FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparare? (https://fobiasociale.com/pianificare-la-propria-vita-secondo-voi-a-che-eta-mediamente-si-dovrebbe-imparare-39104/)

Wolferstein 15-10-2013 12:39

Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparare?
 
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere secondo il vostro punto di vista, a che età una persona in media dovrebe imparare a pianificare un minimo la propria vita. per pianificare intendo anche a breve termine, non necessariamente tutta a vita anche perchè sarebbe impossibile e anche piuttosto squallido. Il sottosctitto in verità non ha mai imparato veramente, ma ha lasciato andare un po' troppo la propria vita in balia degli eventi. Voi cosa mi dite, c'è poi un età giusta oppure no?

mr.Nessuno 15-10-2013 12:58

Re: Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparar
 
teoricamente già a 15-16 anni uno dovrebbe iniziare a pianificare con la giusta scelta gli studi e di tutte le altre attività, però all'effetto pratico un po tutti si fanno trasportare dagli eventi quindi è tutto molto soggettivo e a colpi di s/fortuna.

Anakin 15-10-2013 13:04

Re: Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparar
 
io sono un pianificatore nato, praticamente da sempre!
Ho un agenda dove mi segno quotidianamente le cose da fare e considerazioni varie, sempre cose a breve termine sia chiaro!
Però senza pianificare mi sentirei perso, forse perchè sono terribilmente abitudinario non lo so, ma devo sempre segnarmi tutto!
Tento di riempire i vuoti diciamo, per tenermi occupato.

Le cose a lungo termine non le scrivo perchè me le ricordo ;)

Wolferstein 15-10-2013 13:06

Re: Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparar
 
Io l'ho fatto poco e nulla anche perchè c'era qualcuno che lo faceva per me e lo faceva sempre e comunque data la mania di controllo e perfezione e guai se dicevo di no o proponevo qualcosa io, non esisteva proprio. Ovviamente avrei dovuto dire di no e iniziare a prendere la mia vita in mano, ma a dire il vero non ero neppure cosciente di questo e perciò non l'ho fatto e poi anche quando l' ho capito, per paura di sbagliare e abitudine nulla, ho iniziato a procrastinare. Il risultato: ancora ora a 38 anni faccio molta fatica a prendere decisioni e sono qua a scrivere.

Wolferstein 15-10-2013 14:11

Re: Pianificare la propria vita, secondo voi a che età mediamente si dovrebbe imparar
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1167799)
Io penso il prima possibile... già dalla adolescenza si dovrebbero cominciare a stabilire degli obiettivi, e crescendo, rendere sempre più nitido questo programma di vita.

Totalmente d'accordo, anzi io addirittura penso che già ancora prima, addirittura già dalle scuole elementari. Ovviamente però una persona di quell'età non è ancora del tutto in grado di farlo da sola, e qua ci vorrebbero delle persone all'altezza che ti sappiano "instradare a dovere", altrimenti è piuttosto facile cadere in comportamenti "devianti".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.