![]() |
Contenere la sociofobia
Heeeeeeeeeeeeeeeeelp :piangere:
Sono stato invitato ad una festa insieme a tutti gli altri compagni di classe, un'occasione per rompere il ghiaccio, ma ci sarà da ballare e fare cose che mi vergogno a fare. Non voglio fare di nuovo il 'palo' per tutta la sera, c'è un modo per prepararsi a situazioni di disagio in modo che il disagio stesso risulti affievolito? |
Re: Contenere la sociofobia
Quote:
che lavoro fai? la morosa? dimmi qualcosa dai :mrgreen: |
Non sentirti obbligato a fare ciò che non ti va.
|
Personalmente non ho mai presenziato a eventi del genere e dopo un po non mi invitavano più.
|
Un pò di alcol potrebbe aiutarti ad abbassare la tensione poi trova qualcuno con cui parlare tanto se siete compagni di classe magari un pò li conosci e penso sia normale parlare del più e del meno. Poi se non ti va di ballare puoi sempre atteggiarti ad alternativo che di sti tempi fa anche figo. Un mio amico tedesco un pò matto ad es. era un mago con le carte e sapeva fare un sacco di trucchi ed è una cosa originale da fare a una festa se li sai fare e c'è un tavolino. Anche i giochini alcolici non sono male per rompere il ghiaccio. Ci si diverte e si crea affinità
|
L'alcol te lo sconsiglio se non sei sicuro dell'effetto che ti farà.
Ma è proprio obbligatorio ballare? Io declinavo gli inviti alle danze dicendo che non potevo avendo una gamba di legno (bugia, ovvio. Però ridevano e si finiva a parlare di altro). |
Quote:
Ho 2 amici, sono bruttissimo e molto chiuso, quindi niente fidanzata. Piango tutte le sere. Ho solo 14 anni (15 a novembre), dovrei essere spensieratissimo nella mia fanciullezza, invece... Mi fa schifo questa società. Mi faccio schifo io. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se decidi di andarci mettiti a tavola vicino ai tuoi 2 amici, e poi cerca di intavolare discussioni con loro e magari se riesci anche con altri;
Se non ti và di ballare puoi cmq inventarti una balla (puoi dire che ti sei fatto male al ginocchio e che fai fatica a ballare) e fai altro (sicuramente ci sarà gente che non balla e che fà altro), e poi raggiunta una certa ora di dilegui; Così non hai evitato e hai passato una serata dignitosa; Altrimenti se la situazione è troppo ansiogena e non ti fà stare bene andarci, evita... |
Quote:
|
Quote:
|
Grazie :)
Sperando che loro pensino a me :miodio: |
se posso darti un consiglio vista la tua giovane età è quella di coltivare qualche hobby o interesse come il suonare uno strumento o qualche tipo di arte. Ad oggi c'è tanta gente senza personalità che non è capace di fare alcunchè e quindi di conseguenza poi non ha nulla da dare agli altri e quindi non riesce a distinguersi dalla massa (per i sociofobici c'è comunque una piccola scusante di elevate sensibilità fuori dalla media). A volte sono anche i genitori che non ti sostengono e dicono "ma si tanto che ti servirà nella vita saper fare quella cosa? mica ci campi." E invece sono proprio quegli interessi che poi nella vita possono fare la differenza. Pensa anche solo il saper suonare la chitarra. Faresti andare in sollucchero tutte le ragazzine.
Io ad es. ad oggi un pò mi pento di aver smesso da piccolo di suonare il pianoforte o di fare karate anche se poi ho coltivato altri interessi più avanti nel tempo. Considera comunque che alla tua età si cambia opinione come niente. Ad es. da me in classe c'era gente che era considerata super sfigata e che poi anche solo un anno dopo è entrata nel club dei fighetti o si è fatto comunque un proprio gruppo di amici alternativi. Alcuni sono anche diventati famosi. Per dirti non so se conosci il gruppo musicale dei lost che vabbè è commerciale ma è diventato famoso a livello nazionale soprattutto tra i teenager. Alcuni dei componenti del gruppo andavano a scuola con me |
Quote:
no davvero, secondo me non ballerà nessuno, saranno tutti gruppetti di ragazzi ridacchianti che fanno scherzi alle ragazze http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/156.gif tu mettiti in uno di questi gruppetti (non in quelli più scalmanati) ridi quando fanno le tipiche battute di voi 14enni (tipo urla con parolacce e tutti che ridono :nonso:) e poi se fanno il gioco della bottiglia fai il finto sciolto, in generale se ridi come uno scemo tutti ti apprezzeranno.... fermo restando che il tentativo di inserimento e ricerca della minima approvazione sociale si deve fermare all'umorismo squallido e all'apprezzamento di musica rap di second'ordine.....se cominciano col fumo o alcol o cose fatte per scimmiottare i "grandi" (fessi) ricordati che paga sempre avere una propria forte personalità, rifiutare un tiro piuttosto che non sbronzarsi è un gesto che verrà apprezzato da tutti, vuol dire dimostrare di essere forti (te lo dico per esperienza) |
La sociofobia si sconfigge affrontando le situazioni ansiogene e aumentando la propria autostima e sicurezza.
Forse una tale festa è troppo per te, ma se la reggi tanto meglio! |
@Selenio
grazie del consiglio, ci avevo già pensato, il problema sono proprio i genitori :( @Inosservato ah beh allora scusami per esistere XD ho già partecipato con i compagni ad altre feste del genere, alla fine c'erano tutti che ballavano ed io ero in un angolino insieme ad un'altra persona. grazie dei consigli @Kody beh, ormai la frittata è fatta, i miei mi stanno portando alla festa. Non mi resta che impegnarmi al massimo D: |
Quote:
Non fissarti sulle cause, ma sulle soluzioni!!!!!! |
Com'è andata, alla fine:interrogativo:
|
Perdonatemi, per qualche motivo mi è arrivata solo ora la mail di notifica di nuove risposte :(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |