FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Stress tolerance (https://fobiasociale.com/stress-tolerance-39147/)

muttley 17-10-2013 12:40

Stress tolerance
 
Pensate che la vostra ansia sociale vi abbia in qualche modo penalizzato nella gestione e nella sopportazione delle situazioni stressanti? Non mi riferisco necessariamente alle situazioni di natura relazionale, ma anche a quelle in cui lo stress da fronteggiare è esclusivamente fisico. L'ansia sociale è insomma qualcosa che debilita e diminuisce le prestazioni dell'individuo a tutti i livelli?

Alchemist 17-10-2013 13:05

Re: Stress tolerance
 
Le mie prestazioni sportive sono state negativamente influenzate dall'ansia, anche se con il tempo ho imparato in parte a gestirla. Le poche volte che mi capitava di entrare veramente in partita si notava la differenza, mi sembrava di essere un'altra persona, probabilmente per la quantità di adrenalina che avevo in circolo:)

Inosservato 17-10-2013 13:19

Re: Stress tolerance
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1168812)
Pensate che la vostra ansia sociale vi abbia in qualche modo penalizzato nella gestione e nella sopportazione delle situazioni stressanti? Non mi riferisco necessariamente alle situazioni di natura relazionale, ma anche a quelle in cui lo stress da fronteggiare è esclusivamente fisico. L'ansia sociale è insomma qualcosa che debilita e diminuisce le prestazioni dell'individuo a tutti i livelli?

non so, immagino che ci sia un rapporto inversamente proporzionale fra fs e abilità nella gestione dello stress

posso dirti ad esempio che la mia capacità di sopportare lo stress rasenta lo zero :miodio:

Hal86 17-10-2013 13:27

Re: Stress tolerance
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1168825)
la mia capacità di sopportare lo stress rasenta lo zero :miodio:

Anche la mia , ma per me è proprio una questione ideologica e carattere..... per me lo stress è indicativo del fatto che si sta facendo una cosa male. Ed è giusto evitarlo sempre e comunque.
Anche un lavoro nel quale si richiede capacità di sopportazione dello stress.. io ci leggo che quello che si va a proporre è un lavoro organizzato e condotto -male-. Non è una cosa positiva la sopportazione allo stress ,nella mia concezione. Lo stress non deve esistere in nulla di ciò che si fa.

Tribe 17-10-2013 15:13

Re: Stress tolerance
 
Quote:

Originariamente inviata da Hal86 (Messaggio 1168830)
Anche un lavoro nel quale si richiede capacità di sopportazione dello stress.. io ci leggo che quello che si va a proporre è un lavoro organizzato e condotto -male-.

Esatto, un posto male organizzato, dove la gente lavora male, dove a nessuno frega una :mazza: di far le cose per bene, dove se ne sbattono tutti allegramente i soliti tre quarti.

Winston_Smith 17-10-2013 15:16

Re: Stress tolerance
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1168812)
Pensate che la vostra ansia sociale vi abbia in qualche modo penalizzato nella gestione e nella sopportazione delle situazioni stressanti? Non mi riferisco necessariamente alle situazioni di natura relazionale, ma anche a quelle in cui lo stress da fronteggiare è esclusivamente fisico. L'ansia sociale è insomma qualcosa che debilita e diminuisce le prestazioni dell'individuo a tutti i livelli?

Nel mio caso sì.

muttley 17-10-2013 16:35

Re: Stress tolerance
 
Mi sembra un buon motivo in più per adoperarsi ad arginare (ammettendo e non concedendo che sia impossibile sconfiggerlo) il problema dell'ansia sociale. Una cosa che ho sempre notato è l'incredibile facilità con cui taluni (molti) riescono a giostrarsi in più impegni, spesso senza soluzione di continuità mentre a me lo stesso compito è in grado di atterrarmi e bloccarmi per ore, rinunciando a fare altre cose utili. Finisce che spendo il mio tempo tra ore di sonno extra e ruminazioni varie che per la loro stessa natura risultano quasi sempre inconcludenti e improduttive. Tutto ciò è iniziato verso i 16 anni, quando cercavo di annegare lo stress scolastico con un paio d'ore di sonno postprandiale anziché dedicarmi ad attività sportive o ricreative (che poi avevo anche spesso in programma ma alle quali mi dedicavo in modo frammentario e discontinuo).

Winston_Smith 18-10-2013 02:10

Re: Stress tolerance
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1168930)
Una cosa che ho sempre notato è l'incredibile facilità con cui taluni (molti) riescono a giostrarsi in più impegni, spesso senza soluzione di continuità mentre a me lo stesso compito è in grado di atterrarmi e bloccarmi per ore, rinunciando a fare altre cose utili.

Azz, succede anche a me. Poi vado in tilt.

Crowne 18-10-2013 10:23

Re: Stress tolerance
 
Secondo me non in incide profondamente con la gestione dello stress, semplicemente l'ansia sociale ne è una fonte è quindi siamo stressati molto più spesso degli altri, il che comunque è debilitante.
Ci sono molti motivi per essere stressati, e non mi sembra nemmeno che gli estroversi gestiscano bene le situazioni stressanti.
La mia teoria è che gestisce meglio la situazione chi ci ci è già passato più volte e ha imparato ad adattarsi o dopo aver fallito e aver notato che il mondo va avanti lo stesso ha imparato a fregarsene un po'.
Ad esempio ad esami/compiti in classe i più stressati sono sempre quelli più bravi, quelli che non hanno mai preso un brutto voto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.