FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   [L'angolo del grassone] Cos'avete appena mangiato? (https://fobiasociale.com/langolo-del-grassone-cosavete-appena-mangiato-38548/)

Blue Sky 24-03-2020 15:22

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Io proprio l'opposto rispetto a voi. Non sono stato sottoposto a carichi pesanti di pomodoro da bambino :mrgreen:, tra l'altro mio padre usa pochissimi soffritti, pochissima cipolla, mai aglio se non sbianchito, burro chiarificato. In compenso però usa troppo sale rispetto a me. I sapori forti me li sono andati a cercare io dopo i 25 anni.
Quando cerco di alleggerire le cose che faccio, piuttosto riduco le dosi degli insaporitori e spezie (poco di tutto), ma non li tolgo.

E a conferma di quanto sopra... oggi ho fatto sovracosce di pollo in un sugo al pomodoro leggermente agrodolce con sfumata di aceto bianco, olive taggiasche, paprika, origano, zucchero, sedano carota e cipolla.


Angus il datterino o ciliegino giallo è buonissimo! ma per darti un'idea... io lo mangio sulla pizza con i filettini di alici... CVD

Il sugo col datterino rosso è buonissimo.

Blue Sky 25-03-2020 14:57

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Ho preso spunto da una ricetta comparsa in un video postato da Bruno Barbieri (video carinissimi), che avevo già visto tempo fa in un'altra versione da Simone Rugiati.

Ho fatto una teglia di polenta, al forno, costruita a mò di lasagna, a strati, con condimenti vari: uno strato di polenta (fatta cremosa non troppo asciutta), qualche macchia di sugo al pomodoro cotto semplice con prezzemolo, uno strato di funghi porcini secchi rinvenuti in acqua e cotti con soffritto di cipolla, pochissimi dadini di scamorza, e poi così via nuovamente con la polenta, per due strati, e rifinita con parmigiano sopra che si è andato a gratinare dolcemente.

Un'ottima ricetta "da dispensa".

Angus 26-03-2020 23:18

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Ho fatto un tortino ricotta, spinaci e chicche di stracchino, con base di pastasfoglia.

Blue Sky 26-03-2020 23:36

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Io invece oggi seppia. Spaghetti con ragù bianco di seppia fatto con i tentacoli e la testa, e fondo di sedano carota e cipolla, e poi come secondo seppia patate e piselli. Poi profiterol fatti da mia sorella buonissimi.

Dominic 26-03-2020 23:40

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Ho provato lo yogurt alla stracciatella ma è esasperatamente dolce.

Blue Sky 27-03-2020 22:20

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Risotto agli asparagi, rifinito con le punte degli asparagi saltate croccanti e riduzione di balsamico

Angus 28-03-2020 19:31

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Ho provato una pasta fatta con farina di piselli. L'ho accompagnata con un sughetto leggero di pomodoro, cipolla, carota e un fagiolino (taccola) tritato finemente.

Discretamente buona, e mi ha lasciato leggerissimo.

Madeleine 28-03-2020 20:31

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
1 gin tonic e 2 pizzette ai funghi.

Masterplan92 28-03-2020 22:11

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Braciole di maiale con peperoncino :mrgreen: a proposito di padri del sud

Blue Sky 28-03-2020 22:43

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Coniglio "mediterraneo" in umido agrodolce, leggero e aromatico, con fondo di porro e sedano, olive, capperi, aceto bianco, uvette, pinoli, origano, e scorzettine di arancia.

Patate al forno alle erbe (io le faccio con un trito di quasi tutto ciò che ho, salvia, rosmarino, timo, origano secco, erba cipollina, finocchietto, maggiorana. Le erbe aromatiche le tengo in freezer).

Oggi a pranzo zucchine al forno ripiene con un mix di verdure al curry (porro, carote, sedano, finocchio, piselli e l'interno delle zucchine) e pan grattato. E come primo lo stesso mix di verdure al curry con aggiunti ceci e tonno in scatola, e riso basmati.

Mia sorella poi ha fatto un'altra torta davvero buona, con mousse al lamponi, mousse di cioccolato bianco, e pan di spagna al pistacchio con granella di pistacchio, e glassa a specchio. È dovuta tornare a casa per un paio di giorni per una questione di necessità e ha sfruttato la cucina per dare sfogo alla pasticceria :sisi:

Facendo la spesa una volta ogni 10 giorni riesco comunque ad avere un frigorifero, freezer e dispensa abbastanza forniti, senza strariempire il carrello.

HelterSkelter 28-03-2020 23:20

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Riso al curry con verdure, buonissimo :arrossire:

Blue Sky 29-03-2020 15:15

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Zuppa di recupero fatta con gli scarti di patate (ho cotto le bucce che avevo avanzato ieri dalla preparazione delle patate al forno, ben lavate) con una base di sedano carota e cipolla, rosmarino e salvia, allungata con un brodo fatto con bucce e scarti di verdure varie usate in questi giorni, poi frullata con fagioli cannellini in scatola, e rifinita con riso basmati avanzato da ieri e saltato in padella, e crostini di pane.

Moonwatcher 29-03-2020 15:21

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Ho deciso che durante questi mesi di stare a casa forzato e di lavoro ridotto uno dei miei obiettivi sarà migliorare la mia cucina (di per sé già ottima, chi si ricorda delle mie lasagne sa di cosa stiamo parlando U.U).

Oggi ho fatto la cacio e pepe. La consistenza mi è sembrata giusta, però ho esagerato col pepe e a me non piace troppo peposa. :mannaggia:

Blue Sky 29-03-2020 21:10

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Risotto al ragù di polpo, con scorzette di limone, prezzemolo e dadini di polpo grigliati.

Tentacoli del polpo grigliati, e melanzane grigliate.

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2426911)
Ho deciso che durante questi mesi di stare a casa forzato e di lavoro ridotto uno dei miei obiettivi sarà migliorare la mia cucina (di per sé già ottima, chi si ricorda delle mie lasagne sa di cosa stiamo parlando U.U).

Oggi ho fatto la cacio e pepe. La consistenza mi è sembrata giusta, però ho esagerato col pepe e a me non piace troppo peposa. :mannaggia:

Sarebbe una domanda banale ma ho molta paura che non lo sia... che formaggio hai usato? :mrgreen:

Moonwatcher 29-03-2020 23:31

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2427079)
Sarebbe una domanda banale ma ho molta paura che non lo sia... che formaggio hai usato? :mrgreen:

Pecorino igp, per chi mi hai preso? :male:

Piuttosto, era già grattugiato perché per pigrizia di solito lo compro così, ma dalla prossima volta prendo una fetta, come ho già fatto per il parmigiano.

Blue Sky 29-03-2020 23:56

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Eh guarda, devo dire che la cacio e pepe, che è una pasta che amo alla follia, non la faccio mai proprio perché c'è da grattugiare per ore... e avevo proprio pensato che piuttosto che rinunciare, una busta di pecorino grattugiato può essere un'idea!

Angus 01-04-2020 03:04

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2427111)
Eh guarda, devo dire che la cacio e pepe, che è una pasta che amo alla follia, non la faccio mai proprio perché c'è da grattugiare per ore... e avevo proprio pensato che piuttosto che rinunciare, una busta di pecorino grattugiato può essere un'idea!

Fattelo grattugiare fresco in gastronomia, è tutta un'altra cosa rispetto alle buste.

Moonwatcher 01-04-2020 10:03

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2427805)
Fattelo grattugiare fresco in gastronomia, è tutta un'altra cosa rispetto alle buste.

Ah buona idea, non sapevo lo facessero. :pensando:

Blue Sky 01-04-2020 13:03

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
In realtà, a ben vedere, nel fare la cacio e pepe, il dover grattugiare fa anche parte del "bello", così come il grattare tanto pepe, e poi il girare energicamente la pasta per fare quella specie di mantecatura "instabile". E' una pasta che richiede olio di gomito, questa sua "artigianalità" è il suo bello.

Non ho resistito al richiamo, e me la sono fatta anch'io :mrgreen:
Il pecorino l'ho grattugiato. Ho usato degli spaghetti grossi. Per girarla, invece che una ciotola, ho usato una padella di alluminio di quelle che uso per la pasta (fuori dal fuoco) per aiutare un pochino la cremosità. E poi a quel punto ovviamente l'ho mangiata dalla padella!

Masterplan92 01-04-2020 13:20

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Insalata pane e prosciutto San Daniele.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.