![]() |
Ossessione o depressione?
Ho l'ossessione della morte ho paura del tempo che passa, perchè ho paura che quando arriverà non avrò combinato nulla dato che ancora ora non ho combinato nulla.
Secondo voi è depressione o ossessione? grazie per le risposte amici |
Beh...l'ossesione è un pensiero persistente che un soggetto pur sforzandosi di ignorare o sopprimere, non riesce a cancellare.
Forse nel tuo caso è una fobia, infatti un conto è aver paura, e un conto è pensare sempre alla morte. Alcuni infatti dicono di pensare alla morte senza temerla, da cui le due distinzioni. Magari comincia a combinar qualcosa... :wink: |
Re: Ossessione o depressione?
Quote:
(a meno che,,,, ma è un'altra storia) |
come si fa a vincere la paura della morte?
|
Quote:
La morte è parte della vita ........o la si accetta oppure si esce di testa....non ci sta altro da aggiungere............ secondo me dentro di se si crede di aver paura della morte ma in verità si ha paura della vita..... cerca di non pensarci , lo so è difficile ma pensa sempre che tanto la morte è inevitabile pertanto pensarci ora è uno spreco di tempo e forze. |
Le ossessioni quando sono per cose che si rilevano irraggiungibili spesso portano alla depressione; ma non è questo il caso ovviamente...
mi ricollego a quanto scritto da altri: prima di preoccuparci della morte preoccupiamoci della vita |
..
|
cmq non mi sento depresso avverto più la morte come una scadenza
|
cosa vorrà dire? sapete aiutarmi?
|
..
|
Quote:
anche padre pio e molti santi, addirittura lo stesso GESU' nell'orto degli ulivi disse rivolgendosi al PADRE, se puoi allontana da me questo calice, ma sia fatta la tua volontà, questo per dire che anche GESU' nei momenti prossimi alla crocifissione ha avuto paura, pur sapendo che sarebbe risorto, fa parte dell'istinto di conservazione dell'essere umano, secondo me è un pensiero che abbiamo tutti e non è facile che si accetti. |
Quote:
E soprattutto spero rimanendo in possesso fino all'ultimo, pienamente, delle mie capacità mentali.. Già che ci sono aggiungo un verso splendido di quel poeta immenso che è de andrè "Dormi sepolto in un campo di grano non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall'ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi" per dire dove mi piacerebbe "restare" : ovvero sotto un bell'albero , in mezzo a un campo, non certo in queti tristi alveari di cemento armato che si vedono ora nei nostri camposanti ma che discorsi tristi però oggi! Boh sarà questo cielo grigio... |
grazie per tutte le risposte, siete stati molto gentili belle le parole di de andrè e di g.g.marquez.
eh si forse ho troppa voglia di vivere ma mi sento "represso" nei sentimenti, ce la farò a sbloccarmi e a godermi un'pò meglio la vita? io spero di si |
Bellissime parole sul serio... ma personalmente mi ha sempre toccato in maniera indicibile l'ultima lettera di addio scritta da Virginia Woolf prima di suicidarsi.... ebbene si per una forma depressiva o bipolare ....eccola:
« Carissimo. Sono certa che sto impazzendo di nuovo. Sono certa che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi, faccio quella che mi sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quello che un uomo poteva essere. So che ti sto rovinando la vita. So che senza di me potresti lavorare e lo farai, lo so... Vedi non riesco neanche a scrivere degnamente queste righe... Voglio dirti che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me. E incredibilmente buono. Tutto mi ha abbandonata tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinare la tua vita. Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi. » Parole dolorose ma non so perchè ogni volta che le leggo sono felice di questa vita.... |
Ne avete mai parlato con il vostro psicoterapeuta della morte o dell'ossessione del tempo che passa?
cosa vi ha risposto? |
Quote:
Bè dire che sono parole bellissime , struggenti e commoventi è dire poco! Alcune frasi fanno venire i brividi proprio... E quella musica così triste e malinconica è forse , proprio per questo , la più adatta ad una lettera del genere... Non lo conoscevo questo scritto, ho scoperto una piccola gemma diciamo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |