FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chiedere scusa troppo spesso è un segno di bassa autostima? (https://fobiasociale.com/chiedere-scusa-troppo-spesso-e-un-segno-di-bassa-autostima-38203/)

Genesis_R 04-09-2013 16:30

Chiedere scusa troppo spesso è un segno di bassa autostima?

Post eliminato...

clanghetto 04-09-2013 16:34

Re: Chiedere scusa troppo spesso è un segno di bassa autostima?

Forse non sai valutare ancora bene le cose. Anche io a volte mi sn trovato in quelle situazioni.

Da un po' di tempo riesco a vedere con un po' più di chiarezza le cose e quindi ho anche meno dubbi se chiedere o meno scusa.

mdh 04-09-2013 16:41

Anche io chiedo scusa anche quando non serve e la gente se accorge benissimo.
Una possibile soluzione che ti permette anche di non risolvere il tuo problema sarebbe quella di trasferirsi in giappone dove si usa una forma di scusa anche quando ci si saluta :)

mr.Nessuno 04-09-2013 16:45

si, è un segno di debolezza, cosa fare? smettere di chiedere scusa in tutte quelle situazioni in cui tu hai effettivamente contribuito poco nulla, nella società è esattamente come con un bullo, se chiedi sempre scusa ti renderai ridicolo e verrai inevitabilmente sempre più etichettato/confermato come un debole.

Poi è ovvio che tu lo fai per cortesia, etc, in passato lo facevo anch'io, ma spesso era come darsi la zappa sui piedi da solo, quindi a meno che non siano realmente necessarie sbattitene.

adri 04-09-2013 17:02

io personalmente penso di aver chiesto scusa nella mia vita forse 3-4 volte...ho difficoltà nel farlo,forse perchè sono orgoglioso...tante volte avrei dovuto dirlo,sopratutto a mi ma, però non lo mai fatto. bo sono fatto cosi

mdh 04-09-2013 17:17

Per esperienza personale noto che tendo a scusarmi quando non serve e faccio fatica invece a farlo quando ho torto. :testata:

Melvin II 04-09-2013 17:25

chiedere scusa e' una forma di coraggio.

An.dream 04-09-2013 17:26

Credo che di fronte ad un simile atteggiamento la gente pensi che tu sia molto educato più che insicuro.

kasper-me 03-03-2015 17:50

Scusarsi quando si sbaglia é segno di onestà intellettuale e di intelligenza....

....attenzione però che nella società attuale molto molto spesso scusarsi é considerato segno di debolezza...

Il xché é dovuto a dinamiche sociali altamente competitive, ed assolutamente non etiche, per cui chi si scusa "ammette di aver sbagliato" e quindi viene visto come chi "perde" nel contesto specifico.

Se ci mettiamo che in genere nella ns. società c'è la sindrome di 60 milioni di allenatori per una sola nazionale di calcio....

....arriviamo al dunque, cioè purtroppo secondo me; comportarsi in maniera eticamente corretta in un contesto che non lo é, equivale ad autolesionismo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.