FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   vi siete mai chiesti....... (https://fobiasociale.com/vi-siete-mai-chiesti-37381/)

emanuela22 28-07-2013 15:29

vi siete mai chiesti.......

qual'è il senso della vita????
......e che risposta vi siete dati?!!!

Alex 80's Fan 28-07-2013 15:41

Re: vi siete mai chiesti.......

secondo me lo scopo della vita e' fare esperienza, che le nostre coscienze/anime facciano esperienza (come dice Malanga ma non pensiate che creda a tutte le buffonate che dice Malanga, solo che su alcune cose ha ragione).

goodenough 28-07-2013 15:47

bella domanda...lo scopo della vita per me dovrebbe essere il maggior benessere nostro e delle persone che ci circondano

HurryUp 28-07-2013 15:56

Mi sembra ovvio: raccogliere più dati sensoriali possibili per conoscere la matematica.

chrissolo 28-07-2013 15:57

non c'è nessun senso.

il senso è quello che ciascuno riesce ad attribuirvici.

[chi ce la fa a farlo, perlomeno]

Marco Russo 28-07-2013 15:57

Quote:

Originariamente inviata da emanuela22 (Messaggio 1118049)

la vita non esiste

Lost 28-07-2013 15:58

La vita non ha nessun senso, siamo un granello di polvere nell'universo, siamo materia cosmica che ha preso coscienza momentaneamente, ma polvere eravamo e polvere ritorneremo.

O forse c'è qualcosa di più :pensando: boooh...

GiuseppeSport 28-07-2013 17:13

Credo che non ci sia nessun senso o scopo particolare, il fine ultimo della vita è semplicemente vivere.

awasted 28-07-2013 17:44

premesso che è una cosa soggettiva
la vita è energia
e il senso è trasformarsi
conoscendo, imparando, amando, e alla fine morendo
(:interrogativo:)

Baloordo 28-07-2013 18:20

Quote:

Originariamente inviata da emanuela22 (Messaggio 1118049)

Non c'è alcun senso.
Non è pessimismo, è semplice razionalizzazione. Non posso spiegare ciò che non conosco. E la vita è qualcosa che sfugge al mio controllo, per cui mi limito a sopravvivere.

Voglio dire, è abbastanza ovvio che non esista alcun senso universale che vada bene per tutti, ognuno ha la sua storia e le sue inclinazioni. E' un argomento estremamente soggettivo.

IO&EVELYN 28-07-2013 18:24

Non ha alcun senso, a parte soffrire e gioire di tanto in tanto. piu soffrire cmq.... si nell'Universo siamo nulla solo polvere, figuriamoci poi nel Multiverso/Omniverso.:testata:

emanuela22 28-07-2013 18:38

per me è semplicemente "un mistero"...non riesco a darmi una risposta logica...il perchè della vita,a che scopo,per quale senso,solo tanti punti di domanda alle quali non riesco a dare una risposta....si nasce si vive e si muore...e perchè???perchè si nasce si impara si soffre si ama si ride si piange ma poi però si muore e finisce la vita...quale senso ha????per cosa?se poi si muore!!!!!!

IlForumista 28-07-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviata da emanuela22 (Messaggio 1118135)
per me è semplicemente "un mistero"...non riesco a darmi una risposta logica...il perchè della vita,a che scopo,per quale senso,solo tanti punti di domanda alle quali non riesco a dare una risposta....si nasce si vive e si muore...e perchè???perchè si nasce si impara si soffre si ama si ride si piange ma poi però si muore e finisce la vita...quale senso ha????per cosa?se poi si muore!!!!!!

per nulla, è tutto senza senso, quando moriremo saremo concime per animali e nulla più, siamo nati semplicemente perchè i nostri genitori hanno copulato

Alex 80's Fan 28-07-2013 18:51

che si muore e basta lo dite voi... voi siete mai morti? no! e allora non potete sapere se si muore o no. secondo alcuni principi legati sempre alla fisica molto avanzata e direi sperimentale per ora forse parafisica oserei dire; la morte non e' uno stato permanente del nostro essere. sempre nell'ambito di multiversi e omniversi dove tutto l'accadibile accade e l'accaduto accadra'. :D insomma le nostre anime entrano in un corpo mortale per fare esperienza ma le nostre anime che poi sono Dio sono immortali. vi garba come cosa? :pensando: credo nella re-incarnazione? forse si, non necessariamente in un essere di questo universo. chissa' quanto creature ci sono laffuori nelle lande sperdute dello spazio/tempo. bisogna credere in qualcosa no? il nostro corpo diventera' concime per animali, non le nostre anime.

IO&EVELYN 28-07-2013 19:24

Alex il nostro corpo e concime a scadenza e basta non esiste anima o aldilà.

n. 8028 28-07-2013 21:09

direi godere...

HurryUp 28-07-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviata da emanuela22 (Messaggio 1118135)

Appunto, ha senso perchè poi non muori, l'anima continua a vivere. Dai, passa anche tu dalla parte dell'umanità che crede alla vita dopo la morte, siamo i migliori.

emanuela22 29-07-2013 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1118196)
Ancora una volta (come per gli scrupoli ottocentesco-vittoriani per non trescare dei tanti gentiluomini del forum) al di là di tutti i bei discorsi più o meno spirituali, più o meno scientifici, più o meno filosofici, bisogna tenere presente il perchè qualcuno pensa certa cose o si fà certi problemi e perchè alcuni non se li fanno.

In alcuni casi l'ansia... la paura... può portare a avere alcuni pensieri, alcune inquietudini, a cui magari si vorrebbe dare una risposta razionale, come se fossero un problema logico da risolvere...

A qualcuno riesce quest'operazione, cioè dirsi "polvere siamo e polvere torneremo" e poi dormire tranquillo, ma questo è solo sintomatico del fatto che si tratta di qualcosa che si svolge a livello puramente conscio... in realtà la partita era già "vinta" su un piano emotivo.

Insomma, l'aldilà, il senso della vita... tutti bei discorsi, ma stiamo parlando di questo o stiamo parlando di qualche questione che per qualche motivo impedisce a emanuela22 di godersi la vita come fanno tutti?
Visto che non mi sembra che la persona media abbia poi chissà quali risposte in merito, eppure è serena...

no joseph non è questione che io vivo di questa domanda la quale secondo te mi impedisce di godermi la vita.....la mia domanda è appunto per me "mistero" di questa vita e la cosa mi affascina,mi intriga.....vorrei invece aver ricevuto risposte di gente con esperienze di premorte vissute sulla propria pelle!! e poi ritornare...
per quanto riguarda la mia vita nel mio piccolo per quanto mi è possibile me la godo...forse perchè di gente morire (a me cara) ne ho vista già tanta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.