FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ipnosi (https://fobiasociale.com/ipnosi-3710/)

HurryUp 25-10-2007 00:14

Ipnosi
 
Con l'ipnosi regressiva si possono riportare alla luce le cause dell'ansia e delle fobie, e cercare di metabolizzare, rivivendoli, quegli eventi traumatici che, nel passato, non abbiamo metabolizzato bene e quindi rimossi nell'inconscio.
Secondo me è una strada da prendere in considerazione, cercando un ipnotista che sia dotato di carisma, esperienza, saggezza, e tutte quelle doti che possano darci abbastanza fiducia da affidarci alla sua guida durante le regressioni.
Voi che ne pensate?

Io sono in fase di ricerca, e ancora devo raccogliere testimonianze che possano darmi una garanzia, ma sinceramente, essendo realisti, mi sembra una strada che, più di qualsiasi altra terapia, vada alla radice del problema, e quindi degna di attenzione.

c74c 25-10-2007 00:19

Sono scettica in proposito. Freud aveva provato ad utilizzarla all'inizio del suo lavoro con le donne che soffrivano di isteria, ma ha osservato successivamente che una mancata consapevolezza del ricordo otteneva effetti solo a breve termine.
Però l'ha fatto moooolti anni fà.. :wink:
Perciò se viene fuori qualcosa di nuovo....Fammi sapere!

Buon tutto,
cc

HurryUp 25-10-2007 00:24

Per quello che ho saputo, Freud non aveva approfondito la ricerca nel campo dell'ipnosi, perchè preferì sviluppare la psicoterapia, e per me era pienamente legittimato, quando non esisteva ancora la psicologia, formare gli psicologi, dato che un ipnotista deve essere prima di tutto un bravo psicologo.
Ma dopo, con lo sviluppo della psicologia, l'ipnosi ha avuto nuove opportunità e applicazioni, potendo così evolversi.
Intanto, io ho trovato in Italia, ad esempio, questa associazione:

www.ipnosiweb.it

FeroceconBuddha 03-06-2009 15:27

Re: Ipnosi
 
io so che nelle mani di persone competenti è un'ottimo strumento

HurryUp 03-06-2009 15:31

Re: Ipnosi
 
Sono giunto alla conclusione che difficilmente potrei trovare un ipnotizzatore che mi soddisfi. L'unica possibilità per me sarebbe l'autoipnosi.

Freddy_Krueger 03-06-2009 16:48

Re: Ipnosi
 
Ci sono stati casi di ipnosi regressiva in cui i soggetti ipnotizzati riportavano in luce ricordi di vite passate...e un mezzo davvero potente che usano anche esoteristi...cosi come anche gli stati di trance...ci sono tecniche sia per l'autoipnosi che per procurarsi stati di trance.ma non e affatto facile riuscirci, pochi ci riescono ai primi tentativi.

life89 03-06-2009 17:56

Re: Ipnosi
 
bravo harry...io credo nella reincarnazione...ho letto vari libri sull ipnosi regressiva...in italia cè il dott. angelo bona...è a bologna...purtroppo questo tipo di terapia nn è riconosciuta...ma a quanto pare i risultati sono stupefacenti..

pisolo 03-06-2009 18:18

Re: Ipnosi
 
io ho fatto ipnoterapia da uno psi. di torino, apparte il fatto che mi ciucciava un mucchio di sold, non sia servita propio a niente, lui disse che non sono un soggetto ipnotizzabile (non suggestionabile), quindi se da ora in poi sentirete un mio parere circa un farmaco, sappiate che è quello l'effetto può dare, io non parlo degli effetti di un farmaco sotto suggestione, quindi ne descrivo le reali propietà

pisolo 03-06-2009 18:26

Re: Ipnosi
 
ed inizio dicendo che il successo dei farmaci sia dovuto a suggestione.
a me difatti non fanno molto effetto ma li uso lo stesso certi.

calinero 03-06-2009 19:33

Re: Ipnosi
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 189214)
Sono giunto alla conclusione che difficilmente potrei trovare un ipnotizzatore che mi soddisfi. L'unica possibilità per me sarebbe l'autoipnosi.

se vabbè, non ce la fanno i professionisti vuoi farcela tu?
poi ricorda che c'è il problema dei ricordi indotti e che la psicoanalisi moderna ha preso un bel po' le distanze dall'ipnosi regressiva

HurryUp 03-06-2009 20:00

Re: Ipnosi
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 189320)
se vabbè, non ce la fanno i professionisti vuoi farcela tu?
poi ricorda che c'è il problema dei ricordi indotti e che la psicoanalisi moderna ha preso un bel po' le distanze dall'ipnosi regressiva

Non mi meraviglia che non ce la facciano i professionisti: l'ipnotista deve parlare all'inconscio, e quindi la condizione ideale dovrebbe essere poter leggere nel pensiero dell'ipnotizzato. Quindi troverei molto più intelligente investire energie nel tentativo di ipnotizzarmi da solo che di essere ipnotizzato da un ipnotista. E poi non farmi questi discorsi, che così contribuisci solo a rafforzare la mia impressione che quelli che usano la psicoanalisi moderna come parametro di riferimento serio sia come un gregge di pecore!
Ricorda che io sono quello che ha proposto la terapia intelligente autogestita :)

calinero 03-06-2009 20:07

Re: Ipnosi
 
lo so, ma ci sarà un perchè dell'abbandono dell'ipnosi regressiva ;)

HurryUp 03-06-2009 20:09

Re: Ipnosi
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 189352)
lo so, ma ci sarà un perchè dell'abbandono dell'ipnosi regressiva ;)

Suppongo la mancanza di serietà della psicologia ufficiale :rolleyes:

calinero 03-06-2009 20:11

Re: Ipnosi
 
ti facevo più uno da neuroscienze cmq
l'ipnosi è la cosa meno scientifica che esista :)
e diversi studi hanno dimostrato che spesso i ricordi sono indotti, non sono very

life89 03-06-2009 20:20

Re: Ipnosi
 
chissà xchè la psicologia ufficiale nn abbandoni sti psicofarmaci visto che ci sono degli studi che dimostrano che non servono ad una mazza...ma no nn possono farlo altrimenti gli psichiatri dovrebbero poi andare a zappare la terra..

HurryUp 03-06-2009 20:27

Re: Ipnosi
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 189356)
ti facevo più uno da neuroscienze cmq
l'ipnosi è la cosa meno scientifica che esista :)
e diversi studi hanno dimostrato che spesso i ricordi sono indotti, non sono very

Io sono da neuroscienze, ma anche se fosse dimostrato che in molti casi i ricordi sono indotti, ciò non farebbe perdere importanza all'ipnosi. E poi riguardo alla mente ci sono forti pregiudizi da parte della comunità scientifica, Godel ce ne ha messo in guardia.

calinero 03-06-2009 23:28

Re: Ipnosi
 
non è che non servono a niente gli psicofarmaci, diciamo che sono ancora tutti rudimentali e con molti effetti collaterali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.