FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il senso del dolore (https://fobiasociale.com/il-senso-del-dolore-36869/)

arcobaleno38 01-07-2013 19:19

Il senso del dolore
 
Scusate, è il primo topic che apro, mi sono iscritta da pochi giorni e spero di non aprire un post doppio, nel caso chiedo scusa, anche perchè mi rendo conto che è un argomento un po' banale, ma sono qui che arranco in preda alla mia personale angoscia e cerco risposte.

Ho sempre pensato che il dolore potesse essere un'opportunità. Ho cercato di fregarlo da sempre, di sfidarlo, di pensare che sarei uscita più forte che mai.
Ho peccato di presunzione forse, ma non è dalla presunzione che era mossa la mia visione delle cose, piuttosto dalla disperazione. Se non hai una speranza, se non vedi un domani, ti concentri sul qui e ora, sulla tua lotta contro il dolore e ti preoccupi solo di vincerla.

Per l'ennesima volta la vita mi ha dato una bastonata in testa, e le mie ferite si sono spalancate tutte, e mi dibatto come posseduta dal male, avrei voglia di chiamare un'esorcista. La mia psi dice che sono bravissima, che sono un drago, mi incoraggia, ma è una carezza sulla testa di una persona che sta agonizzando... Lontana, un sollievo del tutto momentaneo.

Non so più se il dolore abbia un senso, forse un pochettino, ma adesso basta. Ho capito, e se non ho capito allora non voglio capire e non voglio più imparare nulla dal dolore, questa lezione non l'ho chiesta, non voglio più lezioni...

Questa ultima crisi dura da 4 mesi ormai ininterrottamente. E ogni giorno è peggio, mi passa la voglia di uscire, di vedere gente, non ho uno scopo, non so nemmeno perchè sto continuando a soffrire, non per scelta chiaramente, non mi interessa neanche più, nulla è bello, non sento nulla, baci, carezze, incoraggiamenti, come ho detto troppo dolore, attutisce qualsiasi altra percezione.

Io vorrei solo sapere perché. Che senso ha vivere una vita del genere.
E detesto quando mi dicono che sono forte, che ho superato sempre tutto, o mi fanno mille complimenti, me ne frego, non me ne faccio nulla, vorrei solo staccare la spina e non sentire più nulla perchè a conti fatti, la vita mi ha tolto più che dato.

Spero di non avervi depresso col mio sfogo, e se vi va di dirmi il senso che avete dato al vostro dolore, cercherò di prendervi ad esempio.

cancellato13248 01-07-2013 20:43

Re: Il senso del dolore
 
Il dolore in teoria aiuta a concentrarsi su un determinato aspetto che non va bene in modo da poter trovare una soluzione per poterlo rimuovere quest aspetto negativo . Quindi il dolore andrebbe evitato ma siccome questo non e possibile sempre allora ci si deve impegnare a ridurlo al minimo neccessario. Felicita= minore dolore possibile (nn e mia credo:pensando:)
Da uno studio risulta che cercare di dimenticare o evitare le memorie negative non serve ma la si deve razionalizare , la si deve tenere sempre a mente se no persistera piu a lungo . non dimenticare e cerca di prendere una lezione da essa. In teoria dovrebbe essere cosi ma ...spesso il dolore non ha nessun scopo se non quello di ricordarci di accontentarsi di poco:nonso:

Inosservato 01-07-2013 20:48

Re: Il senso del dolore
 
togli la pretesa di sapere quanto dovresti avere dalla vita, oppure di voler misurare gioie o dolori, non esiste un percorso standard, uno porta uno zainetto da 5kg sulle spalle, l'altro ne porta uno da 75kg, ma nessuno è in grado di stabilire quale sia il peso giusto da portare
portalo e basta il tuo zaino, sei forte abbastanza :applauso:

poi è giusto che ogni tanto venga spontaneo il "ma perchè a me?" ma dev'essere un momento che poi passa http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif

Roy 01-07-2013 20:53

Re: Il senso del dolore
 
Personalmente tendo a ricercare il dolore, provare emozioni dolorose ma non solo sul piano psicologico anche su quello fisico. Questo non significa avere atteggiamenti autolesionisti o farsi del male psicologico volutamente, significa essere preparati qualora dovesse succedere. Il dolore è quella sensazione, emozione, o stato d'animo che permette di vedere le cose con una prospettiva diversa. Grazie al dolore scopri quanta forza c'è dentro di te e quanta ne sei disposta ad utilizzare per superarlo.
Le cicatrici hanno un potere: sono la certezza dell'esistenza, ti assicurano di avere avuto un passato.

Peppemetal81 01-07-2013 21:10

Re: Il senso del dolore
 
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno38 (Messaggio 1100952)

Spero di non avervi depresso col mio sfogo, e se vi va di dirmi il senso che avete dato al vostro dolore, cercherò di prendervi ad esempio.

Ho imparato a conviverci con il mio dolore.

Pietro 01-07-2013 21:15

Re: Il senso del dolore
 
anestesia..

alice89 01-07-2013 21:18

Re: Il senso del dolore
 
il dolore ha un senso? io direi di no. sarebbe una cattiveria...
piuttosto bisogna capire perchè si arriva al punto di soffrire per qualcosa, in modo da poter eliminare il problema e smettere di soffrire. purtroppo non sempre è facile capire la causa del dolore. io per esempio in questo periodo sto soffrendo molto ma non riesco proprio a capire che cavolo c'è di preciso che non vada nella mia vita.

Pablo's way 01-07-2013 21:19

Re: Il senso del dolore
 
Avevo imparato a sfidarlo ed a migliorarmi fino a qualche anno fa, da un paio di anni a questa parte ho come la sensazione di esserne piano piano sopraffatto, non riesco più a gestirlo bene come una volta.

Non so, forse perché gli anni passano e si ha sempre meno voglia e forza di combattere. Vediamo, magari è un momento no :testata:

Passiflora 06-07-2013 10:44

Re: Il senso del dolore
 
Ciao...nella tua presentazione hai fatto cenno a una tramvata recente causata da un allumeur, puoi innanzitutto capire se questo dolore così forte è comparso in un momento-chiave nella relazione con lui ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.