![]() |
bigottismo, moralismo, invidia
Mah..ora molti mi daranno contro ma qui vedo che molti più che fobie, ansie, e problemi vari, hanno prevelentemente un profondo odio ed invidia nei confronti di chi è più intraprendente e fortunato,.se ci sono persone che hanno fortuna, hanno la faccia tosta, e sono vincenti, hanno uno splendido rapporto di coppia con una fidanzata meglio per loro, non posso che nutrire per loro una "sana invidia", nel senso che vorrei essere al loro posto, senza odiarli..se uno in discoteca riesce a rimorchiare una bella tipa, sono contento per lui anche se alla mia eta di rimorchiare in discoteca non me ne frega piu nulla...beato lui...così è la vita..l invidia corrode, e fa solo male a se stessi., leggo moralismi, bigottismi, e varie prediche come se stessi ad una messa domenicale: "che schifo questo, che schifo quell altro, quello dovrebbe vergognarsi, ecc ecc ecc"..,forse questi sono dei preti mancati...odiare o invidiare chi ha più fortuna di noi porta solo a peggiorarsi, e a corrodeRsi dentro..
|
Re: bigottismo, moralismo, invidia
Ognuno ha il diritto alla sua opinione, anche negativa e giudicante, persino il diritto di essere un bigotto, oppure la libertà va interpretata solo nel senso che più ci piace?
|
Quote:
|
l'essere evitanti & co. Ti fa produrre pensieri bigotti a nastro, anche io lo sono stato bigotto fino a pochi anni fa, diciamo, prima di Ilenia, dopo, mi si apri un mondo di sfumature.
|
Quote:
|
Non e la mia ragazza, lo e stata per un periodo breve di 2 mesi, una storia breve ma intensa.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
--- EDIT --- Soprattutto, non bisogna dimenticare che molti di noi sono stati vittima degli atteggiamenti sopra elencati per tutta l'adolescenza :huh: |
Quote:
|
Quote:
|
Spesso in questo forum vale la favola della volpe e dell'uva
|
Un paio di mesi fa scrissi su un topic a tema, che dagli 8 anni fino ai 12, pomiciavo con una ragazza più grande, quando iniziai, lei ne aveva 13, 14, io 8, la parolina magica, pedofilia, sbuco fuori... la differenza d'età è spesso uno dei nostri tabù che affolla in modo distorto la nostra mente bigotta, capitava anche a me, poi la cultura religiosa che spesso fa rima col bigottismo e devastante per il nostro io, però, se aprite la bibbia... Maria ebbe Gesù a 17anni e Giuseppe suo marito ne aveva una 30tina... nella Bibbia molti personaggi maschili "servi" di Dio erano sposati a donne molto più giovani di loro...
|
Credo che pochi qua invidino chi si rintrona in discoteca ma il semplice fatto che tanti ragazzotti senza alcuna qualità abbiano la vita sociale che desiderano e possano uscire la sera.
|
Si confondono spesso le cause con gli effetti e finisce che agli occhi della persona psicologicamente sofferente il mondo appaia come la principale fonte della propria sofferenza, mentre invece la sofferenza stessa ha radici molto più profonde e arretrate nel tempo, spesso dimoranti in una condizione famigliare non equilibrata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |