![]() |
"Vivere nel presente"
L'ho sentito dire abbastanza spesso , anche troppo alla leggera secondo me... Frasi del tipo:
-Impara a focalizzarti soltanto sul presente. -Se non vivi nel presente, la mente soffrirà -Qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti. Perché il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora. -ecc Io mi chiedo , quanto c'è di vero in questo pensiero e in che modo potrebbe aiutare un fobico(o simile)? :pensando: ps. anche in kung fu panda c'è una frase sul presente XD www.youtube.com/watch?v=VGsr2aIQMtM |
Re: "Vivere nel presente"
Sono d'accordo ma nn sono riuscito ancora a metterlo in pratica. C'è poi da dire che nel corso degli anni miei innumerevoli "presenti" sono stati troppo "statici" come se mi fossi impantanato. Potrei usare questa metafora: vedo come se la maggior parte delle persone camminasse lungo un fiume e ogni loro "presente" fosse una foto istantanea con un panorama diverso da quello precedente.
Il miei "presenti" sono come se fossero sempre la stessa foto dentro uno stagno dove l'acqua imputridisce e c'è sempre lo stesso paesaggio. |
servirebbe solo qualcuno vicino che ce lo ricordasse ogni tanto...senno' si cade in periodi neri e bui. cmq straquoto il maestro...poi è uno dei miei film preferiti.
|
Quote:
cmq ci credo tantissimo io in questa cosa anche se come citazione tal senso preferisco questa che è lievemente diversa: http://1.bp.blogspot.com/-sNxE9pWolI...ant-a-tree.jpg |
Quote:
|
secondo me bisogna imparare "vivere il presente" e "lasciar correre il presente"
quando avviene qualcosa di positivo che si vuole vivere appieno, il primo, quando avviene qualcosa che poco si sopporta e si vuole passi in fretta, il secondo |
Quote:
Ma anche in quel caso se uno fosse vigile in quel momento nel bene o nel male lo vivi. Distogliere l'attenzione o "lasciar correre" sicuramente può risultare utile,ma in rari casi. |
Quote:
|
Il presente, inteso come attimo presente, dunque "ora" e non domani oppure ieri, non è un'opinione, ma semplice realtà. E' un dato di fatto, non puoi contestarlo. E' banale e tutto quanto, ma è la vita. Oggi, non ieri e non domani, per quanto ciò possa essere utile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Il passato non torna, il futuro arriva sempre. Nella mente il passato torna, il futuro non arriva mai. E nel presente non so che cazzo fare. :testata:
|
Quote:
|
A servire servirebbe a tutti non solo ai fobiic, qualche piccolo risultato puoi ottenerlo da solo, ma per reali cambiamenti da solo non ce la fai, servono aiuti , meditazioni, tecniche varie...non è solo il fatot di pensare di vivere nel presente che cambia le cose....
|
Quote:
|
il futuro è adesso (cit.)
|
A me che sono stupido pare piuttosto che il presente (astrattamente perseguito, cioè come un flusso puro al quale con tecniche esoteriche o meno agganciarsi) sia quel qualcosa che meno di tutto abbia a che fare con la vita. Poiché il presente è soltanto ciò che mostra il passato farsi altro dal passato, e cioè possibilità futura, e il futuro come farsi altro del futuro, cioè irrevocabilità del passato.
Separarsi da ciò ricercando la sensazione assoluta, l'intensità di vita immediatamente conseguita, è qualcosa di folle. La morte, infatti, e corrispettivamente il sonno, sono questa sensazione assoluta. Ovvero non sono che un presente assoluto. Nel presente (cioè in ciò che non ha estensione) preso come ideale, compare soltanto la morte, lo spegnersi nella fusione del tutto. |
Quote:
basta vedere il topic qua... ok, il passato è passato e i danni son stati fatti, per chi ha avuto problemi è un dato di fatto... ma un conto è usarlo come scusa e un conto è riconoscere la cosa e far diventare oggi il giorno giusto per cominciare a costruire qualcosa |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |