![]() |
Terapia di coppia
Io e la mia ragazza stiamo affrontando un periodo bruttissimo. Non riusciamo a comunicare ed a parlare senza litigare. Ciò accade da diverso tempo ed è dovuto anche al suo difficile e delicato momento personale. Oggi è andata da una psicologa per la prima seduta e mi ha proposto di fare una terapia di coppia. Sono contento perché credo che ormai si è giunti ad un livello tale che la terapia di coppia rappresenta l'unica soluzione per salvare il rapporto.
Conoscete qualcuno che ha fatto questo percorso? Come è andata? |
Re: Terapia di coppia
Quanti anni hai? Da quanto state insieme? Per la mia esperienza personale quando il rapporto si deteriora si chiude.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Ho solo due anni meno di te, ma i miei rapporti durano al massimo uno o due anni, proprio per me non è concepibile mandare avanti una relazione alla frutta. Comunque la tua domanda era un'altra, quindi la chiudo quì.
|
Quote:
|
Io invece sarei molto fiducioso perchè secondo me vi spiegheranno come accettarvi a vicenda compresi i vostri difetti, perchè sai com'è tutti all'inizio di un rapporto immaginano che il partner sia perfetto, ma poi con il tempo i difetti emergono per forza ed a questo punto o si cerca di nasconderli oppure li si accettano.
Poi credo parlerete dei motivi per cui litigate e vi spiegheranno i modi per capirvi a vicenda, perchè uomini e donne spesso ragionano in maniera molto diversa ma l'importante è sapere il perchè penso che ve lo spiegheranno. Facci sapere! :) |
Quote:
|
Dieci anni di vita insieme giustificano anche questo tentativo, spero sia sufficiente a risolvere la situazione :bene:
|
Sei ancora giovane, inoltre vi sieti messi assieme 10 anni fa (ancora non eravate maturi): l'idea di una terapia di coppia mi sembra balzana, giacché non ci sono di mezzo né figli né mutui in comune.
Io non sono contro a cercare di riparare un rapporto, ma non "a tutti i costi", tranne appunto nei casi in cui sopra (specialmente nel caso dei figli, il mutuo francamente chissene, una soluzione si trova). Ciò nonostante, se non riesci a lasciarla perché ancora non ti sono coscienti i motivi per cui dovresti farlo, la terapia di coppia potrebbe portare alla luce queste evidenze. Sul fatto di non dire sempre di sì, è la strada ideale per far emergere una crisi, che non è necessariamente una cosa brutta. Dovresti sfruttare questa consapevolezza legata al non voler essere accondiscendente su cose molto importanti, per riuscire ad aumentare la tua assertività anche in cose che reputavi cessioni "accettabili". |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Sono cose che deve esaminare lui... una terapia potrebbe aiutare, anche dal punto di vista della mera cominicazione... |
10 anni che siete assieme... fai bene a cercare di salvare il vostro amore non che futuro, ma aspettati di tutto, quando una donna si mette in testa una cosa, non c'è verso, in bocca al lupo!
|
Trovo che sia un'ottima idea quella di fare terapia di coppia.
Vuol dire che comunque c'è la volontà di risolvere il problema, e avere un parere esterno aiuta molto a ricondurre i problemi alla loro giusta dimensione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |