FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   [L'angolo del grassone] Cos'avete appena mangiato? (https://fobiasociale.com/langolo-del-grassone-cosavete-appena-mangiato-38548/)

Blue Sky 21-09-2019 23:22

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Cous cous alla carne e verdure.
È la prima volta che lo provo con la carne rossa. Ho fatto cuocere per 4 ore un pezzo di biancostato con sedano, carota e cipolla, in umido con acqua (che poi è stata il brodo con cui ho bagnato il cous cous) poi ho aggiunto fagiolini, peperone e zucchina. Come insaporitori ho usato più cose: pepe, peperoncino, rosmarino, paprika, zenzero e cumino, ma mi sono tenuto abbastanza leggero.

badwolf 21-09-2019 23:30

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
pizza

zoe666 22-09-2019 13:17

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
risotto allo zafferano con seitan brasato:riverenza:

Blue Sky 22-09-2019 13:19

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Oggi mi sentivo in atmosfera da domenica autunnale nel nord Italia, così ho pensato bene di seguire questa ricetta: fagiolini gratinati, con una crema di porri, farina, latte, vino bianco (pepe e peperoncino secco) e ricoperti di parmigiano :mrgreen:

https://i.ibb.co/tPvDR3X/20190922-111632.jpg

P.s. poi ho dovuto finire il cous cous magrebino di ieri, e l'atmosfera autunnale è andata a farsi benedire :sisi:

Blue Sky 22-09-2019 13:26

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2345346)
risotto allo zafferano con seitan brasato:riverenza:

Il seitan lo hai messo sopra al risotto oppure era una seconda "portata"? :)

zoe666 22-09-2019 13:36

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2345348)
Il seitan lo hai messo sopra al risotto oppure era una seconda "portata"? :)

sopra al risotto:mrgreen:

Blue Sky 22-09-2019 14:24

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2345352)
sopra al risotto:mrgreen:

Bello, in pratica una variante vegana dell'ossobuco con risotto alla milanese :mrgreen:
Ma il risotto come lo hai fatto? Tu non mangi latticini o sbaglio?

zoe666 22-09-2019 17:40

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2345364)
Bello, in pratica una variante vegana dell'ossobuco con risotto alla milanese :mrgreen:
Ma il risotto come lo hai fatto? Tu non mangi latticini o sbaglio?

io li mangio, la mia compagna no. Però avendo cominciato da un mesetto la nuova dieta, abbiamo ancora rimasugli vari. Quindi, dovendo consumare il burro che avevamo, abbiamo usato quello, insieme con brodo vegetale, per cuocere il riso. Gli ultimi tre minuti di cottura aggiunto lo zafferano.
Come riso abbiamo usato quello integrale, però non si ripeterà la scelta, non pare adatto per farci il risotto:mrgreen:
La rivelazione però è il brasato di seitan: sembra carne. Anche se il seitan è praticamente una cosa insapore con la consistenza della carne.
Peccato sia consigliabile mangiarne poco perchè c'è il rischio di insorgenza di intolleranza al glutine, ma è davvero buonissimo con le giuste spezie e sughi.
La prossima volta si proverà a fare il ragù col seitan:riverenza:

Blue Sky 22-09-2019 19:15

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2345419)
Come riso abbiamo usato quello integrale, però non si ripeterà la scelta, non pare adatto per farci il risotto:mrgreen:

E no perché rilascia poco amido, quindi non si fa l'emulsione che determina il risotto.

Il risotto comunque, volendo, credo che si riesca a fare anche senza latticini... lo si coccola bene per far rilasciare l'amido e infine lo si manteca un pochino con olio. Alla fine è come la pasta "risottata" che di burro o formaggio non ne richiede :bene:

Fai sapere come viene il ragù!

Blue Sky 22-09-2019 20:56

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Io stasera ho fatto alici gratinate al forno, con pomodoro, mozzarella e olive, pangrattato e prezzemolo, buonissime, se ne mangerebbe due teglie. Mangiate con la famiglia.
E poi, anche se non c'entra niente con le alici, io mi son fatto anche una fiorentina :mrgreen: (non enorme, circa 600 gr e un po' ne ha mangiata anche mia mamma), l'avevo presa ed era meglio mangiarla subito. Anche questa venuta bene, non ha perso nessun succo. Oggi son contento :mrgreen:

zoe666 23-09-2019 09:04

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
ieri sera piadina con una mozzarella e una salsa piccante alle cipolle deliziosa, e a metà serata un budino al cioccolato.

badwolf 23-09-2019 09:08

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
un panino con la bresaola, mi sono alzato con un buco in pancia :nonso:

badwolf 23-09-2019 12:44

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
1 allegato(i)
Piatto di insalata, fusilli al ragù (risto) e coppa di macedonia

I fusili che mi piacciono sono questi, quelli del supermercato sono più grossi e nn mi piacciono

thevenin 23-09-2019 14:19

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Mangerei proprio questo adesso, trapizzino romano:



https://www.trapizzino.it/cms/wp-con...estaccio11.jpg


o anche variante napoletana (cuzzutiello)



https://www.lucianopignataro.it/wp-c...uzzetielli.jpg

Masterplan92 23-09-2019 14:24

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2345534)
Due cotolette, un po' di peperonata, due fette di pane con sopra delle melanzane fritte, un plumcake (merendina), due praline di cioccolato, e una pesca.

:riverenza::riverenza:

Blue Sky 23-09-2019 22:36

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Mi son fatto due zuppe contemporaneamente, da mangiare un po' e mettere via quel che avanza.
Uno è il classico minestrone in cui stavolta ho messo spinaci, peperone, finocchio, fagiolini, piselli, taccole, sedano carota cipolla porro.
L'altro una zuppa di zucca con zucchine e fagioli borlotti, sempre con sedano carota (poca) cipolla e porro (di più) e rosmarino tritato.
W la zucca

badwolf 25-09-2019 13:46

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Fedelini (159gr) alla carbonara :)


è uscita fantastica :perfetto:

Blue Sky 27-09-2019 16:02

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Qui non mangia più nessuno? :mrgreen:

Io in questi giorni ho avuto pochissimo tempo materiale per cucinare e mi sono dovuto spesso arrangiare con pane, insalate e verdure crude.

Ieri sera però mi sono rifatto facendo una zuppetta di pesce, con un pesce (gallinella) e un cefalopode (totano). Buona.
Al contempo ho preparato il mio pranzo e cena di oggi, pastasciutta gratinata al forno con pomodoro, melanzane, mozzarella, guanciale e parmigiano. Tipo la famosa pasta "incasciata" di Montalbano, ma con ciò che avevo in frigorifero. Venuta buona ma non perfetta, perché dovendo arrangiarmi con un fuoco solo (avevo su la zuppa e altre cose) non ho potuto gestire come volevo le melanzane (ideale era grigliarle) e il guanciale che avrei voluto rendere croccante in un'altra padella. Anche il sugo di pomodoro avrei voluto dargli un po' più di fuoco. Poi ho cotto un po' troppo la pasta (sedani barilla, l'ideale erano dei rigatoni, più grossi). Alla fine tutto un po' smorto come sapori e consistenze. Ma non ne avanzerà nemmeno una briciola :mrgreen:.

E poi ho preparato due zuppe da frullare, perché prossimamente dovrò preparare per un mio familiare cose frullabili e leggere.
Una con carote, finocchio, zucchine e un pochino di sedano. L'altra con zucca, spinaci e lenticchie, con un po' di rosmarino e salvia tritati.

badwolf 27-09-2019 16:15

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Carbona :D 175gr fedelini, ho pareggiato settimana scorsa

Nightlights 28-09-2019 13:34

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
 
Un piattone di pasta al pomodoro (basta quasi per 2 :D ma stamattina c'ho fame) insalata e pane (mi piace mangiare anche il pane da solo).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.