FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Album "generazionali"? (https://fobiasociale.com/album-generazionali-39976/)

Andreww 28-11-2013 23:24

Album "generazionali"?
 
Quali sono, secondo voi, quegli album che hanno, per un motivo o per un altro, segnato la storia, sono stati un inno generazionale per milioni di persone, giovani, e via dicendo?

Io dico "Nevermind" dei Nirvana;
"Nevermind the bullocks...etc etc" dei Sex Pistols";
"Eskimo" di Guccini (per quanto riguarda l'Italia!).

Ok, sono prevedibili.. Ma meglio iniziare da quelli noti! :D

A voi!!

Bender 29-11-2013 01:16

Re: Album "generazionali"?
 
La mia adolescenza è stata segnata da "master of puppets dei metallica", "fear of the dark degli iron maiden" e dalla discografia completa di bob marley.
:mrgreen:

Tribe 29-11-2013 01:20

Re: Album "generazionali"?
 
Tre album che mi hanno accompagnato nella mia giovinezza: "Reign in blood"- Slayer ; "Operation mindcrime" - Queensryche ; "The division bell" - Pink Floyd... Così a random. :)

super unknown 29-11-2013 12:17

Re: Album "generazionali"?
 
Ten, nevermind, superunknown, the battle of los angeles, untouchables. E da qui capisci chi sono. :mrgreen:

Ventolin 29-11-2013 16:35

Re: Album "generazionali"?
 
il "secondo voi" in questo caso è molto relativo, un album generazionale porta di per se una certa dose di oggettività, cioè vuol dire che davvero, dati alla mano, ha influenzato il periodo in cui è uscito

francamente io a parte "Nevermind the bullocks" e "Nevermind" (fantasia portami via) non ne conosco altri che posso dire con certezza essere stati il manifesto di un'epoca. Ci aggiungerei magari mezza discografia dei Beatles, dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin e di Michael Jackson, perchè hanno sempre venduto a camionate...ma anche Madonna ha sempre venduto a camionate, ci mettiamo dentro anche lei?

boh.

super unknown 29-11-2013 17:42

Re: Album "generazionali"?
 
Anche i principali gruppi grunge vendettero a camionate, poi i nirvana dopo il "suicidio" di cobain...

Alex 80's Fan 29-11-2013 18:37

Re: Album "generazionali"?
 
io ti diro' gli album generazionali per me: (non sono in ordine di importanza)

1) disco 1 - pet shop boys
2) man machine - kraftwerk
3) dare - the human League
4) bad - micheal jackson
5) thriller - micheal jackson
6) like a virgin - madonna
7) youthquake - dead or alive

poi metterei dentro anche qualcosa degli chic, nile rodgers, david bowie e duran duran...

questi nel bene o nel male hanno segnato la storia della musica degli anni '80 e anche un po '70 (vedi kraftwerk e chic)

per gli anni '90 non mi esprimo in quanto e' un decennio che non mi piace (oggi e' anche peggio) e non lo conosco bene.

logicamente ce ne sarebbero molti altri ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente.

Alex 80's Fan 29-11-2013 18:40

Re: Album "generazionali"?
 
per quanto riguarda l'italia metterei Garbo, Battiato, Rettore, Oxa e Matia Bazar.... adesso non cito gli album in quanto ora non ricordo i titoli.

dintei166 29-11-2013 18:43

Re: Album "generazionali"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex 80's Fan (Messaggio 1189329)
io ti diro' gli album generazionali per me: (non sono in ordine di importanza)

1) disco 1 - pet shop boys
2) man machine - kraftwerk
3) dare - the human League
4) bad - micheal jackson
5) thriller - micheal jackson
6) like a virgin - madonna
7) youthquake - dead or alive

...

:o credevo di conoscerli solo io, li ho conosciuti per caso mentre scrivevo la tesi sul cyberpunk :ridacchiare:

Alex 80's Fan 29-11-2013 18:47

Re: Album "generazionali"?
 
Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1189332)
:o credevo di conoscerli solo io, li ho conosciuti per caso mentre scrivevo la tesi sul cyberpunk :ridacchiare:

sono i pionieri del synth-pop! sono conosciuti tra chi se ne intende di musica, ingegneri del suono, tastieristi.... direi che sono abbastanza famosi, abbastanza... :ridacchiare:

Winston_Smith 04-12-2013 15:47

Re: Album "generazionali"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1189116)
Tre album che mi hanno accompagnato nella mia giovinezza: "Reign in blood"- Slayer ; "Operation mindcrime" - Queensryche ; "The division bell" - Pink Floyd... Così a random. :)

Vedo che il buon gusto non ti manca :occhiali:

Comunque penso che degli Eccelsi non possano non essere citati The piper at the gates of dawn e ovviamente The dark side of the Moon e The Wall.

Luke cd 10-12-2013 22:00

Re: Album "generazionali"?
 
883 - Nord Sud Ovest Est
Nevermind - Nirvana
Cugini Di Campagna - Metallo

dintei166 10-12-2013 22:16

Re: Album "generazionali"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1191191)
Vedo che il buon gusto non ti manca :occhiali:

Comunque penso che degli Eccelsi non possano non essere citati The piper at the gates of dawn e ovviamente The dark side of the Moon e The Wall.

Se dovessi stilare una lista sarebbe il primo :perfetto:

Keith 10-12-2013 22:21

Re: Album "generazionali"?
 
THE PIPER AT THE GATES OF DAWN da lì è nato tutto

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei mitici 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.