FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Altri tempi (https://fobiasociale.com/altri-tempi-36939/)

Karl.013 05-07-2013 21:17

Altri tempi
 
Si potra' non condividere in toto ma anche questo era sintomo di uno spirito rivoluzionario di quegli anni che ora possiamo solo invidiare
" ... nella primavera del '68 , usci' il libro "L'istituzione negata", scritto da un'equipe di operatori dell'ospedale psichiatrico di Gorizia , che forniva - al tempo stesso- una documentazione della vita dell'ospedale e una serie di riflessioni teoriche. le ipotesi sulle quali si muovevano gli operatori di Gorizia 8e quelli delle realta' analoghe) e sulle quali si andava formando quel movimento che avrebbe preso il nome di "Psichiatria Democratica", erano sostanzialmente queste: la psichiatria č un'insieme di pratiche disciplinari e rieducative con cui la classe dominante neutralizza i comportamenti "devianti" rispetto alla norma e li attribuisce a disturbi psichici; l'antipsichiatria e ' la denuncia di tutto questo e il tentativo di trovare alternative; e' la lotta ai manicomi e a tutte le tecniche psichiatriche manipolanti; č la contestazione della pretesa neutralitą della psicanalisi e della distinzione tra "sano" e "malato"; č la rivendicazione dei diritti e delle veritą di coloro che sono etichettati come "disadattati"

Rex Brown 05-07-2013 22:33

Re: Altri tempi
 
Se hai un disturbo mentale puoi solo curarti. perchč se io che soffro di depressione e chissą cos'altro non mi curo, mi suicido. Quindi questi discorsi anti psichiatria o siete malati e quindi non ve ne rendete conto, oppure state bene perchč altrimenti non li fareste.

Lino_57 05-07-2013 22:41

Re: Altri tempi
 
Beh, la girovolta della psichiatria ufficiale sui gay (fino a 20-30 anni fa l'omosessualitą era considerata una malattia mentale) č figlia anche di quell'"antipsichiatria" militante...

Rex Brown 05-07-2013 22:47

Re: Altri tempi
 
Sicuramente, ma non volevo farne un discorso di questo tipo. Quello che volevo dire č che fare gli anti cure quando non si ha bisogno di cure č facile.

Kody 05-07-2013 22:54

Re: Altri tempi
 
Penso male se penso che tutto questo farebbe pensare ad un fobico/depresso che NON bisognerebbe curarsi?

Weltschmerz 05-07-2013 23:29

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Karl.013 (Messaggio 1103360)
l'antipsichiatria e ' la denuncia di tutto questo e il tentativo di trovare alternative; e' la lotta ai manicomi e a tutte le tecniche psichiatriche manipolanti; č la contestazione della pretesa neutralitą della psicanalisi e della distinzione tra "sano" e "malato"; č la rivendicazione dei diritti e delle veritą di coloro che sono etichettati come "disadattati"

Quali alternative?
Siamo andati da un estremo all'altro, non ci sono pił i brutti e catifi manicomi ma non hai nemmeno nessun aiuto quando un tuo caro č completamente andato fuori di testa. :testata:
Puoi dare tutte le etichette che vuoi ma se hai problemi gravi come la dipendenza da alcool o sostanze, psicosi, schizofrenie e chi pił ne ha pił ne metta, di sicuro non potrai condurre serenamente la tua vita e non faranno nemmeno le persone che ti sono vicine.
Le cure servono.

wonderlust76_return 06-07-2013 11:18

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Karl.013 (Messaggio 1103360)
"la psichiatria č un'insieme di pratiche disciplinari e rieducative con cui la classe dominante neutralizza i comportamenti "devianti" rispetto alla norma e li attribuisce a disturbi psichici; l'antipsichiatria e ' la denuncia di tutto questo e il tentativo di trovare alternative; e' la lotta ai manicomi e a tutte le tecniche psichiatriche manipolanti; č la contestazione della pretesa neutralitą della psicanalisi e della distinzione tra "sano" e "malato"; č la rivendicazione dei diritti e delle veritą di coloro che sono etichettati come "disadattati"

....mi sembra una marea di cazzate figlie del loro tempo. Certi disturbi mentali devono essere curati con i farmaci e quando č necessario con un tso.
Il resto son cavolate...

Karl.013 06-07-2013 19:42

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1103422)
Sicuramente, ma non volevo farne un discorso di questo tipo. Quello che volevo dire č che fare gli anti cure quando non si ha bisogno di cure č facile.

dicevo gia' che mica va' tutto approvato certo e' che senza quello che fece Basaglia e colleghi la societa' medica non sarebbe progredita ... poi le cure certo che servono ma il senso attuale di quel movimento e' che certe diversita' non vanno compresse scambiando la diversita' per anormalita'

Karl.013 06-07-2013 19:44

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1103424)
Penso male se penso che tutto questo farebbe pensare ad un fobico/depresso che NON bisognerebbe curarsi?

si' pensi male perche' non in tutti i casi deve curarsi

Karl.013 06-07-2013 19:46

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da wonderlust76_return (Messaggio 1103556)
....mi sembra una marea di cazzate figlie del loro tempo. Certi disturbi mentali devono essere curati con i farmaci e quando č necessario con un tso.
Il resto son cavolate...

il resto non sono cazzate sono cose che hanno fatto progredire una societa'... che ora per altri versi regredisce soltanto

Karl.013 06-07-2013 19:55

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1103420)
Beh, la girovolta della psichiatria ufficiale sui gay (fino a 20-30 anni fa l'omosessualitą era considerata una malattia mentale) č figlia anche di quell'"antipsichiatria" militante...

infatti e' questo il giusto segno da dare al discorso, il senso "rivoluzionario"... poi la societa' non e' cambiata e quindi anche gli adeguati sostegni al problema che alcuni evidenziano e' per questo che non vi sono stati... dovreste chiederlo ai governanti di allora ... e che da allora non mi pare siano in definitiva molto cambiati!:miodio:

Kody 06-07-2013 19:56

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Karl.013 (Messaggio 1103910)
si' pensi male perche' non in tutti i casi deve curarsi

Davvero? Anche se ho scritto "fobico/depresso" [cose per cui ritengo ci si debba curare]?

Ovviamente se uno/a č gay/lesbo, non ce nč bisogno.

Karl.013 06-07-2013 20:39

Re: Altri tempi
 
Quote:

Originariamente inviata da Karl.013 (Messaggio 1103911)
il resto non sono cazzate sono cose che hanno fatto progredire una societa'... che ora per altri versi regredisce soltanto

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1103915)
Davvero? Anche se ho scritto "fobico/depresso" [cose per cui ritengo ci si debba curare]?

Ovviamente se uno/a č gay/lesbo, non ce nč bisogno.

premetto che io non voglio dire agli altri quello devono fare ....e poi ti dico : non in tutti i casi ci si deve curare... io. credo di avere una certa dose di depressione ma ho rinunciato a per il momento a cure e cerco di dare stimoli antidep al mio cervello in tutti i modi con le attivita' che faccio... ripeto non dico che voglio dare esempi pero' non voglio neppure che gli altri mi dicano che bisogna curarsi per forza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.