![]() |
Depressione Quotidiana
Leggevo il sito "insegreto" e ho trovato questa cosa
Quote:
|
Re: Depressione Quotidiana
Spero davvero di no, mamma mia un incubo :(
|
Quote:
|
insegreto :mannaggia: :D
non ci sono esami specifici, esiste la fMRI cerebrale, ma è solo per trial clinici e di ricerca http://www.mayoclinic.com/images/ima...depression.jpg |
Però, esami a parte (quelli che rilevano il metabolismo e il flusso ematico cerebrale), credo proprio si possa differenziale tra una forma di depressione endogena, dovuta a disfunzioni nella produzione di neurotrasmittori quali la serotonina, che magari avrà una forte componente genetica, e depressione esogena e psicogena, dovuta a fattori esterni, a esperienze di vita negative, traumi etc etc. O no?
|
Quote:
Sono specifici ? si possono fare ?? Non ne ho mai sentito parlare.. a parte i classici esami del sangue con annesso esame della tiroide (che non han mai rivelato disfunzioni) non ho mai fatto nulla del genere.. |
Quote:
|
più che altro si diventa insensibili e apatici a lungo andare con lo stesso andazzo, ma che sia una cosa di neuroni.....
|
Anch'io scarseggio in quanto a serotonina e sono costretto ad assumerla per via orale.Ma non basta,forse devo aumentare il dosaggio...:interrogativo:
|
HO una curiosità.
Sapete se è certo che ogni cambiamento dell'umore derivi da un cambiamento nella chimica del cervello? Io ho sempre reputato che ogni forma di depressione o cmq di disagio sociale, così come ogni pensiero, emozione, sentimento sia dovuto a interazioni chimiche del cervello. La psicoterapia ti aiuta, con le parole, a ristabilire un certo equilibrio chimico. Secondo voi dico cazzate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |