![]() |
University
Per chi si ricorda di me, già... sono ancora vivo (purtroppo?)
Manca poco ai test universitari eppure non sto studiando, continuo a rimandare, chissà come finirà... Comunque volevo chiedere se sul forum c'è qualcuno che come me (forse) proverà i test a settembre... La mia scelta cade su Pisa, ing. info or forse info... Fatevi avanti... N.B. Si accettano tutti I consigli relativi all'università, storie, storielle e filastrocche... Ne vale la pena ammazzarsi di studio? E' dura? Consigli generali ben accetti... Ho appena notato che il post fa schifo, ma io non sono da meno, quindi mi accontento e posto. |
Re: University
Io ti consiglio di andare appunto a Pisa, ho parenti che studiano lì e si trovano benissimo.
|
Io tornerò a Firenze a fare Ingegneria Informatica dopo che due anni fa fui costretto dalla FS a lasciare gli studi perchè incapace di chiedere info e di dare esame davanti a sconosciuti.
So che non sarà facile, ma andrò avanti risolvendo qualsiasi problema si presenterà. So che Ingegneria Informatica non è banale, ma ti apre tante tante porte. |
Quote:
Per esempio: l'ambiente universitario a livello sociale è tosto? parla parla, raccontami tutto quello che ricordi... |
da dottore in ingegneria informatica (non sono iscritto all'albo:moltoarrabbiato:) se uno dovesse iniziare da zero gli consiglierei informatica piuttosto che ingegneria informatica.
Perchè la seconda è più difficile, perchè tratta diversi argomenti che probabilmente non ti serviranno mai nella vita, e perchè a livello lavorativo sono viste esattamente allo stesso modo... |
Io li ho sostenuti due anni fa (per un'altra facoltà). Trascorsi gran parte dell'ultimo anno di liceo e l'intera estate a studiare in modo ossessivo. Sì, è stata dura, così come ambientarsi ed entrare nell'ottica universitaria. Ma, tornando indietro, penso che seguirei lo stesso iter. Altresì ho incontrato persone che avevano fatto poco o nulla e hanno ottenuto buoni risultati, sufficienti per essere ammessi. Oltre lo studio "personale" estivo, sono importanti le basi ricevute alle superiori (le mie erano molto scarse, per lo più umanistiche).
Per me è stato un bel sacrificio, poco appagante all'inizio (tra raccomandati e gente che imbrogliava in ogni modo). Poi, però, sono stata contenta di essere andata fino in fondo ed essermi data la possibilità di seguire gli studi che mi interessano. Quindi, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare uno sforzo adesso, nel tempo che resta, così da avere l'opportunità di percorre la strada che desideri. Penso che nessuno sia sconfitto in partenza. Good luck. :bene: |
Quote:
C'è chi dice che sia meglio ing. info, chi info... In pratica ho letto un po' di roba sulla rete, da quello che ho capito: oggi le differenze trai i due ci sono e non ci sono :pensando: Almeno con ing. info ti chiamano "ingegnere" :sarcastico: Seriamente parlando (ma poi non così tanto) quali sono i lati negativi di ing. info and info, secondo te? giusto per confondermi le idee ulteriormente :sarcastico: |
Quote:
Già... è quello che penso anch'io: ammazzarsi la vita per 3 anni e poi essere tranquillo (si spera). Hai detto che ambientarsi è stato duro, perché? (cioè con questa domanda non sto sottovalutando l'ambiente universitario, sto solo cercando di capirci di più e prepararmi mentalmente per essere in grado di superare il tutto...) |
Quote:
Ti riporto la mia esperienza diretta, ma ogni caso ha dinamiche a sé, quindi non ho intenzione di scoraggiarti. :D E' stata dura in primis perché mi sono scontrata con un clima altamente competitivo nel quale molti studenti, prima di pensare al loro percorso, pensano a mettere i bastoni tra le ruote agli altri. Ma penso che questo cambi molto a seconda della facoltà e della città. Anche la gestione del tempo non mi è stata semplice. Alle superiori sei "controllato" e quindi bene o male devi seguire un dato programma in un dato tempo, mentre all'università è tutto nelle tue mani. Nessuno ti impone di studiare, di seguire o di dare esami. Questa libertà è difficile da controllare, bisogna tenere ben presente il proprio obiettivo. In quanto a socializzazione, mi è parso di capire che sia più semplice, tra gruppi di studio e pause comuni capita di scambiare una parola. Ma questo l'ho sperimentato molto di rado, figuriamoci. :sarcastico: Comunque, ci sono anche tante cose positive. La flessibilità, l'organizzazione del proprio piano di studi, lo studio delle sole materie che ti interessano. Insomma, per me è stato un gran passo, ma è tutta questione di abitudine e di capire come approcciare nel modo che ti è più congeniale all'ambiente. Dopo vedrai che è tutta un'altra cosa rispetto alle superiori, molto meglio. |
Avevo chiesto di te proprio l'altro giorno :D
Non sono andato a Pisa né ho fatto Informatica pura ma posso dirti come mi sono trovato all'università: bene. Ci sono molte persone e necessariamente qualcuna farà pure al caso tuo. E' qui che ho trovato i miei amici |
Quote:
Clanglone ;) Già, non penso che troverò qualcuno che farà al caso mio, ma comunque non è un problema, il problema è essere in grado di affrontare il tutto... La nuova città, l'abitazione che magari andrai a condividere con qualcuno che ti sta (o starà) sul ... :sarcastico: Ad ogni modo vedremo come andrà a finire, mi ritirerò presto? si accettano scommesse, ops magari neanche ci provo :sarcastico: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Gli informatici sono dei parenti stretti dei matematici (nel mio caso è lo stesso dipartimento) e spesso i docenti sono matematici puri, il che implica studiare approfonditamente roba astratta e teorica (tipo teoria della computabilità), un pò fuori dal mondo, vedendosi trasformati corsi che sulla carta sarebbero di contenuto tecnologico in corsi di pura matematica e fisica. Almeno dove studio io le cose vanno così; tuttavia dipende fortemente dal corso cui ti iscrivi: informatica è molto variabile ed esistono varianti fortemente teorico-matematiche ed altre decisamente più pratiche. Pisa dovrebbe essere una (ottima!) via di mezzo tendente al teorico, per quel che ne so. Quote:
Io studiavo tanto e avevo una media alta, ma col tempo sto allentando la presa: preferisco meno nozionismo fine a sè stesso e molta più pratica da autodidatta / lavoro. Un pò i voti all'università sono a volte aleatori, un pò non capisco l'utilità - se non si intende fare i ricercatori e/o non se ne ha la testa - di laurearsi in informatica senza saper far molto di più che aprire Facebook (caso reale di un collega con la media del 30). Riguardo l'ambiente: per me i primi giorni è stata dura, vedevo gli altri socializzare e io niente. Però poi sono riuscito ad aprirmi sorprendentemente (!) grazie ad un gruppo online destinato a conoscerci, e l'università secondo me è molto migliore della scuola anche sotto questo aspetto. Alla fine di occasioni ce ne saranno di sicuro tra corsi, esami, ecc. Poi non credere che informatica o ingegneria informatica siano ambienti di socialoni :mrgreen: Una cosa che ricordo dei primi tempi è l'impressione che gli esami fossero insormontabili, di aver sbagliato corso: non ti far spaventare! Inoltre ricordo la delusione e la sorpresa nel vedere come molti miei compagni di corso fossero totalmente disinteressati a ciò che si accingevano a studiare e cercassero ogni strada possibile per barare agli esami, mentre io mi facevo abbastanza il mazzo. Non cadere in questo giro e studia seriamente, perché poi le lacune emergono, e gli esami dove dover saldare i debiti pure ;) |
Quote:
Quante ore studiavi al giorno? avevi buone basi ai superiori? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Se hai fatto lo scientifico ad informatica non dovresti aver grossi problemi comunque, almeno il primo anno, ma non devi fare l'errore di rilassarti solo per questo ovviamente. Dopo il primo l'importanza della scuola di provenienza diminuisce sensibilmente e contano un pò di più le capacità matematiche personali. Calcolo numerico mi sta facendo soffrire abbastanza, e a quanto ne so pure per questo sarebbe lo stesso a Pisa :mrgreen: Quote:
Quote:
Quote:
Trovo la cosa paradossale, perché un ricercatore - che dovrebbe essere l'obiettivo degli insegnamenti universitari - dev'essere proprio uno che ha certe doti, altrimenti come fa ad inventare, scoprire, ...? Quote:
|
Quote:
Così confuso... ad ogni modo hai detto che hai problemi nel vivere in un'altra città, dovuti a? non per farmi i fatti tuoi puoi anche non rispondere :perfetto: Io farò domanda per borsa di studio e free alloggio anche se l'idea di condividere la stanza con qualche tizio che magari ti starà sul ... dal primo giorno mi rende mezzo triste :sarcastico: |
Quote:
Almeno ad informatica, basta un pò di impegno e si recupera. Magari ci vuole un pò più di tempo, ecco. All'inizio probabilmente ti troverai in uno stato di palese inferiorità rispetto a quelli dello scientifico, ma non ti abbattare. Io sono stato vergognosamente bocciato in analisi 1 al primo tentativo, mi ci sono messo parecchio d'impegno e al secondo ho fatto 28 :perfetto: Per ingegneria non so, ma immagino le basi al primo anno si facciano sentire di più, appunto per fisica e chimica (pur dipendendo molto dai corsi, la matematica pura in genere non è che differisca poi tanto come si dice in giro - ad informatica è solo distribuita diversamente. Anche se gli ingegneri tendono a far credere il contrario :mrgreen: ) Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque, la mia paura non è il compagno di stanza :D ho un carattere piuttosto pesante, povero lui :sarcastico: La mia paura è di non essere in grado di studiare abbastanza... La pigrizia mi uccide spesso, ma la laurea mi serve per andarmene da sto paese di... (italia) Vediamo se falliro oppure no |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |