![]() |
Altri tempi
Si potra' non condividere in toto ma anche questo era sintomo di uno spirito rivoluzionario di quegli anni che ora possiamo solo invidiare
" ... nella primavera del '68 , usci' il libro "L'istituzione negata", scritto da un'equipe di operatori dell'ospedale psichiatrico di Gorizia , che forniva - al tempo stesso- una documentazione della vita dell'ospedale e una serie di riflessioni teoriche. le ipotesi sulle quali si muovevano gli operatori di Gorizia 8e quelli delle realta' analoghe) e sulle quali si andava formando quel movimento che avrebbe preso il nome di "Psichiatria Democratica", erano sostanzialmente queste: la psichiatria č un'insieme di pratiche disciplinari e rieducative con cui la classe dominante neutralizza i comportamenti "devianti" rispetto alla norma e li attribuisce a disturbi psichici; l'antipsichiatria e ' la denuncia di tutto questo e il tentativo di trovare alternative; e' la lotta ai manicomi e a tutte le tecniche psichiatriche manipolanti; č la contestazione della pretesa neutralitą della psicanalisi e della distinzione tra "sano" e "malato"; č la rivendicazione dei diritti e delle veritą di coloro che sono etichettati come "disadattati" |
Re: Altri tempi
Se hai un disturbo mentale puoi solo curarti. perchč se io che soffro di depressione e chissą cos'altro non mi curo, mi suicido. Quindi questi discorsi anti psichiatria o siete malati e quindi non ve ne rendete conto, oppure state bene perchč altrimenti non li fareste.
|
Beh, la girovolta della psichiatria ufficiale sui gay (fino a 20-30 anni fa l'omosessualitą era considerata una malattia mentale) č figlia anche di quell'"antipsichiatria" militante...
|
Sicuramente, ma non volevo farne un discorso di questo tipo. Quello che volevo dire č che fare gli anti cure quando non si ha bisogno di cure č facile.
|
Penso male se penso che tutto questo farebbe pensare ad un fobico/depresso che NON bisognerebbe curarsi?
|
Quote:
Siamo andati da un estremo all'altro, non ci sono pił i brutti e catifi manicomi ma non hai nemmeno nessun aiuto quando un tuo caro č completamente andato fuori di testa. :testata: Puoi dare tutte le etichette che vuoi ma se hai problemi gravi come la dipendenza da alcool o sostanze, psicosi, schizofrenie e chi pił ne ha pił ne metta, di sicuro non potrai condurre serenamente la tua vita e non faranno nemmeno le persone che ti sono vicine. Le cure servono. |
Quote:
Il resto son cavolate... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|