FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Contro l'esaltazione dell'amore impossibile. (https://fobiasociale.com/contro-lesaltazione-dellamore-impossibile-37184/)

Andrea_ve 18-07-2013 03:49

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1111370)
Quelli che soffrono per una donna che non li considera, oppure quelli che sono destinati ad essere al massimo considerati solo amici e confidenti e si lagnano perché vorrebbero poter suscitare ben altro; un tempo avrebbero avuto la mia solidarietà, oggi invece poco o nulla.

L' "amore impossibile" può essere buono come abusata idea letteraria e romanzesca, ma come concetto applicato alla realtà non può esistere, perché l'amore per definizione va condiviso, esiste se unisce due esseri umani con un sentimento, non se questo sentimento lo prova uno solo dei due.

Atteggiarsi ad uomo che soffre per un nobile struggimento d'amore non ricambiato è una pessima forma di compiacimento e la sottintesa pretesa di essere amati per il solo fatto di essere in grado di provare tali supposti elevati sentimenti, è patetica.


Scrivo questo in riferendomi più ad un atteggiamento generale che riguarda uomini e donne indipendentemente dalla loro personalità introversa o estroversa.

bene, quindi se io amo una a cui non piaccio, cosa dovrei fare?

y 18-07-2013 04:25

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
-

EDIT: cancellato. non importa.

barclay 18-07-2013 05:50

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Non si può concludere a priori che tutti gli amori non corrisposti sono autocompiacimento. L'amore non corrisposto può generare odio per se stessi: ci si odia per non essere capaci di “darci un taglio” :miodio:
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1111827)
Se a quella persona non interessi come fai ad aver stabilito una conoscenza così profonda da addirittura amarla?

Il termine “soloamicizia” non ti dice nulla?! :miodio:

cancellato8738 18-07-2013 09:40

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1111830)
Il termine “soloamicizia” non ti dice nulla?! :miodio:

Mi auguro che tu sia ironico, tutto questo letame inutile rallenta e altera l'andamento del forum, generando tutta una serie di correnti interne che soltanto in minima parte sono giustificate dalla realtà.

we_are_alone 18-07-2013 09:49

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1111853)
Mi auguro che tu sia ironico, tutto questo letame inutile rallenta e altera l'andamento del forum, generando tutta una serie di correnti interne che soltanto in minima parte sono giustificate dalla realtà.

Ma parla come mangi :male:

barclay 18-07-2013 12:46

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1111853)
Mi auguro che tu sia ironico

Non risponderò alla provocazione :moltoarrabbiato: e mi limiterò ad ampliare il concetto: è possibilissimo che due persone si frequentino da molto tempo e si conoscano molto bene, che una delle due (l'uomo O la donna) si innamori dell'altra e che quest'ultima non sia neanche un po' attratta fisicamente: questa è la soloamicizia ed è anche la risposta alla seguente domanda… :huh:
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1111827)
Se a quella persona non interessi come fai ad aver stabilito una conoscenza così profonda da addirittura amarla?


Alexon 18-07-2013 12:54

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
ma quella non è amicizia, l'amicizia è disinteressata, quando per la donna è amicizia e l'uomo si getterebbe all'inferno pur di andarci a letto non è amicizia

barclay 18-07-2013 13:03

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 1111978)
ma quella non è amicizia, l'amicizia è disinteressata, quando per la donna è amicizia e l'uomo si getterebbe all'inferno pur di andarci a letto non è amicizia

Hai ragione: per questo ho coniato il termine "soloamicizia" http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565 Comunque, il fatto in se non esclude che i due possano conoscersi bene.

Inosservato 18-07-2013 13:10

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1111370)
Quelli che soffrono per una donna che non li considera, oppure quelli che sono destinati ad essere al massimo considerati solo amici e confidenti e si lagnano perché vorrebbero poter suscitare ben altro; un tempo avrebbero avuto la mia solidarietà, oggi invece poco o nulla.

L' "amore impossibile" può essere buono come abusata idea letteraria e romanzesca, ma come concetto applicato alla realtà non può esistere, perché l'amore per definizione va condiviso, esiste se unisce due esseri umani con un sentimento, non se questo sentimento lo prova uno solo dei due.

