FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   causa del vostro cambiamento caratteriale (https://fobiasociale.com/causa-del-vostro-cambiamento-caratteriale-36905/)

danykw 03-07-2013 17:28

causa del vostro cambiamento caratteriale
 
avete individuato la causa del vostro cambiamento caratteriale? perchè oggi siete sociofobici,timidi,arrabbiati o semplicemente soli?

sapete dirmi qual'è stata la causa scatenante nel vostro caso?

Helpless Child 03-07-2013 17:32

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Mah, per me non so se vale questo discorso... Io un po' lo sono sempre stato.
Però la situazione è peggiorata al liceo con i "simpatici sfottò" di alcuni miei compagni che hanno (per un certo periodo) compromesso la mia vita sociale e la mia sicurezza che ancora faccio fatica a ricostruire...

suicida 03-07-2013 17:32

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
credo di non essere mai cambiato, sono semplicemente fatto così.

Pulcina 03-07-2013 17:38

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1102104)
credo di non essere mai cambiato, sono semplicemente fatto così.

Idem.
Aggiungo che le prese per i fondelli non mi hanno certo aiutata a migliorare, però.

IlForumista 03-07-2013 17:46

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Me lo sto chiedendo pure io e mi piacerebbe proprio saperlo :testata: è iniziato tutto credo da uno stato di apatia per la routine liceale, che però all'inizio era positivo ...sta di fatto che da quel momenti lì tutto è andato storto

lukecd 03-07-2013 17:46

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Il bullismo e il non poter reagire e dover subire in silenzio per anni, purtroppo non cancellerò mai completamente questa cosa nonostante con difficoltà sia riuscito a superare tutto sicuramente mi ha penalizzato tantissimo nella vita sociale e con le ragazze, ora dovrei ripartire ma la solitudine continua e credo continuerà per un altra estate..

Crystal 03-07-2013 17:50

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Sarò un caso a parte anche qui :miodio: , ma io di bullismo e di sfottò non ne ho mai subiti (sfottò qualcosina ma nella norma) e tutto frutto di credenze che ho sviluppato durante l'infanzia che poi si sono rivelate vere (o meglio nella mia testa ho sempre creduto che fossero vere) ma di vero c'era ben poco, se non un pò di timidezza;
Questa timidezza e introversione si è poi trasformata in fs;

Pietro 03-07-2013 19:25

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
predisposizione+ambiente+famiglia

Roy 03-07-2013 19:29

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Quote:

Originariamente inviata da danykw (Messaggio 1102102)
avete individuato la causa del vostro cambiamento caratteriale? perchè oggi siete sociofobici,timidi,arrabbiati o semplicemente soli?

sapete dirmi qual'è stata la causa scatenante nel vostro caso?

Storie sbagliate con ragazze sbagliate, mi circondano persone incompetenti, poco intelligenti e poco incisive, ho fatto degli errori.
Di per sè è la storia di ogni vita, il problema avviene quando metti insieme tutto e non ci stai, non ti va giù...

n. 8028 03-07-2013 19:33

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
l'ignoranza dei miei genitori in materia.

Nishi 03-07-2013 19:44

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 1102158)
predisposizione+ambiente+famiglia

Idem.

Nonsoboh 03-07-2013 21:06

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Quote:

Originariamente inviata da danykw (Messaggio 1102102)
avete individuato la causa del vostro cambiamento caratteriale? perchè oggi siete sociofobici,timidi,arrabbiati o semplicemente soli?

sapete dirmi qual'è stata la causa scatenante nel vostro caso?

:pensando:Una serie di cause ...
Una di queste è stata l'emarginazione dal gruppo dei pari (non per volontà mia...:nonso:)accompagnata da derisione ,più o meno evidente,
insieme alla scarsa considerazione frutto di una mediocre analisi fatta sulla mia persona da parte di alcuni adulti
Vabeh c'è altro ma è meglio sorvolare...

SoloUnaDonna 03-07-2013 21:56

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Son sempre stata così :nonso:

cancellato8041 03-07-2013 22:01

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
boh io son nato introverso, anche da piccolo mi isolavo sempre :nonso:

nel tempo semmai ho avuto alti e bassi (bullismo, rapporti conflittuali con i coetanei ecc...), ora riesco ad interagire molto meglio a dire il vero :pensando:

Nimo 03-07-2013 22:10

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Cambiamento?
Ma io sono sempre stato così, anzi ero anche peggio!
Fin da piccolo ero timido/introverso, ho sempre avuto difficoltà nei rapporti interpersonali, certo a quell'epoca non sapevo di cosa si trattasse ...

StaticWanderer 03-07-2013 22:18

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Non c'è mai stato un netto "cambiamento caratteriale", visto che non sono cambiato in modo traumatico e non sono mai stato estroverso e socievole. Ero predisposto a sviluppare i problemi che ho per motivi educativi, ambientali, probabilmente anche fisici, poi pian piano l'emarginazione e la chiusura in me stesso mi hanno portato a diventare la persona che sono ora, insicuro, alienato, senza un briciolo di autostima e totalmente terrorizzato dal confronto con gli altri.

Woland12 03-07-2013 23:10

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Quote:

Originariamente inviata da danykw (Messaggio 1102102)
avete individuato la causa del vostro cambiamento caratteriale? perchè oggi siete sociofobici,timidi,arrabbiati o semplicemente soli?

sapete dirmi qual'è stata la causa scatenante nel vostro caso?

Nessuna causa scatenante. Come è stato già detto è l'insieme di predisposizione genetica + fattori ambientali (essenzialmente i personaggi con cui ci si è trovati ad interagire per una vita), con un peso maggiore della prima componente, a mio avviso.
A meno di traumi particolari, è così per tutti.

Lino_57 03-07-2013 23:23

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Cambiamenti caratteriali, dall'estroversione all'introversione, ne ho avuti diversi... il 1°, verso i 5-6 anni, è dovuto allo schock della conoscenza di mio padre per 2 mesi e delle botte che mi diede.
Un altro scock fu il trasferimento a Milano, dove passai da numerose amicizie e conoscenze a 0 (zero) nel giro di 24 ore, e la mancanza della libertà di movimento che avevo al mio paese..
Poi, un cambiamento in peggio fu verso i 35-36 anni, quando mi fu diagnosticata una malattia demielinizzante. Questa forse la botta decisiva, mi avevano pronosticato una sclerosi multipla e caddi in depressione..

AceOfSpades90 04-07-2013 12:56

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
sono fatto proprio cosi'

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 1102158)
predisposizione+ambiente+famiglia

gia'

LeonardKraditor 04-07-2013 13:20

Re: causa del vostro cambiamento caratteriale
 
Sono nato in una situazione sfortunata: una famiglia disastrata, purtroppo.
Fobico fin da piccolissimo, traumatizzato da alcune cose che accadevano a casa mia, sfottuto ed emarginato anche a scuola.
Sono cresciuto, migliorato di certo con la maturità, ma rimango con molti (troppi) problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.