FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   autobiografia su Facebook (https://fobiasociale.com/autobiografia-su-facebook-37049/)

Rifiorire 10-07-2013 19:31

autobiografia su Facebook
 
Ho scritto una breve autobiografia su Facebook. 9000 caratteri, un post di 9000 caratteri che vado riversando in numerosi gruppi e pagine.
Non proprio un'autobiografia, ma un messaggio-appello in cui parlo soprattutto di alcuni aspetti psicologici e culturali della mia vita. È chiaro che la maggior parte dei potenziali lettori non ne sarà toccata (il messaggio comincia infatti con un'avvertenza su questo punto) ma, contando sui grandi numeri, spero di intercettare qualche destinatario interessato.
È sia per trovare amici ed amiche (ahimè sono molto solo, come succede ai frequentatori di FobiaSociale...), sia per farmi dei collaboratori e compagni d'avventura in relazione con certe missioni che devo compiere (faccio ricerca universitaria). :) In entrambi i casi, mi rivolgo anzitutto a gente della mia zona: molti dei gruppi e pagine dove ho messo l'appello sono gruppi o pagine locali... Sarebbe bello avere degli amici, "come tutti", e non solo qualche amico lontano che non si vede mai.
Tutto questo lo faccio a volto scoperto, dalla mia unica identità feisbucchiana, col mio nome e cognome.
Qualcun altro di voi ha mai fatto qualcosa del genere?
(E non mi dite che odiate Facebook, lo so che odiate Facebook, l'odio anch'io, è ripugnante... ma è molto frequentato e quindi piuttosto utile per le comunicazioni. Comunque, penso che metterò lo stesso appello anche in qualche altro contenitore).
Ciao,

E.

Rex Brown 10-07-2013 19:33

Re: autobiografia su Facebook
 
Quando in passato ho parlato di me su internet, sono stato preso a pesci in faccia. Un po' come dal vivo d'altronde. Non farò mai più una cosa del genere.

Roy 10-07-2013 19:49

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Rifiorire (Messaggio 1106667)
Qualcun altro di voi ha mai fatto qualcosa del genere?

No, ragiono per simmetria: è deludente rendere pubbliche questioni di vita private e scoprire che non interessano a nessuno.

Alexon 10-07-2013 20:07

Re: autobiografia su Facebook
 
se l'hai pubblicato col tuo vero nome, aspettati se va bene che la tua vita sociale venga distrutta in modo irrecuperabile

Labocania 10-07-2013 20:07

Re: autobiografia su Facebook
 
Durante i primi mesi d'iscrizione a fb mi era passata per la testa l'idea balzana di scrivere una breve autobiografia e addirittura qualche pagina di diario, sedotto dall'idea di poter potenzialmente raggiungere conoscenze vicine e lontane e colpire qualche insospettabile anima affine alla mia; mi è mancato il coraggio di realizzare qualcosa dell'ambizioso progetto ovviamente.

Wotan 10-07-2013 20:12

Re: autobiografia su Facebook
 
Gli insulti che la gente, per vari motivi, dalla vergogna all'ipocrisia alla decenza, si tiene dentro quando gli sei davanti, su internet finiscono amplificati esponenzialmente e senza il minimo filtro.

Auguri...

LeonardKraditor 10-07-2013 20:14

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 1106707)
se l'hai pubblicato col tuo vero nome, aspettati se va bene che la tua vita sociale venga distrutta in modo irrecuperabile

Questo sarebbe stato, più o meno, lo stesso commento di Belindo, a parte la forma. XD
Ma hai ragione, io sono pessimista, non credo servi a molto.
Poi non ne avrei proprio il coraggio, vedo la gente disinteressata alle persone sole e a quelli che stanno male.
Specie in un contesto come quello di FB.

In ogni caso in bocca al lupo, Rifiorire.

Alexon 10-07-2013 20:14

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 1106719)
Gli insulti che la gente, per vari motivi, dalla vergogna all'ipocrisia alla decenza, si tiene dentro quando gli sei davanti, su internet finiscono amplificati esponenzialmente e senza il minimo filtro.

Auguri...

non potevi scrivere pensiero più veritiero

n. 8028 10-07-2013 20:30

Re: autobiografia su Facebook
 
io non la vedo così negativa come gli altri, poi dipende anche da cosa l'hai scritto e come... qui non si può dare un'opinione non avendolo letto.
comunque si fa sempre in tempo a cancellarli, tanto la gente dimentica facilmente. e poi tutti hanno il proprio passato e tutti hanno qualcosa di cui andare poco fieri.

Rifiorire 10-07-2013 23:13

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 1106707)
se l'hai pubblicato col tuo vero nome, aspettati se va bene che la tua vita sociale venga distrutta in modo irrecuperabile

Ma io non ho una vita sociale! :D
Comunque non ho scritto cose particolarmente indicibili. La mia vita è triste, ma non vergognosamente obbrobriosa. :)

An.dream 10-07-2013 23:28

Re: autobiografia su Facebook
 
Scriverlo pubblicamente a più persone non può che aiutarti a trovare qualche persona amica, anche se le probabilità di incontrare qualcuno interessato su Facebook sono davvero poche. Per le ripercussioni sociali, beh, dipende dall'opinione attuale che i tuoi conoscenti hanno di te, ma soprattutto se a te interessa qualcosa della loro opinione. Comunque buona fortuna :)

awasted 10-07-2013 23:42

Re: autobiografia su Facebook
 
e qui l'hai già scritto/hai intenzione di scriverlo?
mi interesserebbe ;)

Rifiorire 11-07-2013 00:13

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da awasted (Messaggio 1106899)
e qui l'hai già scritto/hai intenzione di scriverlo?
mi interesserebbe ;)

In privato.

awasted 11-07-2013 01:15

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Rifiorire (Messaggio 1106914)
In privato.

ok quando vuoi! ti ringrazio ;)

Melvin II 11-07-2013 12:41

Re: autobiografia su Facebook
 
Secondo me Rifiorre fa bene.
Raccontarsi pubblicamente e' terapeutico.
Io lo sto facendo da 7 mesi con il mio blog e molti demoni dalla mia mente stanno sparendo.
Non bisogna avere paura degli altri, amici.
Dobbiamo essere orgogliosi di quello che siamo.
Rifiorire se mi mandi in privato il tuo scritto sarei felice di leggerlo

y 11-07-2013 15:17

Re: autobiografia su Facebook
 
Non ho failbook.
Son daccordo che in internet le reazioni negative tendono ad amplificarsi. Quindi è un po' pericoloso secondo me. Ma poi uno si regola come crede. Io non lo farei, non potrei farlo senza parlare anche di cose familiari e non mi pare il caso di sbandierarle ai 4 venti. Poi non potrei sopportare le trollate. Però se senti che ti serve, che funziona, tutto di guadagnato. In bocca al lupo. ^^

LeonardKraditor 11-07-2013 15:18

Re: autobiografia su Facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 1107299)
Poi non potrei sopportare le trollate.

Neanch'io.

Melvin II 12-07-2013 13:12

Re: autobiografia su Facebook
 
Ho letto su facebook, il post di Rifiorire, E' molto interessante!Continua a scrivere!

Rifiorire 25-08-2013 17:36

Re: autobiografia su Facebook
 
Poi la cosa non ha avuto alcun tipo di seguito: quasi nessuno ha risposto, e nessuna risposta o nuovo contatto è stato significativo. :( Pensavo di mettere lo stesso lungo messaggio anche in altri gruppi o pagine, e forse lo farò, anche se non penso che serva.

dentromeashita 25-08-2013 19:59

Re: autobiografia su Facebook
 
no,sono troppo riservato , manco le foto metto su facebook di quello che faccio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.