FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   obblighi imposti (https://fobiasociale.com/obblighi-imposti-39526/)

AnimoCosciente 04-11-2013 18:43

obblighi imposti

mia madre mi obbliga forzatamente a partecipare a un evento sportivo che si tiene questa domenica, consapevole che io voglia non ne ho neanche un briciolo. Quando glie ne ho parlato mi risponde a bassa voce e disperato :"eh ma non esci mai" fan***o non riesce proprio ad accettare il mio carattere! che faccio ?

TãoSozinho 04-11-2013 19:13

Re: obblighi imposti

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1178521)
mia madre mi obbliga forzatamente a partecipare a un evento sportivo che si tiene questa domenica, consapevole che io voglia non ne ho neanche un briciolo. Quando glie ne ho parlato mi risponde a bassa voce e disperato :"eh ma non esci ami" fan***o non riesce proprio ad accettare il mio carattere! che faccio ?

Tua madre è un angelo! Vorrei fosse stata così anche la mia, che invece di tenermi sempre in casa mi avesse spronato ad uscire, fare sport, conoscere altra gente. Veramente, merita un monumento, segui i suoi consigli.

AnimoCosciente 04-11-2013 19:48

ti dico solo che essere obbligati a fare qualcosa non far stare bene a nessuno, io te lo dico perchè sono stato obbligato parecchie volte a fare cose che non volevo, gli esiti infatti sono stati disastrosi

reknub 04-11-2013 19:55

che neanche tu devi accettare il tuo carattere se ti porta a non volere uscire mai

TãoSozinho 04-11-2013 19:57

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1178568)
ti dico solo che essere obbligati a fare qualcosa non far stare bene a nessuno, io te lo dico perchè sono stato obbligato parecchie volte a fare cose che non volevo, gli esiti infatti sono stati disastrosi

No, però ti aiuta a non affossarti nell'inferno dell'indolenza.
Quando troverai qualcosa che ti piace fare avrai meno difficoltà di metterti all'opera di chi, come me, è stato costretto a stare sempre a casa a non fare nulla perché così era meglio.

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1178571)
che neanche tu devi accettare il tuo carattere se ti porta a non volere uscire mai

Esatto!!

AnimoCosciente 04-11-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviata da BobbyJean90 (Messaggio 1178573)
No, però ti aiuta a non affossarti nell'inferno dell'indolenza.
Quando troverai qualcosa che ti piace fare avrai meno difficoltà di metterti all'opera di chi, come me, è stato costretto a stare sempre a casa a non fare nulla perché così era meglio.

Esatto!!

però che senso ha se dopo si sta peggio di prima ?

TãoSozinho 04-11-2013 20:06

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1178581)

Be', ha senso, piuttosto di non fare niente, trova qualcosa che ti piace e sostituiscilo a quello che ti propone tua madre, visto che non ti piace.
Tieniti sempre impegnato, ti prego, non diventare un pigro accidioso indolente.

reknub 04-11-2013 20:10

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1178581)

le mamme son maldestre in questo :mrgreen:

la mia mi impediva ogni uscita e ..... ho finito col non uscire mai :mrgreen:

se vuoi che non ti rompa devi trovare qualche attività da fare, così se lei si mette in mezzo, le puoi dire: "devo fare coso xxxx"

e poi ti fa bene

marco12 04-11-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1178568)
sono stato obbligato parecchie volte a fare cose che non volevo, gli esiti infatti sono stati disastrosi

quando ti senti costretto è sempre cosi anche se è qualcosa che potenzialmente magari ti piace

quoto cmq tutti gli altri, anche se magari adesso nn la vedi come una cosa positiva... un giorno la ringrazierai

AnimoCosciente 05-11-2013 20:02

mia madre è davvero una s*****a, è da 5 anni ormai che va avanti questa storia, se faccio ciò che mi obbliga io sto solo male e poi lei è ben consapevole che io gli farò fare una figuraccia oggi mi ha detto:"che ti frega ? sicuramente andrai meglio degli altri?"<----- alla base di questo io pensavo :" MA DOVE?????IN QUALE VITA'????". Una persona quando è maggiorenne non dovrebbe fare ciò che desira e non essere obbligato? Ah già dimentico che vivo in una casa dove vige il regolamento:"SE VIVI QUI FAI QUELLO CHE TI DICO IO". Dopo aver sentto queste parole... potete solo capire come una persona possa sentirsi.

reknub 05-11-2013 20:20

il lavoro è un obbligo imposto, l'ho scoperto a 18 anni che non uscendo di casa sarei morto di fame se non fosse stato per i miei...

marco12 05-11-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1179121)
alla base di questo io pensavo :" MA DOVE?????IN QUALE VITA'????".

questo perche parti col pressuppusto che andra male e allora andra male sicuro
se invece parti con la mentalita giusta... probabilmente andra male lo stesso :mrgreen: pero magari inizi a vedere i miglioramenti volta dopo volta invece di vedere solo un fallimento che in realta non c'è... e fidati che nell'arco di un po di tempo quello che pensavi "ma in quale vita?" diventera solo un riscaldamento

true story

AnimoCosciente 05-11-2013 21:28

io l unica cosa che ho capito in 18 anni è che dobbiamo imparare ad accettarci per quello che siamo, inutile tentare di cambiare, credimi ho perso il conto dei tentativi che ho fatto, uno peggio dell'altro, siamo fatti così punto e basta. Io penso che per stare bene nella vita bisogna star bene con se stessi, cercare di fregarsene degli amici, volendo bene solo a noi stessi,gli altri devono imparare le diversità altrui, ma vallo a dire a mia madre

marco12 05-11-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1179181)
io l unica cosa che ho capito in 18 anni è che dobbiamo imparare ad accettarci per quello che siamo, inutile tentare di cambiare, credimi ho perso il conto dei tentativi che ho fatto, uno peggio dell'altro, siamo fatti così punto e basta. Io penso che per stare bene nella vita bisogna star bene con se stessi, cercare di fregarsene degli amici, volendo bene solo a noi stessi,gli altri devono imparare le diversità altrui, ma vallo a dire a mia madre

io ho iniziato a cambiare solo quando me lo sono imposto da me (ed è successo dopo i 30 anni... quanto vorrei che qualcuno me lo avesse imposto 15 anni prima)
i mille tentativi che facevo prima adesso li vedo solo come delle scuse che trovavo per restare dov'ero

utopia? 05-11-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da BobbyJean90 (Messaggio 1178541)
Tua madre è un angelo! Vorrei fosse stata così anche la mia, che invece di tenermi sempre in casa mi avesse spronato ad uscire, fare sport, conoscere altra gente. Veramente, merita un monumento, segui i suoi consigli.

a dire il vero, son due esatti opposti, obbligare a fare e obbligare a non fare, entrambi errati

reknub 05-11-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1179181)

guarda il tuo futuro, rileggi il messaggio e spiegami con questa premessa se tu possa riuscire a costruirti un futuro tuo, indipendente....!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.