FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   gruppi lidap, informazioni (https://fobiasociale.com/gruppi-lidap-informazioni-38197/)

iad 04-09-2013 12:01

gruppi lidap, informazioni
 
Premetto che io non soffro di nessun disturbo d'ansia, ma son
semplicemente un ragazzo emotivo con pochissime amicizie se non nulla. Girovagando su internet son venuto a conoscenza di questi gruppi di auto-mutuo aiuto e cosi ho trovato il sito lidap.it.

Volevo far un pò di domande se qualcuno sa darmi informazioni in merito: io son di Genova, volevo saperese esistono gruppi di tale tipo a Genova.

Inoltre volevo sapere se posso frequentarne qualcuno anche io, anche
se non soffro di nessun disturbo d'ansia, ma son semplicemente emotivo e
con carenza di amicizie.

Terza cosa: volevo chiederle cosa bisogna fare per entrare a farne parte,
cioè se questi gruppi sono gratuiti o a pagamento...

AloneInTheDARK 04-09-2013 12:38

Re: gruppi lidap, informazioni
 
non conoscevo questa lidap.it e la trovo molto interessante.
Vorrei sapere anch'io se è a pagamento.

AloneInTheDARK 04-09-2013 12:41

Re: gruppi lidap, informazioni
 
Conferenza Palermo Invia questa notizia ad un amico Stampa questa notizia
Conferenza pubblica “Il contributo sociale dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto”, venerdì 26 ottobre alle ore 16,30 presso la sala vescovile in Piazza Vittoria, 10 (accanto alla Questura).
La partecipazione è libera e gratuita.
In occasione dell’incontro sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti la pubblicazione “Le associazioni di Auto-Mutuo-Aiuto in Sicilia”

ctrl+c; ma è interessante. quasi quasi ci vado

Fry 04-09-2013 13:59

Re: gruppi lidap, informazioni
 
La Lidap non è a pagamento, è un gruppo di auto aiuto sostenuto da persone che non sono psicologi o psichiatri ma sono semplicemente individui che vivono o hanno vissuto il problema. Il gruppo di solito è coadiuvato da una o più persone che sono i responsabili dello stesso, persone che hanno vissuto di ansia e attacchi di panico nel passato e che essendone usciti vogliono aiutare chi ancora ne è dentro. Pur non essendo costituita da professionisti del settore la Lidap si appoggia a terapeuti e psichiatri che si offrono a titolo gratuito di fare una selezione delle persone da inserire nei gruppi. Io ne ho fatto parte per anni e mi sono trovato bene, conoscendo persone con le quali relazionarmi e diventando amico di alcune di esse.
Sicuramente potrebbe essere un'ottimo modo per socializzare ed aprirsi condividendo le proprie esperienze con altri individui che hanno più o meno le stesse problematiche, ma non sostituisce una psicoterapia e non garantisce risultati di "guarigione" dai propri problemi.

smarrito 08-06-2014 18:41

Re: gruppi lidap, informazioni
 
A Cagliari non c'è ovviamente una sede :testata:

Qualcuno conosce qualche associazione di auto-aiuto per i nostri problemi che operi in tutta Italia e dunque anche in Sardegna?

In questo periodo, sto soffrendo più del solito... Causa: contatto ravvicinato ed obbligatorio con estroversoni :miodio:

Grazie per le risposte :)

Seeker 20-11-2014 12:47

Re: gruppi lidap, informazioni
 
Secondo me.i migliori gruppo di mutuoaiuto sono quelli su internet. Resti anonimo e parli quanto vuoi! Poi per carità, co sarà anche chi trova meglio il gruppo dalvivo.

pokorny 20-11-2014 12:53

Re: gruppi lidap, informazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da smarrito (Messaggio 1302462)
In questo periodo, sto soffrendo più del solito... Causa: contatto ravvicinato ed obbligatorio con estroversoni :miodio:

Non sai quanto ti capisco.

debramorgan 29-01-2015 15:40

Re: gruppi lidap, informazioni
 
ciao a tutti, io ho partecipato a un gruppo lidap qualche tempo fa, lo consiglierei a tutti, per molti rappresenta il primo passo verso l'uscita dal tunnel, il primo passo per uscire da un isolamento nel quale piano piano siamo scivolati senza nemmeno rendercene conto. Nel mio gruppo ho trovato persone bellissime, sono stata accolta con sorrisi, ironia, voglia di confronto. Arrivi con tutti i tuoi disagi e ti accorgi di non essere sola, la prima sensazione è quella: non sei la sola a stare così, c'è chi ti capisce, c'è chi sa la strada per stare meglio. Ci siamo scambiati esperienze, informazioni, libri, consigli, siamo usciti insieme, abbiamo preso autobus insieme per chi non ci riusciva più, attraversato larghe strade per chi soffriva di agorafobia, frequentato locali chiusi per chi aveva "fame d'aria", abbiamo allargato il giro di conoscenze e amicizie per chi era un po' più isolato. Una di noi ha pure conosciuto per la prima volta l'amore grazie ad una delle nostre uscite, a 40 anni si è sposata e noi al matrimonio eravamo i più felici di tutti!
andate sul sito della lidap, si paga solo la quota annuale associativa, 30 euro erano allora, adesso non so, si fa un precolloquio con una psicologa e si iniziano gli incontri.
http://www.lidap.it/
ciao a tutti,
Debra


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.