![]() |
diario del "qui e ora"
ho appena cominciato a scrivere su questo nuovo libretto, parlando esclusivamente del momento in cui ci sto appunto scrivendo.
in pratica è come se ogni volta che ci scrivo sopra, fotografassi la scena che mi circonda. ne descrivo la luce, i suoni, le sensazioni che mi provocano in quel solo istante di vita. sembra funzionare, è ottimo per migliorare la sintassi e non pensare a cose troppo spesso negativamente superflue. una sorta di meditazione creativa, se volete. vi consiglio di provare, io lo trovo divertente. è anche un modo per conservare ricordi di ciò che normalmente scorre inosservato, inascoltato.. non vissuto, ecco. volevo condividerlo con voi, magari è utile per qualcuno. edit: questa cosa m'è venuta in mente leggendo un intervento recente dell'amica caratteriale. |
Re: diario del "qui e ora"
Solitamente preferisco dimenticare persino ciò che sono, piuttosto che eternizzare sensazioni ed emozioni di un vissuto non vissuto.
Comunque bravo, se ti aiuta. |
in realtà le emozioni sono lasciate in secondo piano, l'esercizio è utile proprio per questa ragione. come ho detto, è una fotografia descritta in poche righe.
la sensazione si manifesta invece con un odore che non ti piace, un suono che infastidisce. nulla di profondo. il senso della meditazione è distanziare il fondo, non scandagliarlo. |
Quote:
|
tutti ci crediamo, è il motivo per cui siamo qui.
|
Appena ho cominciato a leggere mi sono accorta che è una cosa che faccio già e ho capito subito, che dire, mi fa davvero piacere che ci abbia pensato anche tu. A me aiuta davvero tanto, poi rileggendo è come rivivere quel momento. Ci sono momenti di vita molto spontanei e belli, ma andati ormai perduti e senza alcuna speranza che affiorino di nuovo al presente, e non possiamo fare nulla se non socchiudere gli occhi e cercare di renderli di nuovo vivi e così disperatamente dolci.
bella, fra... @ Roy: questione di punti di vista, un vissuto-non vissuto sarebbe in pratica non rendersi conto di vivere, o al massimo rendersi conto che si sta sprecando il proprio tempo. In quel caso non avrebbe senso concentrarsi sull'attimo e cercare di afferrarlo. Altre volte invece ci si accorge che la vita ci sta scivolando via dalle mani secondo per secondo e per un attimo tutto sembra incantato; si rende quindi necessario trovare una pace, un equilibrio. |
Quote:
Ti ringrazio di cuore:applauso: |
ciao frida, ottima scelta, ma frida come la rana o come la kahlo?
comunque sì, pare sia molto utile, non solo per l'azzeramento del pensiero negativo, ma anche e forse soprattutto, almeno nel mio caso, per il controllo dei sogni. abitua il cervello ad analizzare la realtà, e quindi a porsi diverse questioni, nella veglia come durante il sonno. continua a decentrare, ma con concentrazione. |
Voglio solo dimenticare ciò che è stato dal 1983 al 1998 e ciò che è dal 2005 a oggi.
|
Quote:
per non ricordare basta sbronzarsi tutti i giorni, come faccio da vent'anni. peace. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Suona come una sentenza, mi conosci forse ? |
con me suona solo la chitarra, e poche altre cose.
vorrei solo che la vita cominciasse a funzionare un pò per tutti, almeno fino alla morte. che poi questa sia domani, tanto meglio. cheers. |
fico.
prima lo facevo (così, a volte, quando ne avevo voglia), magari torno a farlo. :) |
io non saprei che scriverci, faccio sempre le stesse cose.
|
Mi annoierei, credo...
Da ragazzina scrivevo racconti e mi piaceva moltissimo, adesso mi sembrerebbe un rifugio dalla realtà, se lo facessi. Comunque sì, può essere un modo per distrarsi dai pensieri ricorrenti e concentrarsi sul "qui e ora". Dipende dalle persone se può essere terapeutico scrivere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |