FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Fragilità dei progressi (https://fobiasociale.com/fragilita-dei-progressi-38755/)

alessietto 27-09-2013 22:11

Fragilità dei progressi

Ho realizzato in questi ultimi giorni una particolare condizione di fragilità dei miei progressi contro la depressione.

Ho subito una forte depressione per colpa di una ragazza nella seconda metà dello scorso anno, che si è trascinata anche nei primi mesi di questo.

Nonostante io abbia oggettivamente parecchie difficoltà nella vita (non parlo della mancanza di amici, che pure mi mancano, ma sono cieco da un occhio,ed ho vari altri problemi ad alcuni tessuti legati ad una malattia rara che mi ha affetto da bambino), penso di essere una persona volitiva, e sono riuscito più volte a tirarmi fuori dalla depressione.

Il problema è che per quanto siano grandi i progressi, in un paio di occasioni sono bastate delle cavolate, cose di poca importanza o addirittura trascurabili, per rifarmi sprofondare in un baratro dal quale poi impiego settimane ad uscire.

Basta un soffio di vento e crolla giù tutto, come vorrei poter cementificare i miei progressi positivi per quanto riguarda il morale e la voglia di vivere, e non perderli per la prima cavolata :mannaggia:

Edopardo 27-09-2013 23:01

Re: Fragilità dei progressi

credo che dipenda tutto dall ' autostima , anche a me basta un niente per buttarmi giu, dobbiamo avere piu fiducia cercando di non arrenderci alle prime difficoltà.

Kody 28-09-2013 02:39

Secondo me, ci sono le ricadute perchè non si è sviluppato bene qualcosa.

L'autostima, come dice Edo, è sicuramente una di queste. I progressi vanno consolidati, bisogna migliorare passo passo portando avanti tutto e stabilizzando la propria mentalità, il proprio modo di reagire all'esterno.

barclay 28-09-2013 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1158012)
Secondo me, ci sono le ricadute perchè non si è sviluppato bene qualcosa

Tipica risposta da manuale di TCC: quando il paziente sta male, fallo sentire peggio, dicendogli che non è neanche capace di curarsi bene :male:

muttley 28-09-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da alessietto (Messaggio 1157931)
Ho subito una forte depressione per colpa di una ragazza nella seconda metà dello scorso anno, che si è trascinata anche nei primi mesi di questo.

Più probabile invece che la relazione con questa ragazza sia stata la classica goccia o il vaso di Pandora, ma sicuramente vi era già molto di pregresso.

alessietto 28-09-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1158046)
Più probabile invece che la relazione con questa ragazza sia stata la classica goccia o il vaso di Pandora, ma sicuramente vi era già molto di pregresso.

non è il mio caso, ero serenissimo prima pur non avendo mai avuto ragazze in vita mia, avevo accettato la situazione.

Nonostante i miei problemi di salute riuscivo comunque a coniugare alla grande studio, lavoro e sport, mai pianto senza motivo come mi è successo "dopo"....

Kody 28-09-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1158044)
Tipica risposta da manuale di TCC: quando il paziente sta male, fallo sentire peggio, dicendogli che non è neanche capace di curarsi bene :male:

E' compito del terapeuta far migliorare il paziente e fargli consolidare i vari passi.

Io non ho detto che Alessietto è uno stupido perchè si è curato male, non l'ho offesso e non ho detto nulla per farlo stare peggio. Ho solo avanzato la mia ipotesi sul perchè le ricadute esistono. Nessun dottore gli direbbe che non è in grado di curarsi. Semmai dovrebbe riflettere se effettivamente "sente" di non aver abbastanza autostima o altro e, magari, svilupparla(o).

Non so come hai interpretato le mie parole, ma il fatto che tu ce l'abbia tanto con la TCC è affar tuo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.