FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Punire se stessi (https://fobiasociale.com/punire-se-stessi-36882/)

AceOfSpades90 02-07-2013 12:02

Punire se stessi

Capita anche a qualcuno di voi come me? Non so, tipo, avreste dovuto fare un qualcosa di piacevole e non lo fate piu' per autopunirvi? A me capita, perché penso che non sono nessuno e non mi merito niente, merito solo di soffrire di piu' e quindi mi punisco. Anche su cose stupide, non so, non mi compro piu' la maglietta che avevo intenzione di comprare, saltare un pasto piacevole, non andare piu' a fare il giro con la bici. Ho fatto esempi stupidi xD ma anche su cose piu' serie

Atomino 02-07-2013 13:48

Re: Punire se stessi

Più che altro si tratta di porre un freno ai vari progetti. Prima di iniziarli, ci penso su, e la conclusione che traggo è che tanto il risultato sarebbe pessimo (come è già successo mille volte), per cui li lascio a metà se li ho già iniziati, oppure non li comincio nemmeno. Questo equivale al darmi del pirla incapace da solo. :testata::testata:

Lùthien. 02-07-2013 23:33

Quote:

Originariamente inviata da AceOfSpades90 (Messaggio 1101335)
Non so, tipo, avreste dovuto fare un qualcosa di piacevole e non lo fate piu' per autopunirvi?

E' il meccanismo che attuo da una vita.
Mi sento un rifiuto, e come hai detto te, non credo di meritarmi niente. Di conseguenza mi metto i bastoni tra le ruote e mi privo di qualcosa che mi potrebbe far piacere fare.
La psicoterapia mi aiuta un po' a contrastare questo meccanismo autosabotante.

Kody 02-07-2013 23:44

Bisogna pensare esattamente nel verso opposto. Bisogna comprarsi i vestiti che ci piacciono, dedicarci a ciò che ci piace, dare il massimo in ogni progetto partendo con buoni propositi anzichè con già il fallimento in testa...

Per il cervello è più facile pensare negativamente che positivamente, ma pensando positivamente è effettivamente probabile che le cose andranno bene.

La base della mia autostima l'ho ricostruita partendo proprio dal concedermi le cose che volevo.

Nimo 03-07-2013 00:37

Sì, a volte mi sono auto-punito, anche perché per me è facilissimo sentirmi in colpa, mi sento in colpa per tutto, in passato mi sentivo in colpa anche per il solo fatto di esistere, di essere nato ...

Leucina 03-07-2013 00:44

Quote:

Originariamente inviata da AceOfSpades90 (Messaggio 1101335)
Capita anche a qualcuno di voi come me? Non so, tipo, avreste dovuto fare un qualcosa di piacevole e non lo fate piu' per autopunirvi?

Avoglia se capita! È da sempre la mia autopunizione preferita.
E se succede che cedo poi cominciano certi sensi di colpa...

cancellato8041 03-07-2013 01:41

io mi autopunisco da sempre
ogni volta che fallisco qualcosa devo punirmi
ogni volta che faccio una cavolata idem

però è solo essere troppo duri con sè stessi...
sì da un lato ti responsabilizza, ma dall'altro ti fa pesare troppo ogni minima cosa e ciò è molto dannoso anche per l'autostima
un continuo mortificarsi in pratica

da evitare, soprattutto se fatto in una maniera eccessiva :miodio:

IlForumista 03-07-2013 09:54

sì mi capita, e dentro sento come una rabbia che mi impedisce di fare le cose che voglio fare, una sensazione come voglio farlo ma non lo faccio, come un bimbo che fa capricci

cancellato13248 03-07-2013 10:29

si mi capita anche a me ma e una cosa sbagliata perche tanto le sfortune quotidiane basterebbero come punizione

StaticWanderer 03-07-2013 13:08

A volte mi sento un verme e mi capita di avere delle leggere tendenze sadomasochistiche, niente di preoccupante però.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.