Atteggiarsi ad uomo che soffre per un nobile struggimento d'amore non ricambiato è una pessima forma di compiacimento e la sottintesa pretesa di essere amati per il solo fatto di essere in grado di provare tali supposti elevati sentimenti, è patetica.


Scrivo questo in riferendomi più ad un atteggiamento generale che riguarda uomini e donne indipendentemente dalla loro personalità introversa o estroversa.


questo topic aperto da te non me lo sarei mai aspettato :o

si comincia così e si finisce in qualche forum o yahoo answer col giustificare la trombamicizia :miodio:

il mondo oramai va a rotoli :miodio:

chrissolo 18-07-2013 15:03

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1112043)
A prescindere dalla mia opinione sul termine "soloamicizia"

cioè.. termine orribile, privo di senso e fastidiosamente cacofonico ?

cancellato8738 18-07-2013 15:06

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1111974)
Non risponderò alla provocazione :moltoarrabbiato: e mi limiterò ad ampliare il concetto: è possibilissimo che due persone si frequentino da molto tempo e si conoscano molto bene, che una delle due (l'uomo O la donna) si innamori dell'altra e che quest'ultima non sia neanche un po' attratta fisicamente: questa è la soloamicizia ed è anche la risposta alla seguente domanda… :huh:

No. Non era una provocazione, lo penso sul serio e penso anche che insistere su.certi concetti non può portare altro che ad auto indulgenza condivisa e sistematica.
Credo che il susseguirsi di stesse affermazioni sia dannoso per tutti, soprattutto per i nuovi utenti, che arrivano qui e trovano terreno fertile per la negatività devastante che è insita in qualsiasi sociofobico. C'è tutto un sistema di terminologia astratta e surreale che ha parassitizzato progressivamente nell'opinione per così dire di massa di questo.forum e che deve essere stroncato invece che alimen tato. Non ti sei mai chiesto perché spesso il forum diventa una specie di setta virtuale a cui stanno appiccicati ragazzini che dovrebbero e VORREbbero godersi un minimo di questa disgraziata esistenza? Perché la gente si dovrebbe far bannare volontariamente? È strano. Perché questo ambiente ti risucchia...e non va bene.

Winston_Smith 18-07-2013 15:42

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1112061)
cioè.. termine orribile, privo di senso e fastidiosamente cacofonico ?

Può darsi. Ne sapresti suggerire uno più gradevole e significante?

Labocania 18-07-2013 15:43

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 1111826)
bene, quindi se io amo una a cui non piaccio, cosa dovrei fare?

La ami in che modo? Hai espresso i tuoi sentimenti e hai ottenuto una risposta negativa?

barclay 18-07-2013 15:55

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Io mi ritiro da questo thread: ho raccolto abbastanza insulti, per oggi!!! :moltoarrabbiato:

chrissolo 18-07-2013 16:02

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1112078)
Può darsi. Ne sapresti suggerire uno più gradevole e significante?

Quello che intende barclay è una comune infatuazione, il classico innamoramento (magari anche profondo) non corrisposto.

"soloamicizia" oltre che brutto linguisticamente, è un termine fuorviante e privo di una qualsiasi funzione.

cioè.. l'amicizia è una cosa .. essere innamorati un'altra (e in questo caso si può essere corrisposti o meno).. fine, non c'è una terza condizione.

Winston_Smith 18-07-2013 16:21

Re: Contro l'esaltazione dell'amore impossibile.
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1112089)
Quello che intende barclay è una comune infatuazione, il classico innamoramento (magari anche profondo) non corrisposto.

"soloamicizia" oltre che brutto linguisticamente, è un termine fuorviante e privo di una qualsiasi funzione.

cioè.. l'amicizia è una cosa .. essere innamorati un'altra (e in questo caso si può essere corrisposti o meno).. fine, non c'è una terza condizione.

Sono sostanzialmente d'accordo, a questo punto si potrebbe sostituire "soloamicizia" con "attrazione non corrisposta".
Sarebbe però utile spiegare queste cose anche a quelli/e che, non ricambiando l'attrazione, se ne escono spesso con la frase, anch'essa brutta linguisticamente, fuorviante e priva di qualsiasi funzione: "Possiamo rimanere solo amici" (mi pare che il termine incriminato in origine fosse stato coniato proprio da questa frase tipica).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.