FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   lo psicologo serve? (https://fobiasociale.com/lo-psicologo-serve-39880/)

Angus 25-11-2013 20:18

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1187620)
se sei depresso i farmaci fanno invece il loro sporco lavoro.... se hai un disturbo di personalità ovvio che non funzionino da soli

Io conosco diverse persone che soffrono di depressione, e nessuna di esse ha risolto il problema attraverso i farmaci. Qualcuno l'ha risolto con la psicoterapia, avendo la fortuna di trovare la persona giusta.
Certo, l'umore magari da nerissimo diventa grigio, ma è una vittoria che lascia il tempo che trova, tanto più che il problema si ripresenta non appena si dismettono i farmaci.
Con questo non voglio dire che è sbagliato prenderli (tenendo comunque a mente che hanno effetti collaterali imponenti), ma che lo è confidare univocamente in essi.

Gocciola 25-11-2013 21:36

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1187569)
Come la medicina e qualsiasi altra disciplina legata all' essere umano, eppure i risultati ci sono.

A parer mio, la psicologia è il mestiere più a rischio, perché la psicologia è un territorio poco esplorato. Insomma, dipende da quanto è forte la conoscenza scientifica nel campo... Se sai che per fare il cemento armato occorrono tali materiali in tale proporzione e puoi replicarlo con risultati sempre uguali allora ok... ma nella psicologia non è così, neanche nella medicina...

Alchemist 25-11-2013 21:52

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1187664)
A parer mio, la psicologia è il mestiere più a rischio, perché la psicologia è un territorio poco esplorato. Insomma, dipende da quanto è forte la conoscenza scientifica nel campo... Se sai che per fare il cemento armato occorrono tali materiali in tale proporzione e puoi replicarlo con risultati sempre uguali allora ok... ma nella psicologia non è così, neanche nella medicina...

Eppure proprio tu dovresti saperlo che la nostra attuale comprensione più profonda della materia si basa su concetti di tipo statistico e non deterministico. Lo stesso vale per la psicologia e per la medicina.

Bluevelvet93 25-11-2013 22:10

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1187664)
A parer mio, la psicologia è il mestiere più a rischio, perché la psicologia è un territorio poco esplorato. Insomma, dipende da quanto è forte la conoscenza scientifica nel campo... Se sai che per fare il cemento armato occorrono tali materiali in tale proporzione e puoi replicarlo con risultati sempre uguali allora ok... ma nella psicologia non è così, neanche nella medicina...

Lo so, ma in generale serve lo stesso anche se il rischio c' è comunque.

Gocciola 25-11-2013 22:12

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1187671)
Eppure proprio tu dovresti saperlo che la nostra attuale comprensione più profonda della materia si basa su concetti di tipo statistico e non deterministico. Lo stesso vale per la psicologia e per la medicina.

Lo stai dicendo tu, non io.

Gocciola 25-11-2013 22:13

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1187682)
Lo so, ma in generale serve lo stesso anche se il rischio c' è comunque.

Tutto serve sempre... bisogna solamente capire A CHI. :D

Alchemist 25-11-2013 22:26

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1187685)
Lo stai dicendo tu, non io.

Tu sostenevi che la medicina è la psicologia fossero scienze "rischiose", perchè prive di una base solida e deterministica, allora siccome tu dovresti conoscere qualche rudimento di fisica mi premeva ricordarti che la nostra attuale comprensione della materia su scala interatomica si basa su concetti probabilistici e non statistici. Tutto qua, Will Hunting.

Gocciola 25-11-2013 23:03

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1187694)
Tu sostenevi che la medicina è la psicologia fossero scienze "rischiose", perchè prive di una base solida e deterministica, allora siccome tu dovresti conoscere qualche rudimento di fisica mi premeva ricordarti che la nostra attuale comprensione della materia su scala interatomica si basa su concetti probabilistici e non statistici. Tutto qua, Will Hunting.

O forse tu l'hai intesa così.
Comunque il mio nome è Raimondo, se non ti dispiace. Evita il sarcasmo con me, grazie.

badwolf 26-11-2013 11:53

Re: lo psicologo serve?
 
Non lo so se serve ...

:(

alone85 26-11-2013 12:02

Re: lo psicologo serve?
 
domanda da 1000000€ , se vuoi guarire si....altrimenti tempo buttato e soldi sprecati!
Secondo me!

Tribe 26-11-2013 12:41

Re: lo psicologo serve?
 
No se non hai una grossa spinta emotiva che ti permette di lavorare su te stesso, di fare "i compiti a casa".

Noriko 26-11-2013 22:00

Re: lo psicologo serve?
 
Dipende anche dal problema che hai...

Ci sono disagi che la volontà non ha potere di migliorarli, allora secondo me lo psicologo non serve, altri problemi più "leggeri" in cui la volontà è determinante per la risoluzione e dove il confidarsi e confrontarsi può essere utile in questo caso lo psicologo serve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.