FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Le persone cambiano? (https://fobiasociale.com/le-persone-cambiano-39375/)

Fallitoperenne 28-10-2013 22:20

Le persone cambiano?

Credete che le persone possano cambiare? E possono farlo drasticamente?Oppure il loro cambiamento alla fine risulterà essere soltanto un cambiamento fittizio e sotto sotto la persone che è apparentemente cambiata ricadrà sempre negli stessi schemi mentali?

Rayne 28-10-2013 22:22

Re: Le persone cambiano?

Le persone non cambiano...forse cambiano superficialmente ma alla fine rimane sempre la stessa brodaglia...nel bene e nel male.

Pablo's way 28-10-2013 22:25

Io penso di sì, non posso dire di essere lo stesso di dieci anni fa, la vita ti cambia, è un processo lento ma inesorabile

Inosservato 28-10-2013 22:33

le persone sono sempre le stesse, e sono diverse ma tutte buone, poi la vita, le esperienze, le scelte e gli incontri portano a sporcare o viceversa a far risplendere la propria umanità

e quindi rispondendo alla domanda sì, si possono scoprire i lati di noi che si sporcano o che teniamo nascosti, risultando agli occhi degli altri delle persone "diverse"

TãoSozinho 28-10-2013 22:41

Cambiano, ma senza volerlo e non come vorrebbero.

Bluevelvet93 28-10-2013 22:59

Bo, io non parlerei di cambiamento solo agli occhi degli altri. Io sono cambiato totalmente: prima ero estroverso, arrogante e superficiale, adesso sono per molti versi l' opposto anche se qualcosina è rimasta anche se in forma diversa.

alvin 28-10-2013 23:08

le persone non cambiano... prima o poi si rivelano... come sono veramente

ESPROC 28-10-2013 23:37

Mai più di tanto

Kody 28-10-2013 23:39

Io sono cambiato tantissimo. Chiedete ai miei colleghi di lavoro. Stando lì 8 ore al giorno per due anni si sono accorti, pure facendomelo notare e scherzandoci su, del grosso cambiamento che ho fatto.

Bluevelvet93 28-10-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1174697)
Io sono cambiato tantissimo. Chiedete ai miei colleghi di lavoro. Stando lì 8 ore al giorno per due anni si sono accorti, pure facendomelo notare e scherzandoci su, del grosso cambiamento che ho fatto.

In positivo?

Passiflora 28-10-2013 23:58

Sì, si può cambiare, anche drasticamente.
Ma sia in positivo che in negativo.

dentromeashita 29-10-2013 00:15

di solito cambiano in peggio...pochi in meglio...altri cambiano e basta

liuk76 29-10-2013 00:48

Possono cambiare ed anche radicalmente

Noriko 29-10-2013 07:51

La personalità non si cambia secondo il mio parere, il nucleo del nostro carattere rimane lo stesso anche se la vita ci porta a ridimensionare certi angoli del nostro comportamento.

Hodor 29-10-2013 08:42

Più che cambiare io direi che si rivelano.
Ma non per quel che fanno: cambiare la modalità di visione da "fette di prosciutto sugli occhi" a "lente di ingrandimento" è solo opera nostra.

IO&EVELYN 29-10-2013 12:20

no, direi di no. al massimo peggiorano. sono veramente pochi quelli che cambiano e migliorano. dannata umanità.

GiuseppeSport 29-10-2013 14:02

Dipende, c'è chi riesce a cambiare e chi no.

Drecks 29-10-2013 15:17

Forse e dico FORSE cambiano.
Ma quando capita di norma è solo in parte, e in molti casi imparano a nascondere/mostrare un lato più di un altro; mentre i cambiamenti radicali di solito sono piuttosto rari.
E in generale spesso si cambia in negativo.

Bluevelvet93 29-10-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1174761)
La personalità non si cambia secondo il mio parere, il nucleo del nostro carattere rimane lo stesso anche se la vita ci porta a ridimensionare certi angoli del nostro comportamento.

Se però prendi 10 gemelli e lì metti nel ghetto, mentre altri 10 li fai accudire dalla regina, dubito che si abbia solo qualche piccolo cambiamento. Se no si ha anche la dimostrazione dal forum: è pieno di utenti che in seguito a determinati avvenimenti sono completamemte cambiati. Comunque è provato che il carattere sia anche dato da aspetti ambientali.

Melvin II 29-10-2013 17:40

io sono rigido, testardo ed rompicoglioni ma dopo 5 anni di terapia, mi sforzo d'esserlo di meeno. e' gia una conquista:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.