuta. Se non ricordo male "Pesco" è uno dei veterani in questo forum.
Me lo ricordo diversi anni fa. Non so se vi scrive ancora perché io non ho più scritto per molti anni.

Comunque mi ha incuriosito questa tua frase<< e poi il ricatto...l'abbandono (perchè non ero abbastanza bella, brava, disponibile, attenta)>>

Ma questo "perché" lo hai immaginato tu o qualcuno esplicitamente ti ha detto così?

No, perché abbandonare un figlio perché non è abbastanza bello, bravo ecc.. è una cosa davvero impensabile.

Calla screziata 10-12-2013 16:52

Re: Ciao, sono nuova!
 
Ciao Uzik!
Lo so, anche secondo me è un concetto impensabile però ci sono comportamenti e frasi che ti portano a pensarlo: "se non fai così, te ne vai in collegio", "tu non sei mia figlia", "dimagrisci perchè altrimenti non ti vorrà nessuno", "vai bene all'unniversità altrimenti ti diseredo"....sono tutti ricatti morali (e anche non solo morali) che presuppongono l'abbandono se non si raggiunge quel certo standard.

Uzik 10-12-2013 18:36

Re: Ciao, sono nuova!
 
Quote:

Originariamente inviata da pesca (Messaggio 1194165)
Lo so, anche secondo me è un concetto impensabile però ci sono comportamenti e frasi che ti portano a pensarlo: "se non fai così, te ne vai in collegio", "tu non sei mia figlia", "dimagrisci perchè altrimenti non ti vorrà nessuno", "vai bene all'unniversità altrimenti ti diseredo"....sono tutti ricatti morali (e anche non solo morali) che presuppongono l'abbandono se non si raggiunge quel certo standard.

Ben lungi da giudicare la tua situazione ma guarda che "certe frasi" sono spesso comunemente usate e abusate dai genitori. A volte però capita che se poi ci sono delle persone ipersensibili come puoi essere tu, i genitori non si accorgono che stanno facendo un grosso danno invece di "segnalarti che come stai facendo non va". Ma i genitori sono delle persone come tutti quanti e appunto commettono anche errori, soprattutto quando non si accorgono che un certo modo di fare danneggia e offende i figli. Non è facile sia essere figli ma neanche genitori.
Quelle possono essere frasi anche usate per incitamento (magari ti hanno vista un po' ingrassata e quindi ti hanno detto a loro modo quella frase perché tu possa in un certo senso spaventarti e controllarti).
E' vero che il miglior modo per comunicare qualche cosa è parlarne, discuterne apertamente senza minacciare o offendere.
Ma di questo tante e tante persone non ne sono capaci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.