![]() |
Coltivare un'amicizia ha un PREZZO
Avere degli amici ha davvero un costo monetario :D
Anche quando capita che una persona possa interessarsi in qualche modo a me come amica (parlo IRL, lo sottolineo), mi rendo conto di non riuscire a coltivare il rapporto, anche per limiti economici(!). Sentire per telefono una potenziale amica costa. Invitarla a bere un caffè costa. Uscirci assieme costa. Andarla a trovare a casa costa di benzina o di mezzo pubblico, se non abita vicino a te. Ecco un episodio successo la scorsa settimana. Dovevo andare a fare un colloquio in una città lontana, e ci doveva andare anche una mia coetanea, che ho conosciuto poco tempo fa. Prendiamo mezzi diversi (abitiamo in posti diversi). L'appuntamento era alle 8, lei mi chiama quando io ero ancora in pullman. Lei era già scesa alla fermata. Siccome la sede dista circa tre km dal punto in cui si fermano i mezzi pubblici, e oltretutto la strada è quasi tutta in salita, lei mi chiama per dirmi: "senti, visto che andando a piedi non ce la faremo mai ad arrivare puntuali, che ne dici se prendiamo un taxi? io sono qui alla stazione, ti aspetto". A quel punto, frugandomi idealmente in tasca, "realizzo" di avere con me soltanto 3 euro e 40 (tirate a fatica fuori dal salvadanaio, anche a pezzi di 5 centesimi tra l'altro :D) che mi sarebbero state necessarie per il viaggio di ritorno in pullman. Con una prontezza invidiabile, sono riuscita a dirle: "No, scusa B. ma preferisco farmela a piedi, ci vediamo in sede...ciao". Che figura da pezzente :D Mi son fatta quei km a piedi in salita, sudando come una bestia, ma con i miei spicciolini immacolati in tasca. Sono arrivata alle 8:05, lei era lì da appena 5 minuti, il tassista le aveva spillato 20 euro. Sono riuscita a inventarmi una scusa: avevo prelevato al bancomat due giorni prima e poi avevo fatto la spesa e pensavo invece di avere ancora il portafogli pieno... ma per fortuna casualmente avevo gli spiccioli in borsa... che culo! Quindi non potevo spiegarglielo per telefono, ma non potevo dividere le spese del taxi. Lei se la beve (mi auguro). Beh cmq questo era per dire che magari st'esperienza mi sarebbe servita per "coltivarmi" questa conoscenza, per farci qualche chiacchiera in più etc. E invece non potevo permettermela, perchè sono una pezzente. Ecco, i pezzenti non possono farsi degli amici... e tutto ha un prezzo! :D |
Re: Coltivare un'amicizia ha un PREZZO
...
|
i soldi nella vita sono tutto, spesso vengono ancora prima della salute, è la legge del Dio denaro, l'ho capito quando ho iniziato a frequentare un paio di persone, il tutto giorno dopo giorno richiedeva tempo e denaro, spesso per risparmiare i pochi spiccioli che avevo dovevo rinunciare a mangiare qualcosa di buono o a bere, rinunciavo alla lattina in stazione, rinunciavo al piatto di pasta dando precedenza al panino e come ai tempi della scuola spessissimo rinunciavo alle macchinette ora al lavoro è la stessa cosa, subito non ce ne se rende conto ma 1 euro oggi, 3 euro domani e così via a fine mese sò soldi.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
...
|
insomma...viva la solitudine! :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
le tue difficoltà economiche sono una situazione che puoi nascondere una volta, ma cosa le dirai la prossima volta, e quella dopo ancora? la situazione verrà presto a galla e allora dovrai ammetterlo, e quindi dovrai affrontare l'imbarazzo che hai solo rimandato. inoltre, sarebbe stato un buon test per valutare se la potenziale amica merita tempo ed impegno di essere coltivata, oppure se è meglio perderla che trovarla. credo che avresti subito dovuto dirle di non avere i soldi per il taxi, di questi tempi non è una vergogna lo sai, così lei avrebbe mostrato che tipo di persona è: o avrebbe detto di raggiungerla per salire con lei e di non preoccuparti, oppure ti avrebbe detto che vi sareste viste a destinazione. nel primo caso non avresti fatto nessuna figuraccia, perchè con le brave persone non esistono figuracce, nel secondo non avrebbe dovuto fregartene niente, perchè di certo non stai considerando l'idea di accogliere persone egoiste tra i tuoi nuovi amici. la prossima volta comportati come meglio credi, oppure prova qualcosa di differente e vedi cosa succede |
Gli amici costano perchè in linea di massima quando si esce lo si fa per far qualcosa di solito si esce a bere qualcosa,mangiare un gelato un cinema e molti gruppi di amici vanno spesso fuori a cena e se non ci vai alla lunga ti escludono...è la vita...
|
Quote:
E poi quella ragazza (quella del taxi) probabilmente non avrò neppure occasione di rivederla, ma di certo se avessi voluto provare a coltivare un rapporto con lei, questo sarebbe stato in qualche modo un limite :pensando: |
Quote:
|
Quote:
scusa per essere sembrato pedante, ma mi ero fatto una impressione sbagliata, mi sembravi alle "prime armi" in ambito sociale, invece non necessitavi di alcun commento su quell'episodio, ho cannato di brutto il senso del thread :pensando: |
come ti capisco. quante volte ho detto di no perché non avevo i soldi, mio padre non voleva darmeli o perché non me la sentivo di chiederglieli.
ora le occasioni mi capitano più raramente, ma è sempre la stessa storia. per esempio quest'estate sono stata invitata in toscana per qualche giorno, dovevo "solo" pagarmi i biglietti di andata e ritorno. non me lo son potuto permettere e mi sono vergognata tanto, oltre al fatto che mi sarebbe davvero piaciuto andarci anche perché sarebbe stata un'ottima occasione per approfondire un'amicizia. |
Le dovevi dire: lascia stare il taxi, cammina sfaticata!!:D
|
Quote:
Poi le belle parole sugli amici che ti accettano per come sei, si scontrano con la dura realtà, soprattutto in una città come Milano dove appena ti muovi vanno via, oggi come oggi, minimo 10 euro (3 di tram + una birra). Ma a 18 anni, per me questa era una cifra che potevo permettermi 3-4 volte all'anno, non di più... Oggi, che ho un reddito normale, mi sento ricco, in confronto a quei tempi... Ed il bello è che la gente non ci crede che uno possa avere queste limitazioni, non ci arrivano, perché la norrma è che i genitori ti diano qualcosina... eppure c'è chi, per una situazione familiare disgraziata, non può contare neanche su pochi spiccioli... E' amaro dirlo, ma è così. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
giocare a calcetto costa dai 5 ai 10 euri a serata senza contare che poi ti obbligano a bere una birra (che tra l'altro non mi piace) moltiplica la cosa per tutte le settimane :mrgreen:
vabè :piangere: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |