![]() |
Sembra la fotografia di una relazione che ebbi io, dove continuamente mi veniva rinfacciato di non dare abbastanza, o se non altro, meno dell'altra parte in causa. Che dire? Nei sentimenti si dovrebbe dare molto senza aspettarsi l'equivalente in cambio. Non subito almeno, ma solo con il tempo. Altrimenti se si parte subito con il rinfacciare, non si riesce a generare nel partner il giusto entusiasmo e la giusta inclinazione al donarsi. Si contribuisce soltanto ad allontanarlo.
|
Re: La felicità dipende dal trovare l’anima gemella o altro
Quote:
Una cosa che mi piace fare tanto sono i regali. Ne faccio spesso. E non mi interessa che me ne facciano. Anzi mi fa quasi fastidio. Il sorriso vero per una cosa inaspettata è una gratificazione senza confronti per me. Vivo anche di questo. |
Quote:
Beh...cara Cristina, sai che ho pensato lo stesso rivedendo la tua ricomparsa?? Davvero, credimi. In fondo della "vecchia guardia" siamo rimasti in pochi, se non solo io e te! Anche io non ho frequentato il forum per qualche mese, prima di oggi. Mi pareva di essere rimasto solo, in un certo senso. Ti ricordi di quante "questioni e dibattiti" abbiamo fatto? E' sempre bello ritrovare un amica. Bentornata :D |
Un rapporto predispone un flusso di pensieri, idee, affetto, amore biunivoco, bidirezionale, o no? Penso che lo suggerisca anche il termine.
Come si fa a donare amicizia o amore se l'altro/a non ti tende una mano, non ti fa un sorriso, non ti dà un pò di fiducia, non ti dà una possibilità, non si apre verso te?? C'è una reciprocità che secondo me non può che far parte di ogni rapporto umano, che è necessariamente scambio e incontro, dove ognuno mette e deve mettere un pò della sua sensibilità, delle sue esperienze, del suo vissuto. Non ci si può aspettare che venga tutto da una parte, altrimenti rischia di essere un'amicizia o un'amore con sè stessi o con la proiezione dell'altro dentro di noi, non un "rapporto" vero con una persona vera, che interagisce con te. La questione per me è se si tratta appunto di scambio genuino, disinteressato, leale di amicizia e/o amore oppure se dietro ci sono secondi fini, ad esempio usare una persona che ci crede amici per propri tornaconti o voler solo il suo corpo mentre gli/le si dice di amarlo/a. Ecco sono queste slealtà che non sopporto. |
Tranne mio padre tutte le persone che nella mia vita ho incontrato ed incontrerò mi doneranno qualcosa in cambio d' altro.
|
Quote:
Cioè il fatto di "dare amore" ad una persona significa "donare una forma di se stessi" aspettandosi che dall'altra parte ci sia solo accoglienza. E' vero che l'amore debba essere un rapporto bilaterale, ma non per questo deve diventare come una partita di tennis, cioè con degli scambi sincronizzati, alterni. |
non è che si voglia qualcosa in cambio
ma quando oltre a non avere niente, ci si sente anche che la persona non sia disponibile, allora x me è male x questo non mi piaciono i favori, farli o riceverli perchè poi mi aspetto la massima correttezza da chi aiuto, e ci vuole un niente x sgarrare e finire nella lista nera :) |
l'amore può sbocciare solo vedendo il viso triste di una donna sulla metropolitana,oppure dopo una lunga convivenza forzata dalla scuola o al lavoro.chi lo sà.l amore e sempre e cmnq "strano"secondo me non basterebbero tutti i poeti o psicologi del mondo per identificare e schedare ogni"amore"che sia per una donna, per un uomo, un figlio, una stanza, o un animale.come dice celentano"io non sò parlar d'amore, l'emozione non ha voceeeeeeeeeee.....
|
secondo me lamore fa molto
ed io adeso ho dei rimpianti dovevo essre piu forte de lle mie fobie es to male |
Quote:
|
Quote:
a queste persone che fine faresti fare? |
io pretendo una cosa sola un pò di rispetto per la mia persona ...non mi interessa avere una amiciza di sangue insieme amici per sempre ...a questo non ci ho mai creduto tanto nemmeno io ....ma almeno un pò di rispetto porca zozza ...non che abbiamo il parere di me di una che è da prendere a schiaffi dalla mattina alla sera e sfotterla quanto pare e piace perchè per la gente non valgo nulla ..io pretendo un pò di ''rispetto'' apparente o no non mi interessa. ma no che dicono '' che simpatica barbara e chi cavolo la vuole quella giorgia ... ma si che parlo affare ...
|
l'amore
filosofia per uno stile di vita. banale ma vero. anche perchè trarre energie, se pur a volte positive da un'altra persona, è assurdo.
|
osservatore hai perso la ragazza anche x fs?.....se cosi uguale a me...ovviam nn solo x questo pero il mio disagio e stata sicuram la componente preminente...quanti rimpianti piu x me stesso nn x lei...
|
Non ho mai dato amore sperando di riceverne in cambio, quando l'ho fatto è stato perchè lo sentivo nel cuore.
Quando esso è ricambiato ci si sente felici, c'è un piccolo tepore nel cuore; quando l'amore viene invece ignorato ci si sente inutili, ma la vita è così... |
Quote:
|
Quote:
|
Per me l'importante è che non si cerchi di cambiarmi,se qualcuno non resiste alla tentazione non lo prendo in considerazione come amico.
|
Credo che la maggior parte delle persone siano tendenti all'egoismo, e non è certo amore, da qualche parte ho letto "se ami qualcuno lascialo andare, se torna è tuo, se non torna non è mai stato tuo" Credo che il vero amore debba essere incondizionato, mosso solo dalla voglia di donare, si ama una persona quando la si lascia libera di essere sé stessa, anche se magari può essere contro di te.
Per il resto quoto tutte le belle riflessioni di Uzik Per quanto riguarda la felicità...direi di no, non è legata all'avere un partner, per dire, uno studio scietifico afferma che l'uomo più felice del mondo è un monaco buddhista francese (non ricordo il nome). Sicuramente un amore aiuta, però fa vivere anche dei momenti di sofferenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |