![]() |
Problema di bios, scheda video o che altro?
Oggi mentre guardavo un video il pc si è bloccato ed ho dovuto riavviarlo manualmente, solo che dalla riaccensione lo schermo non riceve segnali ed entra in sleep mode. Ho provato i tutto, ho cambiato il cavo vga, ho aperto il case per vedere se ci fossero problemi, ma niente, ogni volta che spengo e riaccendo il pc lo schermo rimane nero. Secondo voi a cosa è dovuto il problema?
|
Re: Problema di bios, scheda video o che altro?
Quote:
Da quel che hai raccontato senza dettagli aggiuntivi potrebbe essere qualunque componente a non andare: dalla memoria, alla cpu alla scheda madre alla scheda video.. qualunque cosa insomma. |
boh, anche io penso possa essere o scheda video o scheda madre, non hai un'altra scheda video da provare oppure una scheda integrata sulla scheda madre da provare?
|
Il problema è che di sta roba non ne capisco una mazza, mi sa che mi tocca chiamare il tecnico che come al solito non saprà risolvere un tubo e quindi formatterà il pc facendomi perdere soldi e dati :testata:
Comunque se premo una sola volta il pulsante di riavvio il case non si spegne, devo tenerlo pressato, da questo elemento si può dedurre qualcosa? |
Quote:
potrebbe essere un guasto hardware come ti è già stato chiesto, senti alcuni bip "strani"? |
Vai in questo sito famoso di un tuo illustre corregionale (prof. Cantaro):
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2138&Ite mid=33 Scarica e installa su chiavetta questa distribuzione di linux (Slax), basta una chiavetta da 1 GB (immagino che hai un altro computer x poterlo fare). Quindi fai partire il tuo desktop con questa chiavetta inserita prima dell'accensione... Se il computer parte (con linux), vuol dire che è andato il Sistema Operativo Windows; se non parte neanche con questa, è un problema hardware. |
Quote:
Non è comunque neanche escluso il fatto che si sia sputtanato solamente il driver..ma ,se fosse questo il caso, si vedrebbe la fase di post e lo schermo diventerebbe nero solo immediatamente dopo il caricamento del sistema. |
Quote:
Potresti provare a smontare i banchi di memoria e rimontarli uno ad uno.. altro test da fare sarebbe rimuovere la scheda video e provarne un'altra. Ciò che può essersi guastato in base ai dati forniti: a) scheda madre; b) memorie; c) cpu; d) scheda video. Se fornisci dettagli sul numero (e tipo) di BIP che senti all'accensione potrebbe aiutare a definire meglio il problema, comunque in genere si va per esclusione, smontando e sostituendo (avendone la possibilità) i componenti uno ad uno (memorie, scheda video, cpu). Se dopo aver sostituito tutto il sostituibile il problema permane.. significa che ad avere il guasto è qualcosa sulla scheda madre. |
hai mica toccato i cavi relativi ai led del case, pulsante di accensione, reset ecc. che si collegano alla scheda madre ? questi per intenderci ....
http://www.tomshw.it/forum/attachmen...lali-power.jpg http://www.bearblain.com/Motherboard%20Pins.jpg capita che se sono invertiti o messi male non parte il pc come succede a te .... ma una domanda, non senti nessun Bep del bios? |
Quote:
Nel caso fosse come dici tu l'hard disk dovrebbe iniziare a lavorare.. se non si attiva per iniziare a caricare il sistema operativo significa che il problema è a monte e che c'è qualche componente hardware danneggiato che fa inceppare il POST. |
Quote:
|
Quote:
|
2 bip? Se il PC è ok dovrebbe farne solo 1 breve, ma non so se vale per ogni modello...
http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...-del-bios.html 2 beep brevi: Controllare il messaggio d'errore a video. Se non appare nulla sul monitor, probabilmente c'è un problema di parità nei primi 64K della memoria. Verificare l'alloggiamento dei moduli o alternarli |
Quote:
|
Non è che è il monitor ad avere problemi? Se ne hai un altro potresti fare una prova.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ora i beep sono diventati tre, potrebbe essere la ram?
|
Quote:
Quote:
--- Moderazione --- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |