![]() |
Com'è il vostro accento?
A volte fantastico sul tipo di accento/cadenza che potrebbero avere alcuni utenti del forum.
Com'è il vostro? :D Sondaggio scaccia noia. |
Re: Com'è il vostro accento?
Penso molto marcato, perchè altrove mi sgamano la provenienza anche se dico solo :- ah :D.
Del resto qua si parla ancora in dialetto. |
Il mio credo sia moderatamente percettibile e mi crea molto imbarazzo, al punto da interferire nel mio modo di interagire con gli altri. Mi creo un sacco di problemi a parlare, forse soprattutto per questo non lascio mai il mio numero di telefono.
Poi magari soffro di dismorfismo vocale e vedo la cosa più nera di quello che è, boh :D |
:sarcastico:
no comment:sarcastico: ma l'avete mai sentito un veneto parlare in tv? :sisi: |
Ho una decisa, più di quanto gradirei, inflessione della mia regione.
|
Il mio accento è bellissimo :D
Molto marcato, decisamente, lo riconoscono tutti :ridacchiare: Canzone in dialetto bresciano ... per capire un pò l'accento .. troppo bella .. eheh |
Molto forte, ostrega -_-
|
Sono stato abituato da piccolo a non parlare in dialetto, difatti se lo faccio sono ridicolo. Tuttavia sono contento di non avere un accento marcato.
|
penso di avere una lieve cadenza "nordica" milanese, ma non saprei, quando ho postato la voce non ho avuto particolari rilievi :nonso:
|
Penso che una parlata scevra da accento, non l'abbia nessuno.
A meno di non frequentare una scuola di dizione. Un romano o un napoletano, lo sgamo subitissimo anche io :) |
Io essendo originario di una regione e cresciuto in tutt'altra ho un accento decisamente ibrido.
O meglio, quando sono con la maggior parte dei miei amici liguri, parlo un genovese indistinguibile da quello 'doc'. Quando sono più giù di Roma (o anche quando sono in Liguria ma sono incazzato/ubriaco) mi esce il campano. Solitamente ho una via di mezzo, che curiosamente porta la maggior parte della gente per scambiarmi per Marchigiano (in moltissimi me l'hanno detto). |
Quote:
Quote:
A meno di non aver fatto un corso di dizione serio, tutti, ma proprio tutti, abbiamo volenti o nolenti l'accento del luogo in cui viviamo, o che ci trasciniamo dal luogo di origine... Ad esempio, io, nel passaggio Friuli > Milano a 11 anni, mi sono accorto tantissimo del diverso modo di parlare... attenzione: non che qui si parlasse in milanese, c'erano anche tanti ragazzi di origine meridionale... In prima media ogni tanto mi prendevano in giro per la "e" larga al posto della stretta... Ho cercato di correggermi, ma i miei amici di Torino a loro volta mi prendono in giro per la cadenza milanese come io prendo in giro loro... Sono rarissime le persone senza accento, praticamente solo i doppiatori o gli speaker della pubblicità... |
Noi di torino... si dice che non abbiamo accento e noi non lo sentiamo.. ma in realtà chi viene da fuori capisce che sei torinese e afferma che invece un pochino l'accento si riconosce... boh :nonso: Quindi ho messo lieve.
|
Quote:
|
moderato, simile al francese ma non mi imbarazza (anzi)
A Torino avete un accento e una parlata "mista" tra piemontese, meridionale e veneto visto che quest'ultimi (soprattutto i meridionali) hanno letteralmente colonizzato la città... In provincia e nelle campagne (a parte nelle cittadine -ex-industriali fortemente "meridionalizzate") l'accento piemontese è inconfondibile..:D |
Forse qualcosa che si avvicini ad una parlata senza accenti è quella che si riscontra negli italiani ( con ciò intendo le persone non di madrelingua tedesca) di Bolzano e degi altri centri urbani maggiori della provincia, riferendosi alle persone residenti in zona da qualche generazione.
Non esistendo una vera parlata dialettale italiana locale ( esistono solo quella tirolese, di ceppo tedesco, quella ladina, un' altra "stranezza" locale e, se vogliamo, influssi del dialetto trentino nella parte sud della provincia), ed essendo la presenza italiana in gran parte frutto di immigrazione e localizzata nelle città, è difficile identificare una cadenza precisa in chi, con le generazioni, ha perso l' influsso dialettale originario. Comunque io il mio accento ce l' ho e mi va benissimo. |
Quando parlo certamente si capisce di dove sono :) però non è così marcato, almeno credo :D
|
Quote:
Quote:
|
a morte il mio accento!
|
Lieve.. si sente appena appena, ma nulla di eccessivo.. almeno credo :ridacchiare:
Cmq non mi cambia nulla e me ne frego proprio di ste cose. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |