FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Siete introversi e/o timidi per natura o lo siete diventati x circostanze esterne ? (https://fobiasociale.com/siete-introversi-e-o-timidi-per-natura-o-lo-siete-diventati-x-circostanze-esterne-39002/)

Savius 10-10-2013 17:39

Siete introversi e/o timidi per natura o lo siete diventati x circostanze esterne ?

--------------------

Anakin 10-10-2013 17:55

Re: Siete introversi e/o timidi per natura o lo siete diventati x circostanze ester

Nel mio caso e un 50 e 50!
Da quando mi ricordo sono sempre stato timido!
Poi ovviamente le prese in giro e le incomprensioni dei familiari hanno fatto il resto.
Ma sono state una conseguenza della mia forte timidezza, reputata un grave difetto dalla mia famiglia per un maschio, mentre per i miei coetanei ero una facile preda sulla quale sfogare le prese in giro!

Questi fattori mi hanno fatto chiudere ancora di più, una sorta di circolo vizioso!

Kody 10-10-2013 18:44

Re: Siete introversi e/o timidi per natura o lo siete diventati x circostanze ester

Nel DNA c'è scritta la propensione all'essere timido o meno, non c'è scritto "SEI timido". Dipende più da come si affrontano le situazioni della vita e da come si viene educati.

Io sono sempre stato timido, ma perchè ho sempre avuto un educazione "timida/insicura/ansiogena/distruttiva".

chopin6630k 10-10-2013 18:50

Io lo sono per natura, poi gli eventi esterni hanno aggravato la situazione. :-// Facendolo diventare prima fobia sociale, poi disturbo evitante. :-//

Kody 10-10-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1165113)
Infatti, io intendo dire che ero predisposto fin da bambino alla chiusura verso gli altri ed al timore degli estranei. Poi i miei genitori non mi hanno certo aiutato a uscire dalle mie insicurezze... ed infine il bullismo delle medie ha distrutto la mia autostima, portandomi ad essere schivo ed introverso per paura di essere deriso o rifiutato...

Tuttavia guarda una cosa. Anche io sono stato chiuso fin da piccolo. Tutavia io credo fermamente nel poter cambiare ed aprirmi [e pian piano ci sto riuscendo]. Tu, forse (?), come diversi altri potrebbero essere convinti che tutto stia nel DNA [o che ormai sia troppo tardi da cambiare] e che quindi sia immodificabile ed inutile provarci.

Il cervello non è propenso al cambiamento e farà di tutto per bloccarvi, spesso facendo autoconvincimento sul fatto che tutto sia inutile.

Novak 10-10-2013 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1165130)
Il cervello non è propenso al cambiamento e farà di tutto per bloccarvi, spesso facendo autoconvincimento sul fatto che tutto sia inutile.

Beh insomma il cervello è flessibile e 20 anni di timidezza e chiusura al mondo esterno non necessitano certo di 20 anni di terapie per essere superati.

SonoRovinato2 10-10-2013 19:55

nato cosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.