![]() |
Intervenire durante le lezioni
Qualcuno di voi ha o ha avuto il problema di aver paura di essere chiamato a intervenire durante le lezioni dai professori? Alle superiori la cosa era abbastanza accettabile, a parte quando eravamo insieme a un' altra classe (è stato un piccolo inferno), ma adesso all' università di fronte ad anche più di 100 persone comincia a pesarmi. Il prossimo anno avremo, oltre a una professoressa che sappiamo già che ci chiederà roba di continuo e che continuerà ad andare su e giù per i banchi durante l' ora, anche inglese. Quindi mi sa che quest' ultimo professore ci farà intervenire un po' tutti magari anche chiedendo dettagli della nostra vita personale:timidezza:
|
Re: Intervenire durante le lezioni
Quote:
|
Per quale motivo dovrebbe chiedervi dettagli della vostra vita personale? o.0
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
beh essere coinvolti da un professore durante una lezione all'università non è una cosa molto frequente.
Ricordo però che avevo un professore, proprio all'uni, che coinvolgeva mortalmente gli studenti, chiedendogli "da dove vieni?" "come ti chiami?" Per il terrore mi sedevo per terra dietro all'ultima fila di sedie dei miei compagni, che mi guardavano come si guarda una scema (e giustamente). da notare che ho visto il prof per la prima volta in faccia il giorno dell'esame... Avevo anche un professore che chiedeva agli alunni di leggere passi dell'Orlando Furioso. Risultato: ho abbandonato quello specifico corso per questo unico motivo. |
Io non ho paura di non sapere, ho paura proprio dell' intervento in sè, di parlare con tutte quelle persone che mi stanno ascoltando e guardando.
|
Io avevo più che paura, ero insofferente verso i lettori madrelingua del mio liceo, dove appunto mi chiedevano nella varie lingue cosa facevo, chi ero, ecc. la più grande scocciatura era quando si facevano gli affari miei sulle vacanze, e io dovevo inventare qualcosa per non fare la figura dell'idiota
|
Quote:
|
Quote:
|
Nono, per carità preferisco stare mille volte dietro:sisi: E il trucchetto del "non esiste nessuno" non funzionerà per niente, magari fosse così facile.
|
Da noi purtroppo non è così.
|
Da me nessuno interveniva quindi stavo a mio agio :D solo un prof aveva sto vizio all'inizio ma poi si arreso al nostro essere taciturni
|
ma se sei alle superiori meglio ancora, da certe parti ti prendono per lecchino se intervieni sempre :pensando: poi è normale, io qualche volta pensavo "ah si questo lo so, ma chissenfrega lo dica qualcun altro che io non ho voglia"..tanto pensavo l'importante è che lo sappia, poi se lo dico o meno pazienza, ma non era ansia, era che non me ne fregava nulla di dirlo, che lo dicesse qualcun altro
|
anche da questo punto di vista il liceo per me è stato un trauma. rarissimamente ho alzato la mano per intervenire, anche se sapevo le cose. ricordo inoltre che alcuni prof mi chiamavano spesso, proprio perché mi vedevano troppo chiusa e timida. c'erano periodi davvero insopportabili. :moltoarrabbiato:
|
Alle medie intervenivo, mi piaceva far vedere che sapevo le cose.
Al liceo invece ricordo che alzai la mano solo nei primissimi giorni di scuola, poi ho smesso, mi sentivo troppo a disagio ed emarginato, divenni sempre più insicuro, e quando venivo interpellato spesso ero mezzo appisolato, nemmeno capivo la domanda e rispondevo semplicemente con un :nonso: All'università ho rischiato un paio di infarti a causa di professori che andavano in giro per l'aula a fare domande a lezione, per fortuna non sono mai stato beccato. |
Se la frequenza non è obbligatoria, perché non salti le lezioni?
In genere trovo inutile frequentare (non sono capace di prendere appunti), e sono quasi un autodidatta. Francamente, per me l'università è più o meno un esamificio. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |