FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Siete evitanti anche nel virtuale? (https://fobiasociale.com/siete-evitanti-anche-nel-virtuale-37157/)

Segreta 15-07-2013 20:53

Siete evitanti anche nel virtuale?
 
...................

LeonardKraditor 15-07-2013 21:05

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
In genere sì.
Devo prendere confidenza prima di sentirmi a mio agio anche nel virtuale.

Blue_Moon 15-07-2013 21:07

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Non so cosa rispondere, effettivamente. :pensando:

Forumisticamente parlando, dipende dall'argomento e dall'umore: certe volte, subito dopo aver inviato un post, vengo assalita dall'ansia di aver detto qualcosa di sbagliato e corro a cancellarlo, per esempio.

Tendo ad evitare più in chat, comunque, anche se dipende molto dalla persona con la quale mi trovo a parlare: con alcune, dopo le prime battute, sono costretta ad inventarmi una scusa e a darmi alla macchia, perchè le chiacchierate in chat mi stressano un po' tanto (non so mai cosa dire, ho paura d'annoiare/deprimere/fare una brutta impressione, etc...). E ho anche il terrore di contattare per prima, di "dare fastidio", insomma (e infatti non lo faccio mai XD).

Quindi, in definitiva, risponderei con un "Nì, ma dipende dalla situazione". :)

AceOfSpades90 15-07-2013 21:09

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
si sono vergognoso pure sul web!

reknub 15-07-2013 21:09

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
no, spacco i coglioni a tutti

penso la gabanelli si ricordi personalmente di me ancora

Suttree 15-07-2013 21:13

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Si, scrivo poco perché ho paura del giudizio degli altri anche online.. vorrei contattare alcuni utenti che mi stanno simpatici ma poi non lo faccio mai, sperando invano che mi contattino loro :testata:.. certo che il fatto che io abbia sempre la chattina disattivata non aiuta :mannaggia: (ma chattare mi mette ansia, preferisco i mp).

SoloUnaDonna 15-07-2013 21:16

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Si, fin troppo.

LeonardKraditor 15-07-2013 21:16

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1110208)
ho sempre il pensiero (spesso fondato) di dare risposte idiote,banali e poco mature (infatti spesso cancello),e,tranne pochissime eccezioni,ho difficoltà anche a contattare qualcuno per fare una semplice domanda riguardo ad un post o cose simili,ho paura di disturbare o scocciare..

Quote:

Originariamente inviata da schopenhauer87 (Messaggio 1110221)
certo che il fatto che io abbia sempre la chattina disattivata non aiuta :mannaggia: (ma chattare mi mette ansia, preferisco i mp).

Idem.

Aree 15-07-2013 21:21

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
in genere non lo sono...mi faccio qualche problema ogni tanto, ma in genere alla fine non evito...chi è dall'altra parte è libero di non rispondere (esattamente come mi sento io) o di non leggere ciò che scrivo, poi spesso scrivo di getto senza pensarci troppo...

Pablo's way 15-07-2013 21:22

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
In genere non ho problemi, anche se raramente contatto per primo

reknub 15-07-2013 21:28

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
però è vero: non contatto mai singolarmente....

forse solo inox :huh:

Inosservato 15-07-2013 21:28

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
nel virtuale sono un pò più evitante perchè scrivere è un passaggio più lungo e complicato del parlare, anche se in certi contesti forse riesco a comunicare comunque le mie idee, ad esempio nei forum sportivi :applauso:

Inosservato 15-07-2013 21:30

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1110212)
no, spacco i coglioni a tutti

penso la gabanelli si ricordi personalmente di me ancora

:sisi:

Ansiaboy 15-07-2013 21:31

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
solitamente no..

ma quando ad un utente tengo in modo particolare o dico cose troppo personali in qualche discussione posso anche sentirmi a disagio XD

Fry 15-07-2013 21:32

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Di solito nel virtuale sono evitante solo quando non ho la connessione internet...



