FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Non riesco a studiare per la patente!! (https://fobiasociale.com/non-riesco-a-studiare-per-la-patente-39238/)

IlForumista 22-10-2013 11:04

Non riesco a studiare per la patente!!

Sarà, anzi è stupido, molto stupido, ma non ce la faccio. Davvero, non ci riesco. Eppure sono abituato a studiare, sono passato alla maturità di un liceo linguistico con 83, ho studiato letteratura in lingua originale in tra lingue diverse, non ho mai avuto un'insufficienza a fine anno, ma ora non riesco a studiare per la patente. Non so, non mi viene proprio di studiare normale, sia perchè il libro ha solo sentenze di 4 parole e poi le risposte vere (ma io mica mi posso studiare a memoria mille risposte vere, dai), sia perchè appena leggo mi resta in mente qualcosa, ma non è mai abbastanza, c'è sempre qualcosa in più che non so....mi avevano suggerito di studiare i test, ma anche li....si ok vedo che una risposta è falsa ma la volta dopo se è subito ok ma se è tre giorni dopo mica mi ricordo....io davvero non ho voglia di studiare, non ho motivazioni, ma che motivazioni posso avere a studiare ste cose che in pratica non mi servono??!! E comunque non ho ancora trovato un metodo, sti test tanto un modo per fregarti lo trovano, studiarli a memoria, ma saranno 400 domande

mr.Nessuno 22-10-2013 11:32

Re: Non riesco a studiare per la patente!!

fare quiz a manetta non serve per imparare le risposte a memoria ma per imparare i concetti dei singoli argomenti e le più domande sono semplicemente logiche, non è una montagna insormontabile, forza e coraggio :bene:

IlForumista 22-10-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1171350)
fare quiz a manetta non serve per imparare le risposte a memoria ma per imparare i concetti dei singoli argomenti e le più domande sono semplicemente logiche, non è una montagna insormontabile, forza e coraggio :bene:

sì ma infatti senza studiare faccio 6, massimo 10 errori che significherebbero bocciatura ma che se rapportati al fatto che le domande sono 40 e io non ho mai studiato significa che è tutto molto facile, il punto è che proprio mi sento la testa che non mi fa studiare, come se impazzisse e volesse urlare, anche con la scuola era così ultimamente, ma li poi alla fine studiavo sempre e me la cavavo, qua invece....e pensare che appunto non è nulla di difficile, la maggior parte delle domande è da stupidi, però....

IlForumista 22-10-2013 12:31

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1171367)
allenati online così è più immediato

http://www.rmastri.it/quiz-patente-b.php (ci sono anche altri siti se cerchi)

sì, grazie questo non lo conoscevo, comunque già mi alleno per esempio sul sito del ministero, però lascia il tempo che trova, le risposte alle fine me le dimentico

Alchemist 22-10-2013 13:41

Eccomi! Allora vediamo: diplomato con 100, media del 28.37 ad ingegneria e bocciato con 5:testata: errori 3 anni fa a teoria. Da allora ho lasciato perdere, anche perchè solo l'idea di guidare mi crea ansia.

IlForumista 22-10-2013 13:49

io proprio non ce la faccio a studiarlo il libretto, non riesco a mettermi nell'ottica :testata:

red dragon 22-10-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1171458)
il libro di scuolaguida è da studiare con una metodica ossessivo-compulsiva!
tuttuncontinuo, finché memorizzi tutte le risposte a quelle domande trabocchetto, è più da memorizzare che da ragionare

io ho memorizzato facendo quiz a manetta ::pensando:

IlForumista 22-10-2013 14:05

e appunto, io a studiare così non sono capace, io devo interpretare e capire, li cosa c'è da capire nulla, le cose che si devono capire sono quelle ovvie e quelle che sanno perfino i bambini di 9 anni....ma cosa vuol dire memorizzare i quiz, stare li vent'anni fino a che non ti ricordi tutte le risposte a memoria perchè le hai fatte trecentomila altre volte?

Simon653 22-10-2013 14:19

Per prendere la patente devi fare dei quiz su internet, che ti danno il risultato subito e sono migliori di quelli fatti sul libro, facendoli spesso e consultando anche il libro della teoria, a questo punto l'esame lo passi facilmente, io così l'ho superato qualche anno fà.

Usa il sito "Quiz Patente - Test Scuola Guida | Home Page".

Suttree 22-10-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviata da giovanni123 (Messaggio 1171459)
io ho memorizzato facendo quiz a manetta ::pensando:

Pure io :bene:

IlForumista 22-10-2013 14:22

ma come cavolo si fa a memorizzare facendo i quiz, io ne faccio ma non memorizzo proprio nulla, o almeno lo memorizzo per due secondi poi dopo lo scordo, quanti bisogna farne poi, 10, 20 , 30 novantamila al giorno?

Suttree 22-10-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviata da IlForumista (Messaggio 1171471)
ma come cavolo si fa a memorizzare facendo i quiz, io ne faccio ma non memorizzo proprio nulla, o almeno lo memorizzo per due secondi poi dopo lo scordo, quanti bisogna farne poi, 10, 20 , 30 novantamila al giorno?

Io ne ho fatti circa 70 in tutto.. però avevo già seguito un corso per il patentino del motorino quindi non partivo proprio da zero..

ConLeStelle 22-10-2013 15:18

Secondo me imparare a memoria i quiz è deleterio, anche perché poi il test non prevede esattamente le stesse domande (parola x parola).
Nè c'è da studiare in senso stretto, come se ti preparassi per un'interrogazione a scuola, ripetendo e ripetendo.

Quello che feci io fu di leggere e rileggere il libro di teoria, stando attenta ai punti chiave e trabocchetti e fare quiz a manetta, capendo però anche il perchè degli sbagli. E' inutile affidarsi totalmente alla memoria, senza un minimo di comprensione della logica sottostante.

IlForumista 16-01-2014 00:44

Ecco!

Novak 16-01-2014 00:56

Beh io per la patente ricordo di aver lasciato perdere il libro, ho fatto solo quiz a manetta per un mese

IlForumista 16-01-2014 01:01

Il fatto è che ragazzi è un terno al lotto.....magari tu per tre giorni fa 100 quiz, ne sbagli uno e ne fai giusti 99, e quell'uno che sbagli è proprio l'esame :testata:

Alchemist 16-01-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviata da IlForumista (Messaggio 1215092)
Il fatto è che ragazzi è un terno al lotto.....magari tu per tre giorni fa 100 quiz, ne sbagli uno e ne fai giusti 99, e quell'uno che sbagli è proprio l'esame :testata:

Esattamente come è successo a me:testata::testata::moltoarrabbiato:

IlForumista 16-01-2014 01:53

Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1215111)
Esattamente come è successo a me:testata::testata::moltoarrabbiato:

e poi l'hai ridato?

Kody 16-01-2014 03:02

Io ricordo di essermi studiato a memoria quasi tutto il libro e di aver fatto parecchi quiz.

IlForumista 16-01-2014 03:14

non ce la farò mai, già so cosa succederà, da qui al 29 studicchierò e farò test a orari assurdi che andranno più o meno bene e mi daranno l'illusione di essere pronto, poi a scuola guida la prova andrà meglio di oggi e quindi sarò contento e mi iscriverò senza indugi, all'esame mi salirà l'ansia a mille, andrò nel pallone e farò 5 errori dopo averli riletti venti minuti.

Ridatemi la scuola, piuttosto faccio altri 10 esami di maturità, ma la teoria della patente no :piangere::piangere: non scherzo, vuoi mettere, la maturità tu arrivi e o sai o non sai, ti fanno le domande intanto orali, quindi c'è una comunicazione, e tu li puoi giocartela in vari modi, sviando, portando il discorso da altre parti....questi test invece sono crudeli, è un attimo sbagliarli, sono vero e falso, e vi dico che preferirei un'interrogazione scritta, ovvero invece di una subdola domanda sul sorpasso in curva preferirei una domanda del tipo: elenca i casi in cui è possibile effettuare il sorpasso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.