![]() |
Moshpit
I Moshpit sono una band metalcore tedesca che conosco da un pò . Politicamente hanno idee che non condivido ( questo gruppo ha idee di destra radicale ) però musicalmente devo dire che spaccano e i testi non sono per niente male , e la cosa bella è che a quanto ho letto i testi non trattano di politica ma di disagio esistenziale , rivolta contro il sistema e contro le imposizioni della società in generale , e altre tematiche tipiche dell'hardcore e del metalcore . Hanno avuto un discreto successo anche fuori dal loro ambiente di riferimento .
Un'altra cosa che mi piace è che sono lontanissimi dallo stereotipo dell'estremista di destra : guardandoli sono ragazzi un pò nerd , tranquilli , pacifici e energici che a vedere dall'attitudine , dall'abbigliamento ( sportivo e casual con aggiunta varia di orecchini , qualche piercing e cappellini ) sembrano una tipica band hardcore / metalcore ma con una spiccata personalità propria . Musicalmente sono molto influenzati dagli Hatebreed , dagli At the Gates e Parkway Drive per il primo album , il secondo mi sembra un mix di metalcore moderno ( Killswitch Engage , Bullet for My Valentine ) con il melodic death alla Dark Tranquillity e In Flames . La canzone che preferisco è Revolt From Whithin e We carry the heart , dall'ultimo album |
Re: Moshpit
Interessante, gli darò un ascolto anche se non sono propriamente un fan dell metalcore. Ma se i loro testi non trattano di politica im che modo sarebbe emersa la loro ideologia? Da qualche intervista?
|
Quote:
Quindi mi sono scaricato un bel pò di roba dal web di gruppi del genere , da quelli italiani ( Still Burned Youth , Macchina Targata Paura , Hfb , Evil Church , Green Arrows , No prisoner ecc ) a quelli stranieri e tra questi ultimi quelli migliori sono a mio parere i Moshpit , i Brainwash , i Path of Resistance e compagnia e la cosa che mi interessa e in qualche modo affascina , oltre la musica di buona qualità , è la loro attitudine così lontana dallo stereotipo dell'estremista di destra ( mentre già certi gruppi italiani , anche HC sia di destra che di sinistra estrema fanno notare , pesare e rimarcano continuamente la loro appartenza ideologica ) . Non credo che andrò mai a loro concerti ( mentre concerti di band di estrema sinistra ne ho visto abbastanza ) però la loro musica mi piace , e non credo che si debba piegare la musica all'ideologia ( cosa diversa dall'utilizzarla come strumento di espressione politica o meno ) o all'orientamento di qualsiasi tipo dei musicisti : se una determinata musica piace e va di ascoltarla , la si ascolta : almeno io faccio così , mentre altre persone ( bogottisti musicali ) la pensano all'opposto . Comunque noto un certo atteggiamento anarchico in molte di queste band piuttosto che attitudine fasciste , e questo è solo un bene . Tra l'altro ho sentito anche un gruppo che è collegato ai Moshpit e ai Path of Resistance che si dichiarano " nazional-anarchici " , i Mind Terrorist . Ormai ne ho letto e ascoltato così tanto di questa roba che potrei farci un libro :D . |
Quote:
|
Quote:
mi sono informato un pò e a quanto mi ricordo gruppi di destra radicale o etichettati tali nell'hardcore esistono almeno dalla metà degli anni 80 , oltre ai primi Agnostic Front ( che poi si spostarono verso l'apolicità quasi da subito ) considerati tali ci sono stati i White Pride anche se sono quasi del tutto sicuro che erano un gruppo demenziale , poi c'è questo gruppo attivo dai primi anni 90 , i Joe Frustation Piccola curiosità : ho notato che le influenze principali delle band italiane ( tra le tante ) sono gli Skruigners e i Cripple Bastards e per quelli stranieri gli Hatebreed e i Sick of it All , tutti gruppi che ho visto dal vivo . Ps : se scriverò veramente ( cosa che per ora non mi sembra molto fattibile , ma vabbè ) il libro lo metterò a poco prezzo online e passerò il link ... |
Quote:
PS A proposito di Cripple Bastard, è curioso che pur essendo vicini al radicalismo di sinistra siano stati accusati di essere fascisti:interrogativo: |
Quote:
Conosco tutti i gruppi citati , da quanto ho letto tutta quella scena è legata a Casa Pound . Ho già ascoltato i Drizzatorti ( che se non sbaglio sono uno side project degli Hate for Breakfast , o forse solo il cantante è degli HFB ) e c'è un pezzo che mi è piaciuto abbastanza ( " Io sarò per me stesso " ) che suona molto Nerorgasmo/Negazione ( due fondamentali band hardcore italiane degli 80 ) . Gli Ethnic Cleansing mi sono sembrati un mix tra l'hardcore vecchia scuola alla Black Flag e sonorità mezzo punk mezzo crust , ma non ho ben capito se i testi sono solo " demenziali " , da humor nero o se sono una band veramente politica ( perchè leggendo una loro intervista sembravano seri ) , mi sembrano tra l'altro vicino almeno intellettualmente al filone " scum punk " di GG Allin ( personaggio molto bizzarro e estremo che tra l'altro disse pure di essere di estrema destra , non si sa se per provicazione o convinzione ) e compagnia . I Cripple Bastards di per sè sono apolitici anche se hanno suonato in molti centri sociali , il cantante Giulio the Bastards però ultimamente è diventato sempre più nazionalista serbo ( è italoserbo ) e inoltre quasi integralista ortodosso , per il resto sono stati accusati un pò di tutto , strumentalizzando i loro testi che devono essere presi senza prescindere dal contesto in cui sono diffusi ( loro infatti dicono che la loro è musica estrema e i loro sono messaggi , sfoghi e provocazioni estreme e per tali devono essere prese ) . Ps : una piccola e " perfezionista " precisazione : Morsello non era tanto vicino a Forza Nuova , l'ha fondata insieme a Fiore ed è morto pochissimi anni dopo . |
Quote:
|
Quote:
Nel primo libro dove si parla in generale della destra estrema e delle sue divisioni ( si va da Casa Pound sino agli hammerskins e ad Azione Giovani :D ) si accenna qualcosa di musica ( dagli ZetaZeroAlfa , Morsello e poi c'è una lista di gruppi , dagli Hobbit ai Civico 88 passando per ZPM e così via ) , nel secondo che è basato interamente su interviste ad esponenti o personaggi legati della destra radicale ( da Iannone a De Angelis all'ex cantante degli Amici del Vento ) si parla in generale della cosiddetta " musica alternativa " e si accenna qualcosa del " rock identitario " ( Zeta Zero Alfa e Intolleranza , anche se questi ultimi sono più orientati verso sonorità punk e RAC ) e poi dei 270 Bis e altri gruppi . I 270 Bis sono stati tra l'altro il primo gruppo di destra radicale che ho sentito un pò di anni fa e me li ha fatti sentire un'amico ( senza dirmi di che ideologia erano , dicendolo solo dopo che li avevo ascoltati xd ) che si è sempre dichiarato di estrema destra ( di amici/e ne ho di tutte le ideologie , da comunisti a fascisti passando per gli apolitici ) e mi sono subito abbastanza piaciuti . Ps : scusa per la lunghezza delle risposte e il tono mezzo intellettualoide , spero che non ti dia fastidio XD ... |
Quote:
A proposito di libri, se ti interessa il fenomeno politico/sociologico dell'estrema destra a livello internazionale oltre che italiano ti segnalo "Estrema Destra" di Caldiron, uscito da un annetto e quindi abbastanza aggiornato, e che presenta anche capitoli dedicati alla musica. |
Quote:
Devo dire che per un brevissimo periodo da adolescente ho avuto una pseudo infautazione a livello intellettuale per la destra radicale , ma d'altro canto l'ho avuta anche per la sinistra radicale ( sempre breve ) subito dopo ma comunque gruppi di destra radicale li ho sempre ascoltati e ogni tanto ne scopro di nuovi che se mi piacciono me li ascolto ( idem per quelli di sinistra , anche se quelli di destra sia perchè minoritari e più nascosti destano un certo fascino ... ) . Comunque questi gruppi , dai 270 Bis passando per gli ZPM agli INSEDIA ( ma anche i DDT ) , mi piacciono assai perchè nonostante tutto e nel loro piccolo , sono artisti a 360 gradi , e poi perchè tramite la loro musica riescono a trasmettere emozioni , sensazioni , sogni , messaggi ( quasi sempre trasversali politicamente e non ) senza per forza di cose ricorrere a banalità e slogan , come spesso fanno molti gruppi di destra o sinistra . Tra l'altro , una cosa interessante dei 270 Bis è che hanno fatto una canzone in ricordo di Rigoberto López Pérez , un poeta nero ucciso in Nicaragua dalla dittatura golpista ( filoamericana e anticomunista ) dei Somoza e la canzone è una specie di inno contro le dittature ed è molto bella e potrebbe sembrare per qualcuno molto strana per un gruppo che si dichiara di estrema destra . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Insomma quello della destra radicale è un mondo abbastanza vario , a tratti abbastanza contraddittorio e in alcuni versanti anche affascinante ...
Ps : tornando alla questione musicale certi gruppi ( 270 Bis ma non solo ) sono anche sorprendenti per un " profano " e non : insomma uno da un gruppo che si dichiara fascista si aspetterebbe un pò roba tipo i Killer Sorpresa , un pò gli SPQR , i primi Ultima Frontiera , i Bullets ( ma pure i Malnatt o i Subalpina Skinheads ) e quegli altri gruppi abbastanza grezzi , rozzi e che incitano alla violenza , all'odio o all'ignoranza da stadio |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|