FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Curarsi o lasciarsi morire (https://fobiasociale.com/curarsi-o-lasciarsi-morire-39740/)

mattia pascal 15-11-2013 18:15

Curarsi o lasciarsi morire
 
Se scopriste di avere una malattia, che se non curata vi porterebbe a morte sicura, cosa fareste?
Se possibile arricchite la risposta con un commento.

An.dream 15-11-2013 18:28

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Se le condizioni di vita sono accettabili e se ne ho la possibilità economica, mi curerei, oggi.
Se curarmi significa soffrire per tutta la vita o per un periodo molto lungo allora no, preferisco farla finita in fretta.

mattia pascal 15-11-2013 18:30

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
per vita di sofferenze non intendo sofferenze dovute alla malattia, ma alla nostra condizione di sociofobici

An.dream 15-11-2013 18:38

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Sì, ma il concetto di malattia è un po' difficile da capire a pieno.
Estremizzando il concetto, per chi ha votato la seconda opzione: quando avete la febbre non fate nulla per 'curarvi'?

mattia pascal 15-11-2013 18:45

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1183489)
Sì, ma il concetto di malattia è un po' difficile da capire a pieno.
Estremizzando il concetto, per chi ha votato la seconda opzione: quando avete la febbre non fate nulla per 'curarvi'?

una malattia che se non curata porta alla morte, qui non si parla di influenza o catarro

An.dream 15-11-2013 18:49

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Quote:

Originariamente inviata da mattia pascal (Messaggio 1183494)
una malattia che se non curata porta alla morte, qui non si parla di influenza o catarro

Sì ok, ma se hai la febbre a 40 e non prendi nulla non la vedo proprio bene.
Ci sono tante malattie di lieve entità nel mondo occidentale che se non curate possono anche portarti alla morte. Anche prendere una pillola o stare nel lettone a mangiare la minestra è una cura, anche aver fatto tutti i vaccini obbligatori è una cura.
Comunque ok, ho capito cosa intendi, quindi evito di andare in OT :)

Kody 15-11-2013 19:00

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Curare curare curare!

Peppemetal81 15-11-2013 19:15

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1183507)
Curare curare curare!

Crepare crepare crepare!

Lino_57 15-11-2013 20:19

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Che cavolo vuol dire "malattia che porta alla morte se non curata"?? Se non ci fossero gli antibiotici, la metà di noi sarebbero morti da bambini entro i 5 anni di età...
Cancro? Dipende, c'è quello curabile, quello guaribile e quello incurabile.
Diabete? Se non prendi l'insulina muori abbastanza presto...
Anche la depressione maggiore, se non curata, porta alla morte... Anche l'anoressia! Pregasi spiegare meglio di che malattie si tratta....
Nel dubbio, intanto mi curo!

barclay 15-11-2013 20:32

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Io mi curerei soltanto se la morte fosse lenta e dolorosa :pensando:

briox77 15-11-2013 21:14

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
mah, credo che per rispondere sinceramente a questa domanda bisognerebbe trovarsi in una situazione del genere...:pensando:

Weltschmerz 15-11-2013 22:30

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Dipende, mi sembra una situazione talmente drastica che non so proprio come reagirei.
Posso comunque ipotizzare che il mio istinto di conservazione mi spinga a farmi curare...

Leucina 15-11-2013 22:31

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Boh... so solo che non sopporto l'idea di farmi guardare, toccare, tastare e ispezionare da medici e infermieri. :nonso:
:miodio:

GiuseppeSport 15-11-2013 23:38

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Sicuramente curarsi.Non c'entrano niente le sofferenze che si provano a causa della fobia sociale, questo non significa che dobbiamo trascurarci o fare di tutto per peggiorare le cose.Io ci tengo alla mia salute ed è in cima a tutte le priorità.

Jupiter 15-11-2013 23:51

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Mi curo se la cura può darmi una vita decente e che non pesi sui miei famigliari.
Se curandomi divento un vegetale, o resto comunque un'invalida grave, allora non ne vale la pena. Io non voglio essere il peso di nessuno.
Ho visto i miei genitori morire emotivamente per star dietro ai parenti malati. E io non vorrei mai che qualcun altro si riducesse così per me.

Tararabbumbieee 16-11-2013 05:11

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
A quel punto preferirei morire prima ancora di dover compiere una simile scelta.

Van_Gogh 16-11-2013 07:36

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Non mi curo,sperando appunto che sia una morte indolore o quasi.Se portasse a parecchie sofferenze non gradirei,anche se le sofferenze fisiche sono di certo inferiori a quelle morali,psicologiche!
Ormai quello che ho fatto ho fatto alla mia età,di piu' proprio non riesco.Cambiare quello che non va della mia vita non ci riesco,e' inutile.Se poi qualcuno pensa che non faccio abbastanza libero di pensarlo,poco mi importa.Altri 40 anni cosi non vorrei proprio viverli,inutile fingere una felicità che di fondo non c'e'.

Alchemist 16-11-2013 10:47

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Mi curerei sicuramente, se non altro perchè l'istinto di sopravvivenza prenderebbe il sopravvento e ciao ciao fobie.

alessietto 16-11-2013 12:10

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 118373)
anche se le sofferenze fisiche sono di certo inferiori a quelle morali,psicologiche!

Mi fa incazzare come una bestia leggere queste cose.

SonoRovinato2 16-11-2013 13:01

Re: Curarsi o lasciarsi morire
 
bahh...io qualche anno fa ero per il "morire, morire e pure alla svelta"...ma oggi sinceramente alla mia età tanto vale aspettare e vedere come saranno i prossimi anni (penso che morirò tra vent'anni) :D
E poi cosa mi puo capitare ancora di peggio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.