FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Look altrui e fobia sociale (https://fobiasociale.com/look-altrui-e-fobia-sociale-37483/)

Evandro Flores 03-08-2013 13:45

Look altrui e fobia sociale

Il look degli altri influenza i vostri problemi nel rapportarvi con loro?

Nel mio caso influisce molto. Anche se so che spesso nella realtà è l'esatto contrario, istintivamente mi viene da associare un look particolarmente vistoso e "sopra le righe" a una forte personalità e sicurezza di sé, e la cosa mi mette non poco in soggezione.

Il bello è che pure io adotto look particolari e vistosi, ma spesso ho la para che su di me faccia l'effetto "vorrei ma non posso", anche se so che non è vero.

alice89 03-08-2013 14:19

Re: Look altrui e fobia sociale

direi di no. non è una cosa a cui do molta importanza, non è di certo questo che mi blocca.

liuk76 03-08-2013 14:55

Talvolta ho la percezione di far troppo contrasto o di sentirmi io a disagio con una donna vestita troppo elegante e/o da fighettina oppure da un uomo elegante

clanghetto 03-08-2013 15:01

Ho più difficoltà a parlare con persone che vestono alla moda o si curano particolarmente.

Vedere quei tipi con le scarpine senza calzini, i pantaloni strettissimi alla zompafosso e la camicia aperta mi mette automaticamente in una condizione di disagio e disgusto.

Lino_57 03-08-2013 16:59

Mi dà fastidio la gente troppo ricercata nel vestire. Non che ne sia intimorito... piuttosto mi dà un senso di falso... poi dipende molto dal contesto...
In generale, però il vestiti li guardo poco o per niente...

Alex 80's Fan 03-08-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1121897)
Il look degli altri influenza i vostri problemi nel rapportarvi con loro?

Nel mio caso influisce molto. Anche se so che spesso nella realtà è l'esatto contrario, istintivamente mi viene da associare un look particolarmente vistoso e "sopra le righe" a una forte personalità e sicurezza di sé, e la cosa mi mette non poco in soggezione.

Il bello è che pure io adotto look particolari e vistosi, ma spesso ho la para che su di me faccia l'effetto "vorrei ma non posso", anche se so che non è vero.

si anche per me e' così...

JohnDoe90 03-08-2013 17:19

Non direi, non faccio caso al look
(manco al mio)

reknub 03-08-2013 17:24

io ho la cresta laterale :cool:

embè? :mrgreen: la parrucchiera mi obbliga :mrgreen:

Baloordo 03-08-2013 18:07

Si, con le persone troppo curate e troppo attente alla linea/moda mi sento a disagio. Amo le persone grezze che non hanno paura di mostrarsi realmente per quello che sono.

Anedonia 03-08-2013 18:37

Chiaro che il look da l'idea della personalità di un individuduo. Tendenzialmente rispetto il modo di vestirsi altrui e non mi sento a disagio, anche se nel mio caso proprio mi fa schifo vedere un uomo con le infrandito

Evandro Flores 03-08-2013 20:21

Io però più che un look elegante e curato mi riferivo a un look "sopra le righe", eccentrico, bizzarro, oppure denotante una forte appartenenza a questa o quella sottocultura. L'eleganza e la ricercatezza di per sé non mi fanno né caldo né freddo, anzi le apprezzo, nella misura in cui non sono ostentate in maniera cafona stile "contadino arricchito".

Betsy Cherry 03-08-2013 22:35

Si in alcuni casi si.
Se una persona è molto bella, ma soprattutto molto "normale", di quelle che ti squadrano col vomito alla gola se hai un capello fuori posto... allora si, mi sento a disagio.
Ma una volta a casa la riempio mentalmente di insulti.

Betsy Cherry 03-08-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Anedonia (Messaggio 1122115)
anche se nel mio caso proprio mi fa schifo vedere un uomo con le infrandito

Sono curiosa di capire il perchè :interrogativo:
Anche loro avranno il diritto di portare le ciabatte

mr.Nessuno 03-08-2013 23:13

dipende dal contesto ma personalmente rimane una cosa che mi tocca fino ad un certo punto, alla fine son solo vestiti.

Anedonia 04-08-2013 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 1122287)
Sono curiosa di capire il perchè :interrogativo:
Anche loro avranno il diritto di portare le ciabatte

Perchè le ciabiatte appunto le vedo più da donna, e già le tollero a fatica, ma un uomo con le infrandito mi da l'idea di essere una persona senza spina dorsale, moscia ecc... punto di vista mio eh, io so che fino a che campo nessuno mi vedrà mai con infradito o ciabatte

Nishi 04-08-2013 04:36

Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1122107)
Si, con le persone troppo curate e troppo attente alla linea/moda mi sento a disagio. Amo le persone grezze che non hanno paura di mostrarsi realmente per quello che sono.

Come non quotare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.