FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   voler cambiare...ma non far nulla per farlo (https://fobiasociale.com/voler-cambiare-ma-non-far-nulla-per-farlo-37095/)

rejected881 12-07-2013 18:23

voler cambiare...ma non far nulla per farlo
 
Penso sempre questo, che è assurdo la situazione in cui vivo, che non sto bene, che conduco una esistenza miserabile ed inutile, e che farei qualsiasi cosa per cambiarla. Tuttavia più ci penso, più mi sento disperato, meno faccio concretamente per cambiare le cose. Eppure ho la consapevolezza, ho la determinazione -stranamente sono sempre stato un tipo determinato, ad esempio a scuola ero un mulo da soma, e così pure quando mi mettevo in testa di raggiungere un obiettivo, es quando mi misi in testa di farmi il fisico in palestra iniziai ad andarci una ora e mezzo- due TUTTI i giorni...- (o forse l'AVEVO?), cos'è che mi frena? cos'è che mi tiene bloccato verso la solita vita che non mi piace, verso abitudini che non mi soddisfano? solo pigrizia? possibile?

Paranoic 12-07-2013 18:39

Re: voler cambiare...ma non far nulla per farlo
 
No non si tratta di pigrizia, si è come indotti ad isolarsi anche se non piace la propia situazione.Poi mettici che incominciare una vita sociale da 0 non è semplice e le occasioni sono poche.

Wolferstein 14-07-2013 20:26

Re: voler cambiare...ma non far nulla per farlo
 
Perché paradossalmente la situazione in cui ti trovi sicuramente ti fa star male e magari vivere una vita mediocre però è una condizione che ti da sicurezza in certo modo. Cercare di cambiare costa sforzo, fatica, impegno, ma queste possono essere ancora sopportabili. La cosa principale è la paura, la paura del cambiamento, dell'ignoto di quello che non si riesce a gestire. Quindi per un fobico la paura di esporsi è molto maggiore che per l'uomo medio, la paura di non sapere come controllare la situazione, la paura di quello che non si ha mai avuto il coraggio di fare o dire. E' questo che secondo me è il più grande freno, più che la pigrizia o lo sforzo. Lo dico anche per esperienza personale.

reknub 14-07-2013 20:47

Re: voler cambiare...ma non far nulla per farlo
 
paura amico, paura dei cambiamenti....

la abbiamo tutti: è la regina delle paure


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.