![]() |
psicoanalisi,funziona?
Ciao a tutti....qualcuno di voi e'o e'stato in psicoanalisi?ha avuto miglioramenti?
|
Re: psicoanalisi,funziona?
No, non sono mai stata in psicoanalisi, ho tentato una psicoterapia che sembrava andare più in "profondità" delle altre ma sono letteralmente scappata ..per fortuna.
Le interpretazioni che mi venivano date erano assurde :miodio:... e io mi sentivo peggio. |
Quote:
|
No, ho fatto sempre e solo psicoterapia cognitivo comportamentale. Però mi attira la cosa, vorrei provare.
A ben pensare non sono nemmeno a conoscenza delle differenze tra i due indirizzi. Qualcuno più esperto di me potrebbe delucidarti. |
Quote:
|
Ho letto di recente qualcosa in proposito, la psicoanalisi attualmente è considerata quasi inutile (se non deleteria) nel trattamento di diversi disturbi. Credo che non sia un approccio così scientifico come il cognitivo-comportamentale, la cui attuazione si basa su protocolli precisi da seguire, validati scientificamente. L'approccio psicoanalitico invece si fonda sull'esperienza del terapeuta stesso, e non sempre su dettami terapeutici precisi... quindi ruota soprattutto attorno alla figura del terapeuta, alle sue abilità personali.
Ho persino letto che un terapeuta che adotta un approccio psicoanalitico su un bambino autistico è soggetto a denuncia. Poi ci saranno sicuramente alcuni disturbi in cui una terapia di questo tipo può aver maggior successo. Quote:
Quindi credo che il motivo sia questo: la formazione "standard" e pubblica in italia privilegia ancora approcci classici e non moderni. |
Tutta questa scientificità nell'approccio cognitivo comportamentale non lo visto, sarà stato probabilmente che la psicologa dove andavo non ci sapeva fare?:interrogativo:
Ma non so, la psicoanalisi forse ha metodi di indagine che comunque sono standard e li usa secondo i problemi dei pazienti. Nell'Asl non si fa psicoanalisi classica sarebbe impossibile ma psicoterapie diverse es di sostegno, sistemico familiare e anche di gruppo ma soprattutto brevi.. insomma un po' di tutto. La sensazione che ho è che nell'Asl lo psicologo deve fare sempre riferimento a ciò che consiglia lo psichiatra. |
Mi sembra di avere capito che sto facendo psicoanalisi.. Ma mi sembra di aver anche capito che non si pratica più da sola, viene integrata con approcci di scuole diverse, come la cognitivo comportamentale; ad esempio so che la mia psicanalista ha seguito e fatto anche corsi della "Mindfulness" che è legata alla meditazione e quelle cose un po' più orientali; credo possa essere producente non essere legati troppo alla rigidità metodologica di un indirizzo, avendo invece la possibilità di muoversi con strumenti diversi, che potrebbero rivelarsi più adatti, quando c'è una certa compatibilità di base ovviamente
|
Quote:
|
Quote:
|
Io credo che la terapia più efficace sia la psicoterapia cognitiva, la psicanalisi è ormai superata.
|
Quote:
Quote:
|
si ci sono stato per anni, un po mi e' servito ma non aspettarti miracoli, quelli non li fa nessuno...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote: