FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mi tremano la testa e le mani (https://fobiasociale.com/mi-tremano-la-testa-e-le-mani-38128/)

Andri. 02-09-2013 13:17

Mi tremano la testa e le mani

Ciao,
alcuni mesi fa mi sono iscritto in questo sito per un problema che ormai ho da tempo.
Questo problema è che, spesso, quando sono o mi sento osservato sento che mi trema la testa e altre volte anche le mani.
Per esempio, se ci sono persone che non conosco (ma altre volte mi è capitato anche con persone che conosco) che mi guardano o con cui parlo faccia a faccia, sento che mi trema la testa.
Oppure quando vado in un negozio e do i soldi o prendo il resto alla cassa,mi tremano le mani e la testa.
Altri casi sono per esempio quando mangio con più persone e vado per bere,quando fumo e vado per tirare la sigaretta, o quando parlo davanti a più persone che mi osservano.
Questi tic nervosi succedono quando sono davanti a persone che non conosco bene oppure in presenza di più persone e quindi, in generale, quando non mi sento molto a mio agio o non sono spensierato, perchè per esempio con i miei genitori non mi è mai successo.
Tutto questo accade già da molto tempo e si ripresenta spesso.
Tra l'altro non so se quando mi trema la testa si nota, anche se io sono convinto di sì e quindi questa cosa è fastidiosa.
Guardando i sintomi della fobia sociale ne ho trovati molti che corrispondono al mio caso, per questo ho deciso di scrivere qua.

in the deepest 02-09-2013 15:11

Re: Mi tremano la testa e le mani

a me capita spesso che mi tremino le mani quando sono nel panico, ma la cosa peggiore è quando per il panico e l'ansia mi vengono dei capogiri e mi sento stordita, mi si offusca la vista, mi sento come scentrata a livello degli occhi... che brutto cavolo, per non parlare del timore di svenire e fare conseguentemente una brutta figura... cioè a me non interessa di cadere e sbattere la testa ferendomi, ma di cosa pensano le persone se svengo...

Direi che potrebbe essere ansia oppure rabbia repressa, energia repressa.
Quando facevo cognitivo comportamentale il mio dottore mi aveva insegnato delle tecniche banalissime (secondo me le leggeva 5 minuti prima della seduta su "Di Più") ed ovviamente non hanno mai funzionato.
non hai un terapeuta a cui spiegare il problema?

Myway 02-09-2013 15:31

Prendi fra le mani la testa e non girerà.....dura poche ore la festa dopo finirà....(cit)
nn c'entra nulla col 3d ma mi ha fatto venire in mente questo pezzo .....

Suttree 02-09-2013 15:35

A me tremano le mani quando sono in ansia.. a volte anche la testa quando sono dal barbiere e mi sta tagliando i capelli :miodio:

Andri. 02-09-2013 16:58

Sì, infatti secondo me questi tic si verificano per l'ansia e per nervosismo..
Forse perché quando sono a tu per tu con qualcuno che non conosco o sono osservato da più persone mi innervosisco perché mi posso sentire al centro dell'attenzione o giudicato..

chopin6630k 02-09-2013 18:01

Mi spiace molto per la tua situazione. :( E' sicuramente una paura del giudizio. Pensi a qualcosa quando pensi che tutti ti guarderanno? ò.O? Prova a rifletterci, dovresti modificare questi pensieri, sicuramente irrazionali e infondati. ^^
Ciao! :)

TheCurator 02-09-2013 18:07

A me in situazioni di forte ansia tremano mani e gambe, con il cuore che batte a mille.

reknub 02-09-2013 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Andri. (Messaggio 1140307)
Ciao,
alcuni mesi fa mi sono iscritto in questo sito per un problema che ormai ho da tempo.
Questo problema è che, spesso, quando sono o mi sento osservato sento che mi trema la testa e altre volte anche le mani.
Per esempio, se ci sono persone che non conosco (ma altre volte mi è capitato anche con persone che conosco) che mi guardano o con cui parlo faccia a faccia, sento che mi trema la testa.
Oppure quando vado in un negozio e do i soldi o prendo il resto alla cassa,mi tremano le mani e la testa.
Altri casi sono per esempio quando mangio con più persone e vado per bere,quando fumo e vado per tirare la sigaretta, o quando parlo davanti a più persone che mi osservano.
Questi tic nervosi succedono quando sono davanti a persone che non conosco bene oppure in presenza di più persone e quindi, in generale, quando non mi sento molto a mio agio o non sono spensierato, perchè per esempio con i miei genitori non mi è mai successo.
Tutto questo accade già da molto tempo e si ripresenta spesso.
Tra l'altro non so se quando mi trema la testa si nota, anche se io sono convinto di sì e quindi questa cosa è fastidiosa.
Guardando i sintomi della fobia sociale ne ho trovati molti che corrispondono al mio caso, per questo ho deciso di scrivere qua.

fidati, questo è niente

Betsy Cherry 02-09-2013 21:43

L'ansia va' scaricata in qualche modo, e a te si manifestano i tremori.
Devi trovare un modo per scaricarla VOLONTARIAMENTE, in modo da non perdere il controllo.
Io ultimamente inizio ad attorcigliare le dita delle mani convulsivamente, o se sono seduta, a muovere velocemente le gambe su e giù, un po' aiuta! :)

Andri. 03-09-2013 13:04

Adesso ogni volta che ho a che fare con queste situazioni, penso sempre a quello che può succedere, quindi è chiaro che pensandoci è più facile che questi tremori accadano..
Comunque vi ringrazio per le risposte :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.