FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   "Come stai?" (https://fobiasociale.com/come-stai-40106/)

alessietto 07-12-2013 00:27

"Come stai?"

Odio questa cazzo di domanda, soprattutto quando me la fanno dal vivo e non posso assolutamente permettermi di scompormi o di fare smorfie e mi limito a rispondere "bene" o "sempre uguale" sorridendo anche.

Potrei anche non rispondere in modo politically correct, ma non è nel mio carattere, l'ultima cosa che voglio è mettere a disagio qualcuno...

Che palle

ANTIMATERIA 07-12-2013 00:29

Re: "Come stai?"

io odio tutte le domande, a ben pensarci sono intrusive e idiote, che cosa dovresti rispondere? quando mai uno che lo chiede ha interesse di sorbirsi una pizza se stai male?

Tararabbumbieee 07-12-2013 00:32

Il mio viso, all'occorrenza, riesce a fingere sorrisi talmente convincenti che non ho problemi nel rispondere a questo genere di domande ;)

lizbon 07-12-2013 00:34

non è una domanda che va presa alla lettera, è solo un modo di dire per iniziare una conversazione, si sa che la maggior parte delle volte alla gente non frega nulla di come stai, semmai te lo dicono per iniziare a parlare e dirti piuttosto come stanno loro.

ANTIMATERIA 07-12-2013 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1192358)
Il mio viso, all'occorrenza, riesce a fingere sorrisi talmente convincenti che non ho problemi nel rispondere a questo genere di domande ;)

certo per educazione è corretto rispondere, è proprio una regola del bon ton e mai sinceramente, ma con frasi di circostanza.

il fobico dovrebbe leggere le regole del bon ton, praticamente ti dice come comportarti, lo impari a memoria e stai a posto.

è l'asociale che ha problemi, perchè gli viene da fare il contrario :mrgreen:

Tararabbumbieee 07-12-2013 00:35

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1192360)
non è una domanda che va presa alla lettera, è solo un modo di dire per iniziare una conversazione, si sa che la maggior parte delle volte alla gente non frega nulla di come stai, semmai te lo dicono per iniziare a parlare e dirti piuttosto come stanno loro.

Verissimo liz! :bene:

dentromeashita 07-12-2013 00:42

questa canzone mi manda in depressione perchè è insulsa

alessietto 07-12-2013 00:43

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1192360)

Dipende dai contesti, spesso e volentieri la gente intende proprio "come stai", perchè tendo a sparire e riapparire dopo anni

ANTIMATERIA 07-12-2013 01:31

Quote:

Originariamente inviata da alessietto (Messaggio 1192367)
Dipende dai contesti, spesso e volentieri la gente intende proprio "come stai", perchè tendo a sparire e riapparire dopo anni

Si ti capisco, a me lo chiede l'unica persona al mondo che mi vuole bene con un certo tono misto meccanico/preoccupazione :mrgreen:

A parte i miei genitori (che però non hanno il coraggio di chiedermi come sono messo psicologicamente, io dico sempre che sto bene anche quando striscio praticamente dentro la materia :mrgreen:)

Me lo chiede con una certa preoccupazione sul volto perchè non ha idea di come relazionarsi con la mia depressione, è un misto di rabbia, frustrazione, delusione e pena latente.

Ma a ben pensare, mi da una certa voglia di riscatto.

AceOfSpades90 07-12-2013 11:42

anche a me non piace, le mie risposte sono 'bene', 'così così', 'abbastanza bene', ma sto sempre male :( .
In realta' non é propriamente una domanda, é piu' un saluto, si dice sempre "ciao come stai?” son frasi fatte, é un modo per iniziare discorso.

Hodor 07-12-2013 11:59

Come stai?
Come se l'angoscia di tutti gli umani mi passasse attraverso il cuore lacerandolo
come scusa?!
bene, e tu?

Altamekz 07-12-2013 12:23

Adotto una scala di conversione accettabile dai contesti sociali:

tuttappost > tiro a campari

bene > non vedo via di uscita

oncemale > sto pensando al suicidio

in the deepest 07-12-2013 13:20

ho una risposta standard che ho imparato da una mia collega. cmq a nessuno frega di come stai, quindi puoi rispondere tranquillamente ciò che vuoi. diverso se te lo chiede una persona realmente interessata.
Tra l'altro io non amo molto essere sincera in questo campo, perché se una volta do una risposta diciamo "svirgolata" le persone poi mi perseguitano e continuano a chiedermelo nei giorni seguenti, assumendo quelle espressioni preoccupate o interessate che mi danno fastidio.
Come sto, lo so io e sono affari miei, punto.

alessietto 07-12-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviata da in the deepest (Messaggio 1192424)
ho una risposta standard che ho imparato da una mia collega. cmq a nessuno frega di come stai, quindi puoi rispondere tranquillamente ciò che vuoi. diverso se te lo chiede una persona realmente interessata.
Tra l'altro io non amo molto essere sincera in questo campo, perché se una volta do una risposta diciamo "svirgolata" le persone poi mi perseguitano e continuano a chiedermelo nei giorni seguenti, assumendo quelle espressioni preoccupate o interessate che mi danno fastidio.
Come sto, lo so io e sono affari miei, punto.

e qual'è la risposta standard si può dire?

Tribe 07-12-2013 13:34

Nonostante tutto riesco a rispondere in maniera abbastanza piccata, un bel "lasciamo perdere !!!" non manca mai.

Inosservato 07-12-2013 13:50

:pensando: a me non lo chiede nessuno, non ho gente intorno del tipo "ci si vede ogni tanto"

Melvin II 07-12-2013 13:57

quando me la fanno sorrido e dico"fino a quando non aprivi bocca da Dio grazie".
Scappano come lepri un secondo dopo:D
attaccare per non essere attaccati

IO&EVELYN 07-12-2013 14:44

Di Merda è la mia risposta. ma a volte sto bene sinceramente e lo dico. ma son rare.

Kody 07-12-2013 15:34

Bene o così così.

Pablo's way 07-12-2013 16:27

"Bene grazie"

Risposi sul letto di un ospedale :miodio:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.