FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Riuscite a perdonare? (https://fobiasociale.com/riuscite-a-perdonare-38619/)

Smeraldina 20-09-2013 22:14

Riuscite a perdonare?
 
Circa 2 anni fa ho confidato ad una presunta amica una cosa mia personale,che per motivi di privacy non posso dire,ebbene questa è andata a raccontarla a chi ci capitava nel paese,rendendomi oggetto di derisione dall intero paese.
Da allora sono passati 2 anni,questa è sparita dalla mia vita,nel vangelo c'è scritto di perdonare i nostri nemici e di pregare per loro,io provo per questa persona odio e risentimento,non riesco ancora a perdonarla,sono certa che è stata lei perchè è stata l'unica a cui l'ho detto.
Dopo quest'episodio mi hanno sfasciato 2 volte il campanello di casa,mi buttavano sacchi di spazzatura dentro il cancello,amici scusate lo sfogo ma avevo bisogno di parlarne::moltoarrabbiato:

ristrect 20-09-2013 22:24

Re: Riuscite a perdonare?
 
mai fidarsi di nessuno, dicono fidarsi è bene non fidarsi è meglio
mi sa che è pura verità...
io di perdonar ele persone non ne sono capace, al posto che perdonare le evito e cerco di andare avanti per la mia strada, fregandomene.
però se succedeva come successo a te, dove ti han fatto atti vandalici ecc, non so come avrei potuto reagire.
probabilmente avrei contraccambiato il favore ;)

out of mind 20-09-2013 22:24

Re: Riuscite a perdonare?
 
Never forgive!

NoSurrender 20-09-2013 22:24

Re: Riuscite a perdonare?
 
Non hai tutti i torti se non riesci a perdonarla, ma questo capita perchè le dai troppa importanza.
Che considerazione può avere una persona che racconta a tutti i segreti che le amiche le confidano? Nessuna, cha vada a fare in culo.

Pablo's way 20-09-2013 22:28

Re: Riuscite a perdonare?
 
Io ho il problema inverso: perdono sempre e troppo facilmente. Non riesco a portare rancore a lungo, non ce la faccio proprio anche di fronte a torti che sul momento mi fanno incazzare parecchio.

Equilibrium 20-09-2013 22:30

Re: Riuscite a perdonare?
 
Mi dispiace:(

Son contrario al perdono incondizionato, uno se lo deve meritare

Genesis_R 20-09-2013 22:34

Re: Riuscite a perdonare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1153030)
Mi dispiace:(

Son contrario al perdono incondizionato, uno se lo deve meritare

Sono d'accordo...

Ansiaboy 20-09-2013 22:36

Re: Riuscite a perdonare?
 
Dipende se notassi un minimo di cambiamento e pentimento..
Altrimenti per non andare contro la legge la eviterei come la peste. Magari glie ne direi 4...

Lino_57 20-09-2013 22:44

Re: Riuscite a perdonare?
 
Ci sono anche cose che si possono perdonare, ma il tradimento che ti ha fatto quella tipa è imperdonabile.

Sphinx 20-09-2013 22:50

Re: Riuscite a perdonare?
 
Ciao smeraldina, anch'io abito in un paesino del cazzo, dove lo sport nazionale è quello di farsi i fatti degli altri, cioè è inutile raccontare, tanto sanno già tutto ;).
Boh, io per carattere parlo poco, e mai confiderei qualcosa di delicato, specialmente alle "amiche".
Se la tua ex- amica è pettegola di natura, perdonala, è più forte di loro spubblicare la gente a random, fai conto che abbia una specie di malattia.
Se invece l'ha fatto solo con te, con intenzione di nuocerti, mandala giustamente aff.
Piuttosto a spaventarmi è la cattiveria dei tuoi paesani.
I miei si limitano a tagliare a fette con la lingua, almeno....

dolcemary88 20-09-2013 23:04

Re: Riuscite a perdonare?
 
È stata tremenda, nn perdonarla, ma nn provare odio xche nuocerebbe solo te..
Dimenticala.. Solo se tornerà pentita puoi ripensarci..

Baloordo 20-09-2013 23:17

Re: Riuscite a perdonare?
 
Dimentica il vangelo, segui il tuo istinto.

Sphinx 20-09-2013 23:26

Re: Riuscite a perdonare?
 
Baluardo, anche per me perdonare risulta difficile.
Ma un paese di bifolchi come il mio è una grande palestra di vita..Impari a incassare, a ragionare, a capire che tante volte è l'ignoranza, l'assenza di interessi, la noia letargica e le corna pure; a spingere alcuni ad essere tanto malefici da diffamare il prossimo, così, per sport.
Basta ignorare: le male parole non raccolte, restano attaccate a chi le dice.
Se stai in una grande città, sarà diverso, non so.

Ma il caso di Smeraldina è diverso, lo ammetto: lei vive in un paese di bifolchi pure vandali, e mi dispiace veramente, perchè deve essere una vita difficile :(

Dedalus 20-09-2013 23:31

Re: Riuscite a perdonare?
 
Beh, grazie tante. Se non è difficile, non è perdono.

Sphinx 20-09-2013 23:38

Re: Riuscite a perdonare?
 
E perchè scusa?
A mia sorella, che ha un carattere diverso dal mio, perdonare viene facilissimo.
Perdona lei, con facilità, perdono io, con difficoltà, ma il termine non cambia.
E ti assicuro che vive molto meglio mia sorella, di me.

AloneInTheDARK 20-09-2013 23:47

Re: Riuscite a perdonare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 1153008)
Dopo quest'episodio mi hanno sfasciato 2 volte il campanello di casa,mi buttavano sacchi di spazzatura dentro il cancello,amici scusate lo sfogo ma avevo bisogno di parlarne::moltoarrabbiato:

E' un bel po' che non scrivevi mi sembra...
Io non riesco a perdonare le pugnalate alle spalle e mai ci riusciro'. La fiducia tradita su qualcosa che ritieni importante... è irreparabile. Io ci ho perso gli amici, un fratello e mio padre per problemi riconducibili al tradimento della fiducia.

Dedalus 20-09-2013 23:48

Re: Riuscite a perdonare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1153085)
E perchè scusa?
A mia sorella, che ha un carattere diverso dal mio, perdonare viene facilissimo.
Perdona lei, con facilità, perdono io, con difficoltà, ma il termine non cambia.
E ti assicuro che vive molto meglio mia sorella, di me.

E si vede che perdona delle minuzie.
Prova a perdonare invece coscientemente la tipa di cui si parla.

Coscientemente vuol dire senza farlo per automatismo pseudocristiano, che alla fine risulta essere un lasciar perdere e può venir introiettata come condotta, ma avendo di mira il senso del perdono, che è l'asimmetria tra torto e cifra del riscatto e l'arrivare alla coscienza motivata, concreta, che quella persona non si riduce al male che ha fatto.

Sphinx 20-09-2013 23:56

Re: Riuscite a perdonare?
 
Ma cosa dovrebbe fare?
Girare con la mazza da baseball, e darla in testa a chi crede colpevole di riempirle il giardino di spazzatura?
Io le consiglio di cambiare paese, se riesce, assolutamente.
E di imparare a non fidarsi più delle "amiche". O almeno non più di tanto.
Ma sono consigli così, perchè non conosco la situazione di Smeraldina, se ha qualcuno che la difenda, o meno.
Se è da sola, forse è davvero meglio cambiare aria, se ce la fa,e se ne ha le possibilità..

Fesso 21-09-2013 00:02

Re: Riuscite a perdonare?
 
Credevo di saper perdonare, ma solo perché non mi era mai stato fatto davvero un torto.


Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1153095)
E si vede che perdona delle minuzie.
Prova a perdonare invece coscientemente la tipa di cui si parla.

:riverenza:

Dedalus 21-09-2013 00:10

Re: Riuscite a perdonare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1153103)
Ma cosa dovrebbe fare?

Attenendosi al piano vangelico, come lei ha detto, perdonare.
Perciò le ho ricordato che il perdono non è cosa semplice. È uscire dalla spirale dell'occhio per occhio e recuperare l'uomo al di fuori del male.
Nel suo caso, recuperare la tipa come amica.
Proprio perché il perdono è un impegno umanizzante, non vale niente come mera decisione interiore.

Se non si è ancora capaci di ciò, ed è difficile esserlo, certo, ci sono altri modi di tutelarsi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.