FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Andare dalla psicologo <3 (https://fobiasociale.com/andare-dalla-psicologo-3-a-39763/)

Immigrant 16-11-2013 15:01

Andare dalla psicologo <3

Vorrei andarci (da uno privato) ma ho la paura di piangere davanti a lui\lei e passare tutta l'ora a trattenermi o fare figuracce e non riuscire a dire nulla poichè ho molta difficoltà ad interpretare e manifestare i miei sentimenti...in cosa consiste una seduta?

Lino_57 16-11-2013 15:25

Re: Andare dalla psicologo <3

Più o meno come hai scritto tu...

Pablo's way 16-11-2013 15:28

Non mi farei di questi problemi, è il loro lavoro e affrontano tutti i giorni situazioni di questo tipo

Blue_Moon 16-11-2013 15:39

Mi autoquoto. :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1183135)
Durante la prima seduta vi "limiterete" a conoscervi meglio: ti chiederà della tua famiglia, dei tuoi amici - se ne hai -, cosa ti piace fare nel tuo tempo libero, come trascorri le giornate e poi, tra le varie cose, anche cosa ti ha spinto a chiedere un consulto.
Vedila come una normale chiacchierata con una persona interessata ad ascoltarti, comprenderti ed aiutarti ad affrontare il momento delicato che stai affrontando. ;)

Nel corso delle altre sedute cercherete d'inquadrare meglio il tuo problema, ti chiederà delle tue giornate, forse ti darà qualche compito o qualche spunto di riflessione a cui pensare durante la settimana e probabilmente comincerete ad entrare nel "vivo" del tuo disagio. Non devi vergognarti di piangere, nè preoccuparti del fatto che, all'inizio, potresti provare un po' d'imbarazzo: è perfettamente normale, le prime sedute servono proprio ad instaurare un clima di confindenza tra paziente e terapeuta. :)

Tom Dickens 16-11-2013 15:49

Ci sto pensando anch'io, ma non trovo il coraggio di dirlo ai miei...

Bluevelvet93 16-11-2013 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Tom Dickens (Messaggio 1183895)
Ci sto pensando anch'io, ma non trovo il coraggio di dirlo ai miei...

Idem... infatti credo di non dirlo direttamente.

Alchemist 16-11-2013 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Immigrant (Messaggio 1183855)
Vorrei andarci (da uno privato) ma ho la paura di piangere davanti a lui\lei e passare tutta l'ora a trattenermi o fare figuracce e non riuscire a dire nulla poichè ho molta difficoltà ad interpretare e manifestare i miei sentimenti...in cosa consiste una seduta?

Guarda che se piangi è indice che ti riesci ad aprire, non è assolutamente una cosa negativa. Io le 2-3 volte che ho pianto dallo psicologo sono riuscito ad aprirmi di più.
Per quanto riguarda il silenzio, è contemplato come parte della terapia. Non devi sforzarti di parlare e comunque, acquistata un po' di confidenza, vedrai quante cose avrai da dire.

NoSurrender 16-11-2013 17:10

Ogni studio di un buon psicologo è munito di numerosi fazzoletti! Quindi se ti vorrai sfogare non c'è nulla di male ;)

cancellato13248 16-11-2013 20:53

Anche io ho una paura simile. In piu temo che perdero soldi inutilmente o che nei migliore dei casi potrei sentirmi costretta a socializare con le persone.

Lumikki 16-11-2013 21:19

Io sono una che non piange mai, eppure dalla psicologa versavo fiumi di lacrime. Non preoccuparti di questo, ci sono abituati :)

reknub 16-11-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Immigrant (Messaggio 1183855)

anche nell'imparare a mettere insieme i pensieri ed esprimerli... passo, passo

Melvin II 17-11-2013 02:00

non avere paura. dentro quelle 4 mure, non sarai mai giudicata:)

Noriko 17-11-2013 05:25

Quando si va dallo psicologo bisogna profittare per parlare di problemi che ci danno più difficoltà.. lui è lì "pagato" per ascoltare e aiutare se possibile.
Se all'inizio non te la senti di dire cose che ti mettono a disagio puoi aspettare senza sentirti in dovere di parlarne ... all'inizio comunque ci si studia per acquistare fiducia e per capire se quello psicologo fa per noi.

barclay 17-11-2013 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Melvin II (Messaggio 1184232)
non avere paura. dentro quelle 4 mure, non sarai mai giudicata:)

Quoto :bene:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.