FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Guardare negli occhi (https://fobiasociale.com/guardare-negli-occhi-40123/)

Equilibrium 26-03-2014 21:28

Re: Guardare negli occhi
 
Se con una persona non ci ho mai parlato mi succede sempre, poi dopo averci parlato riesco a guardarla dritto inta a pupilla:D, però ho notato che farlo mi deconcentra:interrogativo:

cancellato13248 27-03-2014 14:21

Re: Guardare negli occhi
 
Quando mi sento triste o estremamente fobica , non ce la faccio a guardare negli occhi , mi sembra che di sparare raggi laser dagli occhi:D Non vorrei trasmettere queste sensazioni agli altri

Passiflora 27-03-2014 15:30

Re: Guardare negli occhi
 
Io faccio parte del gruppo che ha problemi su questo.
Piu' le distanze sono ridotte, piu' la conoscenza approfondita, maggiore e' il disagio...
E' come se mi sentissi completamente scoperta, al di la' di quello che voglio.
Se sei piu' in confidenza il problema dovrebbe diminuire, invece cresce.
E tra l'altro non e' che se io guardo a mia volta negli occhi degli altri riesco a scoprire granche', quindi non dovrei reagire cosi' quando sono gli altri a guardare me...
Ma ogni volta l'impulso a distogliere lo sguardo e' irresistibile.

ildiavolo 27-03-2014 15:45

Re: Guardare negli occhi
 
Decisamente, ma cio' mi turba maggiormente e' viverlo come fosse un problema

ansiolino 03-04-2014 00:46

Re: Guardare negli occhi
 
io non riesco a guardare negli occhi quasi nessuno, un pò perchè concentro lo sguardo su un occhio alla volta, e quindi si vede che li muovo a destra e sinistra tanto che il mio interlocutore, per riflesso (o per presa in giro), spesso lo fa anche lui, un pò perchè dicono che gli occhi sono lo specchio dell'animia e se è vero, ho paura che la gente ci veda i miei problemi

ansiolino 06-04-2015 15:19

Re: Guardare negli occhi
 
c'è qualcuno che è riuscito a superare questo problema?

Drifter 06-04-2015 16:30

Re: Guardare negli occhi
 
Io avevo questo problema fino a qualche anno fa, ora l'ho superato quasi del tutto a forza di provare a guardare negli occhi gli altri; all'inizio lo facevo per pochissimi istanti, prevalentemente con i maschi e con persone che conoscevo già, poi poco alla volta ho provato ad allungare la durata dello sguardo e passare a persone che mi creano più ansia (mi creano più ansia le ragazze e in genere le persone con cui sono più interessato in qualche modo ad interagire).

Sappy 06-04-2015 16:36

Re: Guardare negli occhi
 
mammasaura.
Io non riesco proprio.Distolgo lo sguardo di continuo.
Se poi sono a tu per tu con un ragazzo che mi piace neanche lo guardo,in generale,tendo a guardarmi le mani e divorarle o osservare il contesto esterno.

ansiolino 06-04-2015 17:19

Re: Guardare negli occhi
 
il problema poi è che si crei imbarazzo nell'imbarazzo, sia perchè non si guarda negli occhi, sia perchè si pensa all'imbarazzo della cosa!

Taker 06-04-2015 19:47

Re: Guardare negli occhi
 
Dipende dalle circostanze e dalle persone con cui ho a che fare...comunque mi sforzo di mantenere lo sguardo e se capita di distoglierlo lo faccio solo per pochissimi istanti, delle frazioni di secondo...il problema -nel mio caso- si pone quando sto litigando...lì sì che faccio fatica, ma perchè sono un dannato emotivo a cui vengo subito gli occhi lucidi :testata:

Ippocrates 06-04-2015 23:23

Re: Guardare negli occhi
 
Prima guardavo sempre a terra xD ora cerco di guardare in avanti ,mi mostro sorridente (prima ero sempre serioso/malinconico) e non evito gli sguardi altrui ...ogni tanto qualche sorriso arriva :) Se si trasmette positività gli altri la percepiscono ..o almeno credo :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.