FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   lo psicologo serve? (https://fobiasociale.com/lo-psicologo-serve-39880/)

Noodles 22-11-2013 18:24

lo psicologo serve?
 
secondo voi andare dallo psicologo serve o è una perdita di tempo?
i miei genitori mi hanno costretto ad andare dopo che ho avuto una crisi ipocondriaca, ma il risultato è stato che mi ha imbottito di ansiolitici mentre io pensavo che le sedute consistessero più in parlare etc.
inoltre gli ansiolitici se presi per troppo tempo possono danneggiare la salute se non sbaglio

Noriko 22-11-2013 18:29

Re: lo psicologo serve?
 
E' medico e psicologo che ti ha dato degli ansiolitici?
Perché credo solo un medico può prescrivere ansiolitici.
Non sono contraria ai farmaci prescritti se sono d'aiuto sempre che la cura sia appropriata per te.

Noodles 22-11-2013 18:30

Re: lo psicologo serve?
 
si

Lino_57 22-11-2013 18:34

Re: lo psicologo serve?
 
Anche avere delle "crisi ipocondriache" danneggia la salute...

matteoteo 22-11-2013 18:36

Re: lo psicologo serve?
 
Secondo me lo psicologo aiuta molto...certo l'analisi è una cosa lunga e non bisogna aspettarsi risultati dall'oggi al domani.
Ho capito alcuni aspetti di me e per esempio che la mia fobia sociale è sintomo di qualcosa di molto più profondo che stiamo analizzando assieme.

Alchemist 22-11-2013 18:38

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1186360)
E' medico e psicologo che ti ha dato degli ansiolitici?

Quote:

Originariamente inviata da Noodles (Messaggio 1186361)
si

O è medico o è psicologo, non può essere tutti e due. Mi sembra più probabile che fosse uno psichiatra anche perchè lo psicologo non è un medico e come tale non può prescrivere farmaci.
Inoltre se è psichiatra, ma non ha l'abilitazione per la psicoterapia (di solito chi lavora negli ospedali non ce l'ha, mentre chi lavora in proprio sì) non può svolgere sedute terapeutiche.

Noodles 22-11-2013 19:02

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1186363)
Anche avere delle "crisi ipocondriache" danneggia la salute...

questo è poco ma sicuro :miodio:

Noodles 22-11-2013 19:03

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1186365)
O è medico o è psicologo, non può essere tutti e due. Mi sembra più probabile che fosse uno psichiatra anche perchè lo psicologo non è un medico e come tale non può prescrivere farmaci.
Inoltre se è psichiatra, ma non ha l'abilitazione per la psicoterapia (di solito chi lavora negli ospedali non ce l'ha, mentre chi lavora in proprio sì) non può svolgere sedute terapeutiche.

lavora in ospedale, credo che sia psichiatra con l'abilitazione in psicoterapia

super unknown 22-11-2013 19:18

Re: lo psicologo serve?
 
Lo psicologo serve a non farti suicidare nell'immediato.

Gocciola 22-11-2013 19:21

Re: lo psicologo serve?
 
Secondo me certo che serve, sanno insegnare bene. Altri sono ottimi per liberare la massa dal vile denaro. Sì, è tutto.

Alchemist 22-11-2013 19:40

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1186381)
Lo psicologo serve a non farti suicidare nell'immediato.

Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1186384)
Secondo me certo che serve, sanno insegnare bene. Altri sono ottimi per liberare la massa dal vile denaro. Sì, è tutto.

Dal tono dei vostri post noto un astio nei confronti della figura dello psicologo dovuta probabilmente ad esperienze non proprio soddisfacenti.

Però non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. Come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi meno, come per i pazienti c'è chi si impegna e chi no. Penso che la buona riuscita di una terapia dipenda da un numero elevato di fattori e sinceramente non riuscirei a sintetizzarli in poche righe, ma alla base ci deve essere fiducia reciproca e sincerità.

ciarliera 22-11-2013 19:42

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1186365)
O è medico o è psicologo, non può essere tutti e due. Mi sembra più probabile che fosse uno psichiatra anche perchè lo psicologo non è un medico e come tale non può prescrivere farmaci.
Inoltre se è psichiatra, ma non ha l'abilitazione per la psicoterapia (di solito chi lavora negli ospedali non ce l'ha, mentre chi lavora in proprio sì) non può svolgere sedute terapeutiche.

Credo che lo psichiatra sia già automaticamente anche psicoterapeuta, senza bisogno di ulteriore scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.

NoSurrender 22-11-2013 19:46

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noodles (Messaggio 1186356)
secondo voi andare dallo psicologo serve o è una perdita di tempo?
i miei genitori mi hanno costretto ad andare dopo che ho avuto una crisi ipocondriaca, ma il risultato è stato che mi ha imbottito di ansiolitici mentre io pensavo che le sedute consistessero più in parlare etc.
inoltre gli ansiolitici se presi per troppo tempo possono danneggiare la salute se non sbaglio

A me la psicoterapia ha aiutato molto, però non ho mai preso farmaci e credo che il dialogo sia l'unico modo per risolvere i propri problemi.

NoSurrender 22-11-2013 19:48

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1186389)
Credo che lo psichiatra sia già automaticamente anche psicoterapeuta, senza bisogno di ulteriore scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.

Per quel che ne so io, psichiatra e psicoterapeuta sono due cose diverse. Purtroppo però molti psichiatri credono di poter fare gli psicoterapeuti, ma spesso i risultati sono scadenti.

Alchemist 22-11-2013 19:50

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1186389)
Credo che lo psichiatra sia già automaticamente anche psicoterapeuta, senza bisogno di ulteriore scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.

Quote:

Lo psichiatra è anche abilitato, previa richiesta formale, all’esercizio della psicoterapia; quindi all’interno della categoria degli psicoterapeuti esistono psichiatri con questo titolo.
fonte: http://www.nienteansia.it/elenco-spe...-e-psichiatra/

Diciamo che avevamo ragione un po' tutti e due, sono abilitati, ma solo su richiesta, quindi non tutti lo sono. Lo dicevo perchè un amico di famiglia è psichiatra in una ASL e non è psicoterapeuta.

reknub 22-11-2013 19:55

Re: lo psicologo serve?
 
si gli ansiolitici fanno male, come l'aspirina d'altronde :sisi:

hai un medico che valuta se è ora di sospendere o cambiare il farmaco, direi che può bastare

ciarliera 22-11-2013 20:16

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1186392)
fonte: http://www.nienteansia.it/elenco-spe...-e-psichiatra/

Diciamo che avevamo ragione un po' tutti e due, sono abilitati, ma solo su richiesta, quindi non tutti lo sono. Lo dicevo perchè un amico di famiglia è psichiatra in una ASL e non è psicoterapeuta.

Allora dicevamo la stessa cosa :D io intendevo che non hanno bisogno di ulteriore scuola quadriennale ma possono iscriversi all'albo previo esame di abilitazione.
Poi per fortuna ci sono degli psichiatri che, pur essendo già psicoterapeuti, scelgono anche di fare la scuola quadriennale per perfezionarsi in un orientamento differente (es. cognitivo-comportamentale) visto che la formazione universitaria imprime per lo più un orientamento di stampo psicoanalitico.

Noodles 22-11-2013 20:25

Re: lo psicologo serve?
 
io non sono tanto esperto in questo campo, ho 35 anni ed è la prima volta che vado da uno psicologo

Gocciola 22-11-2013 20:28

Re: lo psicologo serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Novelist (Messaggio 1186388)
Dal tono dei vostri post noto un astio nei confronti della figura dello psicologo dovuta probabilmente ad esperienze non proprio soddisfacenti.

Però non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. Come in tutte le cose c'è chi è più bravo e chi meno, come per i pazienti c'è chi si impegna e chi no. Penso che la buona riuscita di una terapia dipenda da un numero elevato di fattori e sinceramente non riuscirei a sintetizzarli in poche righe, ma alla base ci deve essere fiducia reciproca e sincerità.

Dal tono del tuo post invece mi pare che ti sei sentito coinvolto da ciò che ho scritto e che cerchi di darti un tono dopo aver superato qualche esamino di psicologia. Nel caso sia così ricorda: ogni mestiere lo si impara veramente sul campo, non sui libri.

Noriko 22-11-2013 20:28

Re: lo psicologo serve?
 
Chiedi chiarimenti al professionista che ti segue, su che tipo di colloqui pratica, se educazionali e con la finalità di prescrivere farmaci o psicoterapeutici, ed a quale scuola d'indirizzo fa riferimento.
Spiega il tuo bisogno di parlare di più, ed eventualmente la volontà di essere seguita da uno psicoterapeuta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.