![]() |
Le psicologhe dell'asl aiutano o non sono brave?
Ciao, ultimamente sto regredendo sempre di più e credo di avere bisogno di un aiutino. Non credo di contro di avere problemi gravi, quindi non vorrei pagarmi uno psicologo che costa tantissimo per andarci poche volte. O comunque non voglio spendere troppo e quindi andrò se mi viene il coraggio da quelle dell'asl. Quindi volevo chiedervi voi siete andati all'sl? Come sono bravi o è gente che lavora malcontente ecc.? Posso avere benefici? E poi come faccio a sconfiggere l'orgoglio e chiamare?
|
Re: Le psicologhe dell'asl aiutano o non sono brave?
non saprei bene, ma io sono stata da una psichiatra della asl ed è già tanto se non l'ho presa a sberle
|
Quote:
Comunque, ci vuole parecchia fortuna: ad esempio, se una psicoterapeuta con me s'è sbattuta tantissimo tra colloqui (anche ad orari improbabili), test e "compitucci" vari, un'altra riteneva che io avessi semplicemente bisogno di "parlare un po'", con la conseguenza che, spesso, passavamo un'oretta a chiacchierare del più e del meno (e, ovviamente, di risultati non se ne sono visti). |
Quote:
io comunque mi trovo benissimo bisogna però accettare di sentirsi dire cose spiacevoli e che la terapia duri anni anche |
Sì, giustamente dipende, non si può certo generalizzare :pensando: Vale la pena provare però, sempre meglio che star qua a regredire :pensando:
|
Gli psicologi in generale sono una categoria pessima. Se poi devi scegliere, se non hai bisogno di medicine e hai i soldi, vai da un privato conosciuto e che si faccia pagare. Se non hai soldi o hai bisogno di farmaci, vai da uno psichiatra del pubblico.
Stai attento perchè i soldi te li ciucciano tutti, ma nel caso degli psicologi è ancora peggio perchè devono affrontare situazioni delicate, e una scema che si è studiata qualche libro non ha idea di come affrontare un problema serio. |
Un mio amico ci era andato un paio di volte all'asl, e si era trovato bene e le è servito...però lui doveva solo sfogarsi, per fortuna sua ha problemi ma non come i miei, che non sono neppure gravi, ma comunque potrebbero diventarlo
|
Quote:
|
di dove sei?
quella che ho frequentato io era brava ma troppo impegnata. |
Quote:
|
io ho trovato solo persone preparate.
Non eccezionali, ma mi sono servite. Non ho termini di paragone perché è da pochissimo che mi sono rivolto al privato. Ma solo il fatto che registra le conversazioni (così non deve distrarsi a prendere appunti) e poi se le risente con calma mi ha colpito positivamente. Ricordo ad esempio che la mia ultima psic al CPS si dimenticava delle volte alcune cose a cui io facevo riferimento e che gli avevo già raccontato: non gliene faccio una colpa perché ovviamente il carico di lavoro è differente e i mezzi sono molto più esigui. il vantaggio più netto che ho trovato al privato è la flessibilità con gli orari, e l'attenzione (ipotizzo che un privato abbia tendenzialmente meno clienti o attività da sbrigare, e possa concentrarsi meglio sui casi che gestisce). Per il resto credo che la competenza e l'incompetenza non siano pterogative esclusive di pubblico o privato. Sono solo rimasto amareggiato perché la mia terapia al CPS si è interrotta a metà per via del fatto che la terapista che mi seguiva ha dovuto cambiar struttura, e quindi di mio personalmente mi sento di sconsigliare uno psicologo all'ASL a meno di non avere problemi economici gravi. Tu hai i genitori che ti possono aiutare, secondo me è il caso che gliene parli. Non è peggio buttare un anno e passa in una terapia, vedere la luce in fondo al tunnel, e poi scoprire -sorpresa!- che chi ti doveva curare non lavora più lì? |
Quote:
|
Quote:
comunque, sì, se hai solo bisogno di un consulto, va bene anche l'asl, poi eventualmente decidi se intraprendere un percorso terapeutico, e nel caso valuti se farlo privatamente o meno. |
E' un insieme di così tante variabili che è impossibile darti una risposta. Io ho avuto una bella esperienza nel pubblico e mi ha aiutato, però ci sono dei "ma" e dei "perché". L'unica cosa che ti consiglio è buttarti, anche perché non so che età hai, ma ci sono dei servizi appositi per i giovani in difficoltà nelle ASL di quasi tutta l' Italia.
|
Quote:
|
Io con il servizio pubblico non mi sono mai trovato bene: due volte su due.
Ora invece vado privatamente ed i risultati sono molto soddisfacenti. :) |
Quote:
|
Quote:
|
La laurea in psicologia e un generico, chi esercita solo con questa e un pezzo d'asino al cubo, è la specializzazione a fare la differenza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |