FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   "La depressione è solo un business" (https://fobiasociale.com/la-depressione-e-solo-un-business-37033/)

Fry 09-07-2013 21:58

"La depressione è solo un business"
 
"L'umorismo ha salvato e plasmato tutta la mia vita. La depressione non è una patologia ma un business multimiliardario, una diagnosi inventata dalle case farmaceutiche per nascondere la solitudine". Ha esordito così il famoso medico e inventore della clown terapia Patch Adams, intervenuto ad un convegno sulle co-terapie ad Ancona promosso dalla Fondazione Salesi. "Essere clown - ha continuato Patch Adams - è un modo per portare amore agli altri". La sua storia è nota al grande pubblico anche grazie ad un film biografico con Robin Williams. "Dopo la morte di mio padre, militare di carriera quando avevo 16 anni - ha detto - tre ricoveri in ospedale psichiatrico per i feroci litigi con quanti all'epoca nel Sud degli Usa inneggiavano e praticavano il razzismo contro i neri, e un tentato suicidio, ho deciso che avrei fatto la rivoluzione: quella dell'amore e del sorriso". Altissimo, con i lunghi capelli bianchi raccolti in un codino, il sessantaquattrenne Adams si presenta al pubblico in quella che definisce la sua tenuta "meno vistosa": ampi pantaloni variopinti, camicia colorata e calzini spaiati, per dar vita ad un vero e proprio show. Vera - ha confermato - la storia narrata dal film di aver riempito una vasca da bagno di spaghetti a beneficio di un malato terminale, come pure di essere stato emarginato per le sue scelte controcorrente. "Nel 1971 - ha proseguito - ho fondato con altri 20 volontari un ospedale completamente gratuito che ho diretto per 12 anni, curando 15mila pazienti di cui 3.000 con turbe psichiche gravi, cui non ho mai somministrato farmaci. Per 40 ho esercitato la professione senza farmi pagare. Ho fatto il clown in 68 nazioni e creato centri umanitari in 30 paesi del mondo. Odio la violenza e quando incontro persone che litigano, intervengo strappando loro una risata. Il metodo si rivela efficace al cento per cento".



http://

super unknown 09-07-2013 22:03

Re: "La depressione è solo un business"
 
Dobbiamo ridere!?

Fry 09-07-2013 22:04

Re: "La depressione è solo un business"
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1105984)
Dobbiamo ridere!?

Ridere è già un primo passo :)

y 09-07-2013 22:04

Re: "La depressione è solo un business"
 
Se li ha curati, allora c'era qualcosa da curare, anche se non ha usato farmaci. Che le case farmaceutiche ci speculino sopra non significa che il problema non ci sia. (Quelli speculano su tutto, dobbiamo dedurne che tutte le malattie sono inventate da loro? :/)
Potrei sbagliare ma mi pare che anche questo sia un disturbo riconosciuto e classificato come tale dall'OMS.

Rex Brown 09-07-2013 22:13

Re: "La depressione è solo un business"
 
Fobiasociale.com
Non sei il solo a fare finta di avere dei problemi

Woland12 09-07-2013 22:16

Re: "La depressione è solo un business"
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1105978)
"L'umorismo ha salvato e plasmato tutta la mia vita. La depressione non è una patologia ma un business multimiliardario, una diagnosi inventata dalle case farmaceutiche per nascondere la solitudine"

Dal: "Tu stai male solo perchè sei solo", al: "Datti una svegliata e comincia a vivere la vita!" il passo è breve.
E questa credo sia una delle peggiori cose che si possano dire ad un depresso.

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 1105987)
Se li ha curati, allora c'era qualcosa da curare, anche se non ha usato farmaci. Che le case farmaceutiche ci speculino sopra non significa che il problema non ci sia. (Quelli speculano su tutto, dobbiamo dedurne che tutte le malattie sono inventate da loro? :/)

Hai già detto tutto!