LeonardKraditor 15-07-2013 21:36

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1110247)
però è vero: non contatto mai singolarmente....

forse solo inox :huh:

Ricordo che c'ho impiegato più di un anno per contattarti privatamente.
Avrei voluto farlo molto prima :mrgreen:

dintei166 15-07-2013 21:39

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Hai voglia, mi faccio mille paranoie prima di rispondere a una discussione, anche adesso ci ho pensato su un quarto d'ora prima di scrivere :miodio:

reknub 15-07-2013 21:54

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1110258)
Ricordo che c'ho impiegato più di un anno per contattarti privatamente.
Avrei voluto farlo molto prima :mrgreen:

timidone :wub:

darkness 15-07-2013 21:56

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Ecco io volevo dir.....no non ce la faccio :miodio:

bartolo 15-07-2013 22:34

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
purtroppo si, e anche molto

super unknown 15-07-2013 22:44

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Sono pigro, e con lo Smartphone ci impiego un trilione di anni a scrivere in modo decente una risposta di senso compiuto di 2 righe, figuriamoci oltre... :mannaggia:

Wasted Life 15-07-2013 22:48

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Sì.

Myway 15-07-2013 23:04

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Assolutamente no...ormai tra i vari forum in cui scrivo avrò scritto più di 10.000 post, mando senza problemi mp e chatto come un drago, broccolo e via discorrendo.....
Magari fosse così anche nelreale....:pensando:

L'unica attenzione è nel mandare in giro mie foto in cui mi si vede in viso....per il resto....no problema ....:D

Leucina 15-07-2013 23:27

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Segreta (Messaggio 1110197)
Vi fate MILLE problemi anche solo per dare una risposta ad una discussione e alla fine ci rinunciate?
Temete di dar noia e di non essere interessanti anche in contesti virtuali come le chat/forum?

Sempre e delle volte arrivo pure a star male mezze giornate perchè vorrei dire ma non ci riesco. :miodio:
Ma come fate voi altri? :nonso:

Brise 15-07-2013 23:38

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Sono evitante soprattutto nel virtuale.
Preferisco una sana chiacchierata al telefono che uno scambio di messaggi al cellulare o al pc.

in the deepest 15-07-2013 23:40

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
tanto sì, ho sempre paura a contattare qualcuno e così anche se vorrei fare due parole me ne sto zitta e aspetto, invano tra l'altro.

Ho paura di dare fastidio, di intromettermi in gruppi già consolidati...sempre stata così anche in altri contesti virtuali

Anedonia 15-07-2013 23:48

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Mai utilizzato il virtuale per conoscere o broccolare, non sono proprio il tipo, questo è l'unico forum che me lo permetterebbe ma tendo ad evitare per varie ragioni

Nimo 16-07-2013 00:43

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Io sì, e se ne saranno accorti gli utenti che mi hanno scritto in chat ...
In chat è come nella realtà: se qualcuno che non conosco mi rivolge la parola io faccio scena muta, non so proprio che dire (ma in seguito penso: avrei potuto dire questo, questo, e quest'altro ...), mi viene l'ansia e il panico, e l'unica cosa che vorrei fare è fuggire ...
Diverso è il caso con i forum o i messaggi privati: lì il contatto è più indiretto, ho il tempo di pensare a cosa scrivere, con più calma, quindi in pratica preferisco di gran lunga i forum e i mp rispetto alle chat, così come preferisco un sms rispetto ad una telefonata ...
Comunque, in tutti i casi, è rarissimo che sia io a cominciare ...

Lùthien. 16-07-2013 00:44

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Abbastanza.
A periodi in modo estremo, altri un po' meno.

Anakin 16-07-2013 00:50

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
no, non lo sono
ma non mi sento neppure a mio agio al punto di broccolare:(

y 16-07-2013 01:36

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Non particolarmente. Anche se spesso mi pento di aver battuto i ditini sui tastini e penso che era meglio se me li tagliavo e ci giocavo a shangai.
In privato a tupertu un po' di più si. Difficilmente contatto qualcuno. Magari moderatori per necessità, qui nel forum. E-mail ai pochi indirizzi che ho non ne mando neanche più, tranne che in casi rari. Se mi contattano, però rispondo sempre. Comunque le donne per principio non le contatto più, al limite rispondo. :/

Pluvia 16-07-2013 04:34

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
In passato lo ero molto, ricordo che mi mettevo invisibile su msn e quando dimenticavo di farlo e un mio conoscente mi contattava gli chiudevo la chat in faccia di colpo. In realtà volevo chattare ma temevo sempre di non essere all'altezza della comunicazione, non sapere cosa dire, apparire noioso e poco interessante.
Adesso non è più così, mi fa piacere essere contattato e rispondo con diletto, senza paure e prendendo pure le redini della conversazione, senza alcun problema finchè sono gli altri a venire da me e cercarmi.
Purtroppo mi mantengo sempre piuttosto passivo, non contatto mai di mia iniziativa (tranne casi rarissimi) neppure con persone con cui ho già parlato/chattato o che mi hanno inviato l'amicizia; il pensiero ricorrente è che l'altra persona abbia di meglio da fare, non sia interessata e rifiuti la comunicazione con me.
Pare che io sia timido ma al contempo sieda su una turris eburnea :pensando:

Nishi 16-07-2013 07:20

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Si.
Da quando sono iscritto qui credo di aver contattato per primo solo un utente.
Se poi devo scrivere in un thread ci metto secoli a decidermi, ricontrollo eventuali errori, la forma e il contenuto molte volte, però non sono mai soddisfatto.
Se un utente mi contatta rispondo sempre, ma trovo difficoltoso continuare la conversazione, e spero di non aver dato l'idea a qualcuno di non essere interessato al dialogo perché non sarebbe vero.

The_artist 16-07-2013 09:01

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Quote:

Originariamente inviata da Brise (Messaggio 1110364)
Sono evitante soprattutto nel virtuale.
Preferisco una sana chiacchierata al telefono che uno scambio di messaggi al cellulare o al pc.

Stranissimo. L'unica motivazione che mi viene in mente a discapito dello scambio di messaggi è che scripta manent.

Io faccio un passo avanti e se va male subito due indietro. Anzi penso subito di mollare tutto, che è tutto inutile, tanto come minimo non gliene frega niente a nessuno, se mi va bene, e se mi va male sarò preso di mira per la mia palese ridicolaggine.

Wolferstein 16-07-2013 19:49

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Direi di si: ad esempio non ho un profilo facebook proprio perché non mi va proprio di espormi neppure virtualmente con il mio vero nome e cognome e poi non saprei nemmeno cosa metterci sopra visto la vita ritirata che faccio. Sui forum la situazione è diversa dato che non mi conosce nessuno e quindi non ho di queste preoccupazioni e ne frequento altri oltre a fs.

AbitanteDiMarte 16-07-2013 19:54

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
si

Rhoda 16-07-2013 20:35

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
In modo esagerato ed insensato!!!!!!!!!:miodio:

cancellato11905 16-07-2013 21:44

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
No ,nel virtuale sono abbastanza a mio agio ,salvo rari casi .Ogni tanto chattavo nella chat generale .
Ora non c'e' piu' e un po' mi manca la trovavo meno impegnativa ,si cercava di sdramatizzare un po' dicendo "cavolate" tanto per ridere .Purtroppo per colpa di certa gente maleducata e' stata chiusa .
Ora lascio qualche commento sul forum e stop .
Ho chattato con qualche persona singolarmente per breve tempo ,ma non sono capace di essere costante .

JohnDoe90 16-07-2013 21:53

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
comment no comment.

Ci si attacca anche all'avatar virtuale. L'ideale sarebbe un forum di anonimi
edit. ironicamente parlando

rompina 17-07-2013 13:02

Re: Siete evitanti anche nel virtuale?
 
Ho votato no..
Diciamo che sono timida anche nel virtuale, ma non direi proprio "evitante", almeno non sempre


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.