FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Rapporto tra abilità sociali, abilità manuali e interessi personali. (https://fobiasociale.com/rapporto-tra-abilita-sociali-abilita-manuali-e-interessi-personali-39166/)

Wolferstein 18-10-2013 13:12

Rapporto tra abilità sociali, abilità manuali e interessi personali.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi in questo topic cosa ne pensate a riguardo al rapporto tra queste 3 campi della vita di una persona. Secondo voi sono indipendenti ognuno dall'altro o si possono influenzare a vicenda? ad esempio un fobico sociale, potrebbe avere anche diversi interessi e anche buona abilità manuale in alcuni tipi di lavoro...Vi chiedo dunque se, pur essendo fobici ad esempio una buona abilità manuale in qualcosa può alzare un poco a vostra autostima e darvi un po più di sicurezza. Coltivando alcuni interessi, magari questi interessi possono essere argomento di discussione con altre persone e magari possono portare alla ricerca di altri con lo stesso interesse e quindi diminuire un poco la fobia sociale. Voi che ne pensate a riguardo?

per quanto mi riguardale mie abilità manuali mi hanno aiutato assai poco, perchè anche se so fare bene una cosa, ma non so "vendermi bene" nel lavoro, sono sicuramente piu svantaggiato di qualcuno magari meno bravo ma più abile nei colloqui o cmq nel interazione tra colleghi (raccomandazioni a parte, questo è un'altro discorso)

Lo stesso per quanto riguarda i miei interessi: posso sapere molto su un argomento, ma se parlando non so coinvolgere emotivamente e magari parlo con tono piatto senza enfasi e come se facessi la "lezione del professore", difficilmente susciterò interesse in qualcuno. Sicuramente suscita piu interesse qualcuno che magari dice solo pettegolezzi o spara grandi ca..ate ma li sa dire bene e sa intrattenere.

schoenberg 18-10-2013 14:00

Re: Rapporto tra abilità sociali, abilità manuali e interessi personali.
 
Coltivo un paio di interessi artistici ma ho quasi sempre opinioni divergenti con chiunque. Penso che l'unico modo per farmi alzare l'autostima sarebbe di essere importante per qualcuno/a. Per quanto riguarda il tono piatto eccetera siamo sulla stessa barca.

mr.Nessuno 18-10-2013 14:13

Re: Rapporto tra abilità sociali, abilità manuali e interessi personali.
 
sono 3 campi non necessariamente collegati l'uno all'altro, però se uno riesce a sfruttarne anche 1 sola... una cosa può tirare l'altra, ad esempio con le mie abilità manuali ho trovato lavoro e da qui sto riuscendo a coltivare rapporti sociali, ed avendo la giornata quasi sempre piena ho dovuto scremare tutte quelle attività/interessi che avevo solo per riempire i buchi delle giornate, ora coltivo solo le cose che m'interessano per davvero e non potendoci impegnare troppo tempo quando mi ci dedico acquistano più valore e soddisfazione.

dintei166 18-10-2013 14:20

Re: Rapporto tra abilità sociali, abilità manuali e interessi personali.
 
Abilità sociali mai avute.
Interessi tantissimi ma non coinvolgono nessuno, le persone hanno voglia solo di far dei ceti, io non dico di voler sempre intavolare discussioni storico-filosofiche :interrogativo: seguo seriamente la musica, il calcio, mi tengo informata ma niente, se non fai delle inutili chiacchiere di gossip da quartiere vieni bollato come noioso.
Abilità manuali non saprei, a livello pratico me la cavo bene se devo sistemare qualcosa in casa, ho riparato un lavandino che perdeva, cucino abbastanza bene ecc In tante cose, invece, sono un disastro, in campo artistico non so disegnare, non suono strumenti, non so fare la maglia...:ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.