Quote:

Potrei sbagliare ma mi pare che anche questo sia un disturbo riconosciuto e classificato come tale dall'OMS.
Non sbagli: https://it.wikipedia.org/wiki/Distur...IV-TR_e_ICD-10

Fry 09-07-2013 22:17

Re: "La depressione è solo un business"
 
Avete visto il video, almeno?

reknub 09-07-2013 23:45

Re: "La depressione è solo un business"
 
ridere fa bene, ma cazzo non curi le malattie, allievi solo un dolore, distogli l'attenzione....

awasted 10-07-2013 00:44

Re: "La depressione è solo un business"
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 1106007)
Dal: "Tu stai male solo perchè sei solo", al: "Datti una svegliata e comincia a vivere la vita!" il passo è breve.
E questa credo sia una delle peggiori cose che si possano dire ad un depresso.

non è mica automatico, comunque non dice che "stai male SOLO perchè sei solo".. forse si intende che la depressione è un business perchè sovradiagnosticata: in alcuni casi non si tratta di depressione ma appunto di solitudine, con tutto ciò che comporta può essere simile a uno stato depressivo ma chiaramente non va curata allo stesso modo.
(e la differenza tra le due cose è evidente, perchè si può essere depressi anche se non si è soli)
la depressione grave può essere necessario curarla anche con farmaci, però anche in questo caso chi ne soffre non si dovrebbe adagiare nella sua condizione "perchè vabbè tanto ci sono i farmaci" e per questo non tentare di fare qualcosa per migliorare le proprie condizioni di vita (anche) in altri modi.

super unknown 10-07-2013 00:49

Re: "La depressione è solo un business"
 
Il titolo è dei più infelici... semmai, La depressione è anche un business, ma come tutte le malattie purtroppo.

Nishi 10-07-2013 01:31

Re: "La depressione è solo un business"
 
La depressione svuota una persona, la rende quasi come un vegetale, nei casi estremi, si perde completamente interesse per tutto, anche dalle cose basilari come per esempio mangiare, non si ha nemmeno la forza per alzarsi dal letto, figurarsi per farsi due risate.
Una persona può anche avere ricadute per tutta la vita, è una patologia non ancora ben conosciuta.
Ci sono diversi tipi di episodi depressivi, ed hanno una durata variabile, certo che se ad una persona malinconica affranta dalla solitudine venga diagnosticata la depressione quello è un errore secondo me, grave.

Comunque con questo non voglio sminuire l'operato di "patch adams", che per quanto mi riguarda di sicuro non fa del male con le sue opere.

Atlas 10-07-2013 01:38

Re: "La depressione è solo un business"
 
Chissà...più che la depressione sia un busness bisogna oggettivamente dubitare della psicologia, o della psichiatria.

Fry 10-07-2013 01:54

Re: "La depressione è solo un business"
 
http://www.ccdu.org/comunicati/inven...attia-fittizia


Sapete cos'è la Sindrome da Deficit di Attenzione ed Iperattività? Un'invenzione a tavolino. C'hanno drogato generazioni di bambini negli Stati Uniti e in Europa, non si sono fatti alcun problema.
In questo Patch Adams, forse in modo provocatorio, vuole avvertirci sulla disinvoltura con la quale ci prescrivono robaccia che noi inghiottiamo per non sentire, per non soffrire, e modifichiamo la nostra psiche artificialmente. Ma avremmo qualcosa che non va noi oppure c'è qualcosa che non va nel voler adeguare tutte le persone a dei modelli sempre più stereotipati?

LeonardKraditor 10-07-2013 02:05

Re: "La depressione è solo un business"
 
Credo che tu non abbia la minima idea di cosa significhi soffrire di depressione.
Io senza i farmaci mi sarei già ammazzato, difatti quando non li prendevo c'ho provato più volte.
E adesso mi dirai che volevo solo attirare l'attenzione con questi tentativi.
Pensala come vuoi.

Fry 10-07-2013 02:20

Re: "La depressione è solo un business"
 
Mi dispiace, non volevo che la prendessi sul personale. Io ne ho sofferto tanto, ho avuto pensieri di questo tipo ma non sono mai arrivato a provarci.
Spero che hai capito l'intento dei miei messaggi. Sono intimamente convinto che non siamo "sbagliati",ma che il nostro atteggiamento sia invece il risultato di un malessere sociale molto ampio, perchè non siamo solo io e te a stare così ma siamo diversi milioni.

y 10-07-2013 02:29

Re: "La depressione è solo un business"
 
Interessante quella notizia. Non la conoscevo. Anche se non mi stupisce.
Però qui stavamo parlando di depressione. (O no?)
Se anche mi dimostri che questa ADHD sia una falsa malattia, questo non prova che lo sia anche la depressione.
Perché allora anche la FS o qualsiasi altro disturbo dell'ansia o della personalità, o disturbo mentale in genere, può essere fittizio. Lo sono tutti? O nessuno? E se si, quali? E in base a cosa?
Se tu mi dimostri che la depressione è un'invenzione a me sta bene. Mi tocca rivedere le mie convinzioni, ma se è provato non ho niente da ridire. Ma in caso contrario potrebbe essere offensivo nei confronti di chi ne soffre. E' come dire che soffre per niente. O che non soffre proprio. Non so, non mi pare una cosa sulla quale ventilare con leggerezza ipotesi di questo tipo. :/
Poi, sai, dicono che alcuni finiscono anche per suicidarsi...

Io non sono un medico, ma mi pare che su queste cose di solito ci siano anni di ricerca e studi documentati. Per esempio la wikipedia italiana ha una bella pagina sulla depressione, ricavata da 301 fonti diverse riportate alla fine.
Per poter dire che non è una malattia bisognerebbe anche confutare tutta quella documentazione! Hai altri link per smontare tutta quella roba? :/

EDIT: oops, sono arrivato dopo leonard.. avete postato mentre scrivevo la risposta... pardon..
aggiungo, certo che non siamo sbagliati! quelli che ne soffrono sono malati, è diverso. E comunque è vero anche che le cause sono probabilmente anche sociali, questo non ne fa però un'invenzione. :/

LeonardKraditor 10-07-2013 02:33

Re: "La depressione è solo un business"
 
Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 1106168)
Io non sono un medico, ma mi pare che su queste cose di solito ci siano anni di ricerca e studi documentati. Per esempio la wikipedia italiana ha una bella pagina sulla depressione, ricavata da 301 fonti diverse riportate alla fine.
Per poter dire che non è una malattia bisognerebbe anche confutare tutta quella documentazione! Hai altri link per smontare tutta quella roba? :/

Se non fosse una malattia mi stupisco del fatto che venga data l'invalidità civile, come è successo a me e ad altri.

@Fry: ho capito che mi hai capito, non ti preoccupare.
Volevo solo aggiungere che un tempo forse la depressione aveva un altro nome, ma secondo me, come disturbo, è sempre esistito.

Rex Brown 10-07-2013 11:32

Re: "La depressione è solo un business"
 
Purtroppo io senza farmaci non vivo. Io non voglio criticare il pensiero di nessuno, ma bisogna rendersi conto che questa malattia (la depressione) a livello sociale è già ritenuta una finzione, dimostrazione ne è il fatto che nessuno mi ha aiutato a superarla, non fosse stato per il medico mi sarei già ammazzato, quindi divulgare questa convinzione è sbagliato. Poi che ne so, non sono un medico, ma so che si sta malissimo senza farmaci.

Fry 10-07-2013 11:42

Re: "La depressione è solo un business"
 
Io ho riportato il caso di una persona che ha sofferto di depressione, è stato internato e ha tentato il suicidio. Una persona che a quanto pare sembra esserne uscito, addirittura senza terapia farmacologica. Tutto quello che ho scritto è fra virgolette ed è il suo pensiero. Potrebbe essere materia di riflessione, tutto qua.

luky 10-07-2013 13:13

Re: "La depressione è solo un business"
 
Dire che la depressione e' un'invenzione e' un insulto per tutte le persone che ne soffrono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.